Salve ragazzi,
La mia Astra del 2002, motore Y20DTH con circa 180000 km mi sta dando grossi problemi.
Gli unici 2 lavori eseguiti negli ultimi anni sono stati la sostituzione dell'alternatore e una candeletta a gennaio 2018.
Due sabati fa si è improvvisamente spenta dopo alcuni sobbalzi, è ripartita giusto per arrivare a un benzinaio (ero in riserva), dopo aver fatto gasolio e dopo qualche borbottio ha funzionato normalmente.
Si accese comunque la spia gialla "con chiave inglese e veicolo" COME IN SEGUITO.
Dopo una settimana, la domenica sera si riferma dopo una giornata di viaggio regolare e con serbatoio mezzo pieno.
Soccorso da un amico trainiamo l'auto in piano (si è fermata in una salita mediamente ripida) e mi suggerisce di pulire la valvola EGR (era in effetti parecchio incrostata). Il motore riparte, si era raffreddato nel frattempo.
La mattina del lunedì dopo la macchina parte, vado dall'officina, la spengo e prontamente non riparte più.
Colleghiamo il computer, errore generico del motore, non dice altro. Notiamo che il filtro gasolio è vuoto per metà, lo rabbocca ma non parte lo stesso.
Fino al martedì il meccanico riprova più volte, non parte e mi dice che è la pompa di iniezione. Insomma non mi da altre chance.
Mercoledì riprovo io per curiosità e la macchina riparte regolarmente, più volte, la tengo accesa e su di giri per un poco, non la muovo però, da ferma sembra non aver mai avuto nulla.
Ora domani torno li e vedo cosa pensa di fare, qui sul forum ho letto tutte le discussioni inerenti a questo motore e mi pare di capire che prima di buttarmi sulla revisione della pompa di iniezione (assai costosa) è il caso di controllare debimetro e valvola EGR se funzionano correttamente.
E forse verificare se venga aspirata aria da qualche parte attorno al filtro visto che era per metà vuoto quando si è spenta?
Scusate il romanzo ma non sono per niente meccanico ed ho cercato di dare più indizi possibili... se avete altri spunti illuminatemi, grazie!!!!!!