Astra problemi motore Y20DTH

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Astra problemi motore Y20DTH

Messaggiodi FedericoGenova » 29/03/2018, 0:42

Salve ragazzi,

La mia Astra del 2002, motore Y20DTH con circa 180000 km mi sta dando grossi problemi.
Gli unici 2 lavori eseguiti negli ultimi anni sono stati la sostituzione dell'alternatore e una candeletta a gennaio 2018.

Due sabati fa si è improvvisamente spenta dopo alcuni sobbalzi, è ripartita giusto per arrivare a un benzinaio (ero in riserva), dopo aver fatto gasolio e dopo qualche borbottio ha funzionato normalmente.
Si accese comunque la spia gialla "con chiave inglese e veicolo" COME IN SEGUITO.

Dopo una settimana, la domenica sera si riferma dopo una giornata di viaggio regolare e con serbatoio mezzo pieno.
Soccorso da un amico trainiamo l'auto in piano (si è fermata in una salita mediamente ripida) e mi suggerisce di pulire la valvola EGR (era in effetti parecchio incrostata). Il motore riparte, si era raffreddato nel frattempo.
La mattina del lunedì dopo la macchina parte, vado dall'officina, la spengo e prontamente non riparte più.
Colleghiamo il computer, errore generico del motore, non dice altro. Notiamo che il filtro gasolio è vuoto per metà, lo rabbocca ma non parte lo stesso.
Fino al martedì il meccanico riprova più volte, non parte e mi dice che è la pompa di iniezione. Insomma non mi da altre chance.
Mercoledì riprovo io per curiosità e la macchina riparte regolarmente, più volte, la tengo accesa e su di giri per un poco, non la muovo però, da ferma sembra non aver mai avuto nulla.

Ora domani torno li e vedo cosa pensa di fare, qui sul forum ho letto tutte le discussioni inerenti a questo motore e mi pare di capire che prima di buttarmi sulla revisione della pompa di iniezione (assai costosa) è il caso di controllare debimetro e valvola EGR se funzionano correttamente.
E forse verificare se venga aspirata aria da qualche parte attorno al filtro visto che era per metà vuoto quando si è spenta?

Scusate il romanzo ma non sono per niente meccanico ed ho cercato di dare più indizi possibili... se avete altri spunti illuminatemi, grazie!!!!!!
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Re: Astra problemi motore Y20DTH

Messaggiodi henry82 » 29/03/2018, 10:46

Il filtro gasolio pieno a metà è normale
Fatti elencare dal meccanico i codici guasto tuttavia è molto probabile la pompa iniezione
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Re: Astra problemi motore Y20DTH

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/03/2018, 11:27

FedericoGenova ha scritto:Salve ragazzi,

La mia Astra del 2002, motore Y20DTH con circa 180000 km mi sta dando grossi problemi.
Gli unici 2 lavori eseguiti negli ultimi anni sono stati la sostituzione dell'alternatore e una candeletta a gennaio 2018.

Due sabati fa si è improvvisamente spenta dopo alcuni sobbalzi, è ripartita giusto per arrivare a un benzinaio (ero in riserva), dopo aver fatto gasolio e dopo qualche borbottio ha funzionato normalmente.
Si accese comunque la spia gialla "con chiave inglese e veicolo" COME IN SEGUITO.

Dopo una settimana, la domenica sera si riferma dopo una giornata di viaggio regolare e con serbatoio mezzo pieno.
Soccorso da un amico trainiamo l'auto in piano (si è fermata in una salita mediamente ripida) e mi suggerisce di pulire la valvola EGR (era in effetti parecchio incrostata). Il motore riparte, si era raffreddato nel frattempo.
La mattina del lunedì dopo la macchina parte, vado dall'officina, la spengo e prontamente non riparte più.
Colleghiamo il computer, errore generico del motore, non dice altro. Notiamo che il filtro gasolio è vuoto per metà, lo rabbocca ma non parte lo stesso.
Fino al martedì il meccanico riprova più volte, non parte e mi dice che è la pompa di iniezione. Insomma non mi da altre chance.
Mercoledì riprovo io per curiosità e la macchina riparte regolarmente, più volte, la tengo accesa e su di giri per un poco, non la muovo però, da ferma sembra non aver mai avuto nulla.

Ora domani torno li e vedo cosa pensa di fare, qui sul forum ho letto tutte le discussioni inerenti a questo motore e mi pare di capire che prima di buttarmi sulla revisione della pompa di iniezione (assai costosa) è il caso di controllare debimetro e valvola EGR se funzionano correttamente.
E forse verificare se venga aspirata aria da qualche parte attorno al filtro visto che era per metà vuoto quando si è spenta?

Scusate il romanzo ma non sono per niente meccanico ed ho cercato di dare più indizi possibili... se avete altri spunti illuminatemi, grazie!!!!!!

La cosa è strana, può anche essere un problema di cablaggio o la stessa Egr, che se si blocca l'auto non parte.
Prova a continuare a provare, controlla la depressione che non abbia perdite.
Se dopo questo da problemi, con 500€ fai revisionare la pompa e sei a posto per altri 200000 km
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Re: Astra problemi motore Y20DTH

Messaggiodi FedericoGenova » 29/03/2018, 12:48

Ok, oggi risento il meccanico, quindi mi consigliate di far prima controllare tutto il cablaggio sia elettrico che di tubazioni prima di mettere mano alla pompa?
Ho ricevuto 2 preventivi per quella, 1300 euro revisionando la mia o 1800 prendendone una già revisionata. Più 400 di manodopera.
Un'alternativa è un centro specializzato in Germania che me la fa arrivare rigenerata e collaudata a 650 euro in cambio della mia. Accertandomi prima che sia la pompa corretta.

Mi han suggerito altri due dubbi, può trattarsi della centralina generale o della sonda lambda?

Vi aggiorno, grazie a tutti
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Re: Astra problemi motore Y20DTH

Messaggiodi paolo.tnt » 29/03/2018, 17:28

dalla germania riparano l elettronica della centralina per meno di 200 euro , guarda su ebay , vi è una procedura per staccare la centralina dalla pompa senza staccare la pompa dal motore

sui motori 2000 si guasta sempre la centralina inglobata nella pompa
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rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
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Re: Astra problemi motore Y20DTH

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/03/2018, 22:28

FedericoGenova ha scritto:Ok, oggi risento il meccanico, quindi mi consigliate di far prima controllare tutto il cablaggio sia elettrico che di tubazioni prima di mettere mano alla pompa?
Ho ricevuto 2 preventivi per quella, 1300 euro revisionando la mia o 1800 prendendone una già revisionata. Più 400 di manodopera.
Un'alternativa è un centro specializzato in Germania che me la fa arrivare rigenerata e collaudata a 650 euro in cambio della mia. Accertandomi prima che sia la pompa corretta.

Mi han suggerito altri due dubbi, può trattarsi della centralina generale o della sonda lambda?

Vi aggiorno, grazie a tutti

Pri j a della pompa controllerei tutto.
Comunque la centralina generale È nella pompa.
E fidati non costa così tanto ripararla, vai da un pompista onesto.
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Re: Astra problemi motore Y20DTH

Messaggiodi jack85 » 04/04/2018, 11:11

Per esperienza non credo sia il debimetro comunque se vuoi escluderlo stacca la spina di parte comunque con il motore in recoVery.

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