Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi alexpat » 15/04/2018, 1:29

Salve a tutti.
Scusate se non ho il tempo di presentarmi (vista l'ora tarda) nell'apposita sezione (giuro che lo farò al più presto).
Comunque sono Alex di Lecce ed ho un'Astra G 5 porte del 1999 con motore X20DTL 2.0 diesel (veramente non è mia ma di famiglia).
L'auto è stata trascurata ed avendo un pò di tempo ho deciso di rimetterla in sesto.
Ho fatto qualche lavoretto ma ho ancora tre grossi problemi di cui credo di aver trovato la causa.
Vi scrivo per uno in particolare: avendo il collettore di aspirazione completamente sporco dovrò smontarlo e oggi ho iniziato a pulire con gasolio e pennello la parte esterna e tutto ciò che sta intorno e non solo (EGR, sensore pressione completamente tappato, ecc). Il problema che per la pulizia ho scollegato (per comodità ma a saperlo prima avrei evitato) i tubicini di ritorno gasolio e quindi ho aria nel circuito. Il motore giustamente non parte e, a quanto ho capito, non c'è pompa elettrica di bassa pressione o pompa manuale. La vaschetta del filtro è piena.
Come tolgo l'aria? Avevo pensato di iniettare gasolio dai tubicini di recupero ma non credo basti.
La cosa che mi preoccupa è che sul manuale per questo motore dice di rivolgersi a Opel (anche se questo lo dice per quasi tutti i problemi).
Conoscete un modo per risolvere senza inserire pompette o altro o è l'unica?
Può essere utile allentare i tubi metallici degli iniettori e far girare il motore per far uscire l'aria?
Preciso che sino ad oggi non ha mai dato problemi sull'iniezione (niente svuotamenti del circuito) e partiva regolarmente. Quindi presumo tubicini e o-ring ok.
Ultima cosa: posso fare danni alla pompa continuando a provare a farla adescare?
Grazie e scusate per la lunghezza del post ma vorrei risolvere al più presto.
alexpat
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/04/2018, 1:28
Località: Lecce
La tua Astra: Astra G

Re: Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi henry82 » 15/04/2018, 6:11

Se il circuito di alimentazione fino alla pompa è pieno fai girare il motore (ad intervalli di 20 sec) con i tubi staccati (sugli iniettori) fino a quando non si spurga
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi alexpat » 15/04/2018, 12:56

Grazie per la risposta henry82.
Avrei anche pensato di iniettare nel tubo di mandata dal filtro alla pompa gasolio con una grossa siringa.
Secondo te potrei evitare di staccare i tubi dagli iniettori o staccarne uno solo?
I tubicini di ritorno posso lasciarli vuoti o gli devo riempire in qualche modo o si riempiono in automatico quando inietto gasolio a pressione nella pompa?
Grazie.
alexpat
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/04/2018, 1:28
Località: Lecce
La tua Astra: Astra G

Re: Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi henry82 » 15/04/2018, 15:40

Non è necessaria una siringa solo molta pazienza (ed una buona batteria)
Insisti fino a quando ogni condotto iniettori è spurgato ed a uno a uno li chiudi
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi alexpat » 15/04/2018, 18:24

Macchè. Non va. Potrei secondo te aver rovinato la pompa con le varie prove o se ci è finita sopra qualche goccia di gasolio ulendo il collettore di aspirazione? La pompa ed il connettore non sono sigillati bene?
Ma i tubi li apro tutti contemporaneamente o ad uno ad uno? Perché gocce ne escono.
Grazie.
alexpat
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/04/2018, 1:28
Località: Lecce
La tua Astra: Astra G

Re: Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi henry82 » 15/04/2018, 18:54

Difficile dirlo di norma dovrebbe avere una pressione decente in avviamento
I condotti vanno allentati tutti ma se non c'è pressione temo che la pompa sia guasta è un difetto famoso per questo motore
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi alexpat » 15/04/2018, 19:18

Che fosse un difetto noto lo sapevo. Il problema che andva benissimo sino a ieri. Poi ho solo staccato i tubicini di ritorno per un'oretta (il tempo di dare una pulita al motore). Non vorrei fosse caduto del gasolio sul connettore della pompa. Che tu sappia dovrebbe dare qualche segno tipo rumori di rele o elettrovalvole? Dai tubi inventori dovrebbe uscire un forte spruzzo ?
alexpat
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/04/2018, 1:28
Località: Lecce
La tua Astra: Astra G

Re: Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi henry82 » 15/04/2018, 21:23

C'è la possibilità che staccando i tubi ritorno si siano rovinati(se sono vecchi) e così facendo aspirino aria così che la pompa non si carichi
La pressione deve essere simile ad un breve schizzo
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi alexpat » 15/04/2018, 22:55

Dai tubi iniettori esce uno schizzo di gasolio ma non ne so valutare la pressione.
E' probabile anche se i tubicini sembrano buoni almeno nella parte visibile (credo che abbiano la stessa età dell'auto 19 anni - 320.000 km).
Per cambiarli c'è da aprire il coperchio punterie? Si possono sostituire facilmente?

Premessa: la mia auto è una megane 2 del 2005 alla quale faccio regolarmente manutenzione. L'astra è una macchina di famiglia. E' sempre ferma (percorre al massimo 100 km al mese), negli ultimi 10 anni almeno ha visto il meccanico solo per il tagliando (manco tanto regolare). Ha un pò di problemi. La scorsa settimana ho pulito EGR e sensore pressione collettore aspirazione (era completamente tappato e dava valori sballati, dopo la pulizia valori regolari), sostituito termostato e liquido radiatore (ora raggiunge i 93 gradi ed è stabile).

Comunque scusate se rompo ma voglio elencare le operazioni che ho fatto.

ho portato la macchina nella casa in campagna con l'intenzione di aprire e pulire il collettore aspirazione
nel tragitto ho collegato torque e mi sono accorto che il sensore di pressione (che avevo pulito la settimana prima) ogni tanto dava di nuovo valori strani
ho smontato la canalina cavi, EGR e sensore pressione (di nuovo sporco)
ho sgrassato il collettore e la zona intorno (tipo la zona del termostato), staccando i tubicini del ritorno iniettori che davano fastidio, con un pennello imbevuto nel gasolio ed un panno senza toccare la pompa perchè so essere delicata
ho sgrassato con lo stesso metodo EGR e sensore pressione
nel frattempo il cielo si è annuvolato e per non rischiare di dover finire sotto la pioggia ho rinunciato a smontare il collettore
ho sollevato la macchina per testare il sensore ABS che ho trovato elettricamente aperto (ho la lancetta del tachimetro che va e non va)
richiuso tutto e provato a mettere in moto. NON PARTE.

Ora:
posso aver rovinato EGR o sensore pressione (dovrebbe partire lo stesso).
Può essere entrato del gasolio nei connettori del sensore pressione o di quello della temperatura?
Può essere colato del gasolio (poche gocce) sul connettore della pompa che è subito sotto all'ingresso del collettore?
Per assurdo sollevando l'auto può essere intervenuto un qualche interruttore inerziale se c'è?
Sempre per assurdo posso aver bloccato qualcosa pasticciando con il sensore ABS?
la pompa si può rovinare a tal punto solo per essere rimasta u'ora senza gasolio?
Scusate ma le sto pensando tutte.
Sta di fatto che ho passato il pomeriggio a spurgare l'impianto e, ripeto, dai tubi iniettori esce uno schizzo di gasolio ma non ne so valutare la pressione, ma non dà segni di vita.
Chiedo scusa per il poema e ringrazio henry82 e chiunque voglia aiutarmi.

PS: se l'EGR fosse rimasta aperta?
alexpat
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/04/2018, 1:28
Località: Lecce
La tua Astra: Astra G

Re: Spurgo aria iniezione motore X20DTL 2.0 diesel

Messaggiodi Sebastian » 16/04/2018, 9:25

Controlla bene che non hai situazioni in cui continui ad entrare aria. I tubicini di ritorno devon essere tutti intatti e ben infilati,e attento che poi si uniscono tutti in un tubino che si infila sulla connessione "banjo" sulla pompa di iniezione per recuperare il gasolio. Tutte le connessioni del gasolio devon essere sicure e stabili,e il filtro del gasolio pieno.
Con tutte le carte in regola in teoria dopo un paio di serie di cicli di avviamento intervallati da qualche secondo di pausa per non surriscaldare il motorino il motore dovrebbe partire,anche senza sfiatare i tubi degli iniettori (mi è successo diverse volte cambiando il filtro del gasolio) . Solo una volta ho dovuto far spurgare svitando un paio (è sufficente anche un paio o 3 al posto di tutti e 4 ) delle connessioni sugli iniettori e dopo aver imbrattato tutto quindi verificato che ci fosse gasolio,ho serrato gli iniettori e l'auto è partita. In quel frangente avevo sostituito le guarnizioni del collettore di aspirazione smontandolo in toto quindi avevo svitato tutti e 4 i tubi metallici degli iniettori e altre cose.
Sarebbe da vedere con gli occhi,difficile descrivendo il tutto capire cosa possa esserci di non corretto. Diciamo che gocce di gasolio o olio o sporco su connessioni sensori ecc ecc non fanno assolutamente nulla,la pompa di iniezione se ha gasolio e il connettore attaccato inizia a pompare sempre anche se avessi metà sensori sconnessi :D :D . Ovviamente lo sporco non deve entrare i tubicini e raccordi del gasolio,e infatti quando si fanno tali lavori si isolano con anche semplici pezzi di carta o tappi le connessioni aperte.
Comunque io per precauzione riempirei per bene con una siringa grossa il tubo di mandata alla pompa di iniezione (sconnetti dal filtro e butti dentro gasolio) in modo da non far girare la pompa a secco visto che il gasolio è il suo lubrificante,tuttavia non sarebbe comunque obbligatorio e la pompa non è che in un giorno internamente si secca,non è benzina....
Poi riconnetti tutto,ma proprio tutto,controlla più volte. Apri 2 iniettori su 4 e vedi se facendo accensione spruzzano (devono comunque buttare gasolio in modo apprezzabile) . Dopo circa 5-6 secondi che spruzzano in modo continuo riconnetti tutto e rifai l'accensione,e l'auto dovrebbe partire.
Se malauguratamente durante i tuoi lavori avessi per caso danneggiato i 2 fili che vanno alla valvola gasolio e al pistone dell'anticipo (escono dalla centralina montata sulla testa della pompa e vanno sui rispettivi attuatori piu sotto) o il connettore grosso che va alla pompa, collegando un diagnostico la cosa dovrebbe figurare quindi nel caso in cui continui a non funzionare chiami un riparatore a casa e controllerà eventuali anomalie..... ;)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite