Sostituire presa accendisigari

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Sostituire presa accendisigari

Messaggiodi Robiz87 » 12/02/2018, 16:15

Ciao ho comprato ad una fiera dell'elettronica una presa "accendisigari" solo che al posto dell'accendisigari ci sono due prese usb. Vorrei sapere, a parte la placca di plastica che fa da cornice all'accendisigari stesso se devo smontare altro per poterci arrivare. Per poterci lavorare bene ad occhio direi anche il posacenere da smontare poi non so se sbaglio qualcosa ma la plancia è una delle poche cose di una macchina che non ho mai toccato e quindi sono neofita a tal riguardo. Ringrazio chiunque risponderà
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Sostituire presa accendisigari

Messaggiodi Roby2168 » 12/02/2018, 21:53

Ciao,
La presa in questione fa parte di un blocco in plastica che comprende anche il posacenere, quindi va smontato ed estratto tutto per lavorare comodamente.
Per estrarlo bisogna rimuovere la "striscia" in plastica tra la leva del cambio e il posacenere stesso (che include l'eventuale tasto disabilitazione controllo trazione e controllo sedili riscaldati).
Inoltre, ci sono altre viti sopra il posacenere, ma basta spostare verso il basso il pannello in plastica che esce insieme al posacenere per vederle.
Insomma, più difficile a dirsi che a farsi.
Ti lascio un video
https://www.youtube.com/watch?v=Oho4kf2l87Q
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Sostituire presa accendisigari

Messaggiodi Robiz87 » 13/02/2018, 9:52

Ottimo video, si in effetti più facile a farsi che a dirsi poi stasera o in settimana mi cimenterò nel lavoro. Grazie del video davvero utilissimo
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Sostituire presa accendisigari

Messaggiodi Roby2168 » 13/02/2018, 18:55

Di niente!
Aspettiamo tue news
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Sostituire presa accendisigari

Messaggiodi Robiz87 » 14/02/2018, 1:44

Lavoro fatto poi farò la foto. Lo smontaggio e il montaggio delle mascherine è semplice, l'incubo è stato montare l'usb che non è assolutamente plug and play come pensavo, fortunatamente per il lavoro mi sono appoggiato al mio carrozziere dove per il costo di una birra ho avuto libero accesso a tutta la sua attrezzatura, cominciando con il fresare il foro principale perché ha più spessore l'usb, oltre a dover tagliare la plastica dietro dove per l'accendisigari originale ha la funzione di guida, mentre l'usb ha un anello a vite che va tirato. Oltre ad aver fresato l'anello esternamente per non dare intralcio agli agganci del posacenere completo, e in più fresata la copertura del'accendisigari perché piu largo anche esternamente. Insomma un lavoraccio che non consiglio a nessuno se non ad un carrozziere o elettrauto o a chi come me che con manualità e tanta pazienza con il rischio di mandare tutto al diavolo, e a me è mancato poco che lo facevo. Tempo di realizzazione circa due ore un po cosí lasciavo e aiutavo i carrozzieri se serviva una mano quindi non esattamente in maniera continuativa, e una vagonata di pazienza
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Sostituire presa accendisigari

Messaggiodi Roby2168 » 15/02/2018, 17:58

Capito, mi spiace..
Mi pare non ci siano modelli su misura per l'Astra G, ci si deve arrangiare in qualche modo effettivamente, ma alla fine ci sei riuscito. :ok
Se farai altre modifiche saremo contenti di fornirti supporto qui sul forum
Ciao!
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Sostituire presa accendisigari

Messaggiodi Robiz87 » 15/02/2018, 20:05

Tranquillo mi c diverto alla fine a fare questi lavori, certo questo era tutto meno che facile, ma se era facile non ci si diverte d'altronde. Comunque no non era l'astra ad avere misure non standard ma l'usb ad essere fuori misura. Come promesso ecco le foto.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

La macchina leggermente sporca, la uso anche per lavoro e si vede :mrgreen:
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Sostituire presa accendisigari

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/02/2018, 18:38

Robiz87 ha scritto:Tranquillo mi c diverto alla fine a fare questi lavori, certo questo era tutto meno che facile, ma se era facile non ci si diverte d'altronde. Comunque no non era l'astra ad avere misure non standard ma l'usb ad essere fuori misura. Come promesso ecco le foto.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

La macchina leggermente sporca, la uso anche per lavoro e si vede :mrgreen:

Un bel risultato davvero, complimenti! :oook
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti