paraurti posteriore

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paraurti posteriore

Messaggiodi brubeck » 02/01/2018, 20:32

Salve a tutti,
volevo istallare dei sensori di parcheggio elettromagnetici posteriori alla mia fidata astra coupè bertone (il tipo di sensori senza fori della proxel).
Per il montaggio si rende necessario lo smontaggio della carenatura in plastica del paraurti, il che si tradurrebbe poi nello svitaggio di svariate viti torx:
ai passaruota, sotto, sopra in corrispondenza del bagagliaio e sotto i gruppi ottici posteriori.
Ok, ho pensato, se si tratta di svitare e riavvitare è un lavoro che posso benissimo fare da me!
Senonchè, acquistato un set di chiavette torx, sono partito dalla prima vite al passaruota sinistro e non c'è stato verso di svitarla, sono passato alla successiva, quella immediatamente di seguito sotto, a destra del passaruota; la vite fa mezzo giro portandosi dietro il parafango in plastica torcendolo, ma non c'è verso di andare oltre...
Qualcuno di voi può aiutare?
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi Roby2168 » 02/01/2018, 23:29

Ciao!
Io ho rimosso il paraurti della SW sempre per l'installazione dei sensori di parcheggio (nel mio caso i classici sensori (cinesi :mrgreen: ))
ed ho trovato una vite nel passaruota spanata. E' stato un po' rognoso rimuoverla, ma nessun problema invece con tutte le altre.
Premesso che per ora non riesco ad immaginare nulla di concreto (potresti fare una foto?), potrebbe essere che in un tamponamento leggero si siano storti/rotti gli alloggiamenti, o l'allineamento paraurti/viti, ecc..
Sono comunque parti che hanno un po' di gioco e incastri
Non so.. :mah
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi brubeck » 03/01/2018, 9:17

Incastri? Ma se sono delle viti dovrebbero semplicemente svitarsi, o no?
Può essere che ci sia stato un piccolo tamponamento che ha interessato lo spigolo sinistro, tant'è che la plastica sotto al gruppo ottico posteriore, quella con le viti, appare in parte separata dal resto del paraurti.
che posso fare? devo rivolgermi per forza ad un carrozziere?
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi Roby2168 » 03/01/2018, 11:12

Si, ad ogni modo sono viti che dovrebbero semplicemente uscire dalle sedi :mrgreen:
Probabilmente con l'urto le viti sono andate "sotto" al paraurti?
In questo caso basterebbe tirare il paraurti lateralmente, facendolo uscire dal suo incastro..
Qualcun'altro ha idee?
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi GabrieleOpel » 03/01/2018, 12:20

Io un'altra idea la avrei...ma bisognerebbe avere viti di ricambio...
La soluzione sarebbe trapanarle...
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi brubeck » 03/01/2018, 12:52

Dunque, ricapitolando e tentando un approccio descrittivo (foto, vista la posizione, non potrei farle, non avendo un ponte sollevatore in garage e non essendo un contorsionista).
Le viti nella parte superiore (quelle sotto i gruppi ottici e quelle in corrispondenza del bagagliaio) si svitano regolarmente tutte), quelle sotto, con l'eccezione di una sola in posizione centrale destra che si svita regolarmente, sono praticamente bloccate (una gira, ma a vuoto).
Trapanare le viti? assurdo, anche perchè, a parte la posizione di lavoro del menga, la plastica del paraurti non darebbe sufficiente sostegno.
Le viti si sono incastrate nel paraurti? al tatto non mi pare proprio.
Tutte le viti sotto (non so quelle in corrispondenza dei passarauota) collegano la plastica del paraurti alle staffe. Sopra la plastica del paraurti, in corrispondenza di ogni vite, c'è un "pispolo" in plastica dove la vite fa presa. Alcuni di questi pispoli, girando la vite, girano anch'essi; altri rimangono fermi (e non si riesce a girare manco la vite).
Ho provato a mettere svitol pensando che essendo le viti sotto le più esposte il problema potesse essere questo, ma naturalmente non è servito a niente.
Il problema credo siano sti pispoli (che andranno tagliati assieme alle viti e poi sostituiti?).
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi brubeck » 03/01/2018, 14:08

Su ebay ho trovato il kit di fissaggio composto da fascette, pispoli e viti per astra G, ma solo per il paraurti anteriore e per la cifra assurda di ben 70 e rotti euro!!
Assurdo.
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi brubeck » 03/01/2018, 15:41

Se secondo voi non proprio possibile recuperare quello che esiste (viti e pispoli), non sarebbe possibile sostituire il tutto con altre viti a testa bombata e piatta (simile all'originale) e dadi di serraggio interni autobloccanti?
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi Utente » 03/01/2018, 22:52

io non forzerei più di tanto per non spaccare la plastica o lasciare segni di "snervatura". fora come ha suggerito gabriele o, se hai buona manualità con l'attrezzo, mola via la testa col flessibile o dremel. la vite potrebbe essere della serie http://www.ebay.it/itm/Blechschrauben-F ... 2173098930 o addirittura filettatura metrica (è una vita che non tocco l'opel).
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi brubeck » 04/01/2018, 12:31

Un'officina opel presso la quale ho acquistato una batteria sostitutiva GM, mi ha detto che capita spesso che le viti non escano, bisognerebbe far leva con cacciavite piatto tra la testa della vite e la plastica del paraurti. Ho provato, ma è praticamente impossibile infilarvi la lama del cacciavite. La cosa è resa ancor più difficile dal fatto che mi tocca lavorare senza vedere, da sotto in sù. Mi riesce poi impossibile manovrare due attrezzi specie in queste condizioni.
Ma forse la mia manualità è scarsa...
Insomma, avevo già predisposto gli attacchi elettrici con due ruba-corrente ai cavi della luce di retromarcia e adesso sono praticamente fermo e mi tocca farmi estrarre ste viti da qualcun altro...
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi brubeck » 04/01/2018, 17:52

Sono stato da un carrozziere, con un cacciavite torx (che avevo anch'io assieme alle chiavette) non so esattamente come, me le ha tolte tutte... Tutte le viti avevano evidenti tracce di ruggine. Eppure io le giravo ste maledette viti e non uscivano! Prima di rimontare il tutto le passerò nello svitol.
C'è di buono che non ha voluto nulla per il disturbo.
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi Roby2168 » 04/01/2018, 20:46

Bene sono contento che tu abbia risolto così
Ora puoi procedere
Se c'è altro scrivici!
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/01/2018, 22:13

Ottimo...un po' di mano esperta e via...
Ora ti tocca procedere :mrgreen:
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi brubeck » 05/01/2018, 11:49

E' fuori tema, ma volevo aggiornare e concludere il tutto dicendo che, viti inferiori a parte, ho smontato il paraurti, pulito la gran zozzeria che c'era, sia sul retro della carenatura sia sulla carrozzeria, praticato due fori nella carrozzeria (ritoccati i fori con vernice e tampone in mastice bituminoso attorno al cavo) per far passare i cavi dati del sensore a banda elettromagnetica e della telecamerina garmin bc30 (sistemata al centro della rientranza inferiore del paraurti, in apposito foro), collegato il tutto e fissati i cavi e il trasmettitore dietro la carenatura interna in plastica rigida del bagagliaio (il tutto è a scomparsa), messo il cicalino sotto alla cappelliera, fissata la bandella elettromagnetica al paraurti, rimontato il paraurti con tutte le viti miracolosamente tornate nella loro sede, steso per terra, ma senza eccessive rotture di maroni....et voilà, ottimo lavoro e tutto funzionante!
Grazie a tutti.
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/01/2018, 13:08

Ottimo! Tutto bene quel che finisce bene :D
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Re: paraurti posteriore

Messaggiodi giramondo » 10/01/2018, 11:06

Circa 4 anni fa ho sostituito il portatarga originale con uno tedesco con i sensori di parcheggio e telecamera, mai avuto problemi fino a d oggi.
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