Rumore sordo(tonfo) e perdita giri !!

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Rumore sordo(tonfo) e perdita giri !!

Messaggiodi giacomobei.1995 » 13/12/2017, 1:49

Buona sera , allora il problema è questo : raramente , ma ultimamente lo fa sempre piu spesso , fa un rumore sordo , un tonfo , come se uno avesse picchiato con un pugno sul cofano , ed è forte il rumore. Questo provoca una perdita di potenza misera , cioè fa il rumore , perde i giri per mezzo secondo poi riparte normale. I problemi di contorno che forse vi aiutano a risolvere questo enigma sono altrettanto fastidiosi.
1-Per esempio ultimamente sento che la macchina singhiozza nei giri bassi poi si fa normale quando raggiungo giri piu alti e velocita piu alta.
2-una di queste sere mi ha fatto il tonfo forte due volte di fila e subito dopo a ogni stop che mi fermavo mi si spegneva la macchina( solo a metano , a benzina non si spegneva) , ho guardato e c'era il coperchio del filtro aperto , l'ho richiuso e non mi si spenge piu ( ma il tonfo persiste).
3-quando freno in modo brusco delle volte mi si accende la spia gialla del motore
4- credo che fa troppo fumo
5-quando sono fermo e do le sgassate sento un rumore tipo "cich" "cich" prima di ogni sgassata .
Beh , da buttare? ahah . Ditemi di no perfavore anche perchè il problema piu grave è il tonfo sordo e questo singhiozzio che gli ha preso ieri che aveva piovuto(forse per via della pioggia).
Perchè gli altri problemi sono miseri non ci faccio neanche caso, comunque io la ipotizzo da non esperto, puo essere qualcosa che non va del metano? anche se il rumore me lo fa anche a benzina. Spero di essere stato chiaro e vi ringranzio immensamente a chi mi aiuterà, affinchè l'astra non mi abbandoni , non cosi presto magari ahah ( 253.000 km )
Opel Astra Caravan 1.6 16V Selection (G) – , a metano , 240000 km
giacomobei.1995
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2017, 15:14
Località: città di castello
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel astra 1.6 v

Re: Rumore sordo(tonfo) e perdita giri !!

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/12/2017, 13:45

Ciao!
Fidati l'auto non è da buttare assolutamente!
Per ciò che dici proverei a pulire la valvola EGR, poi se non risolve darei un'occhiata ai codici errori se presenti.
Vai in un officina Opel e fatti fare una diagnosi elettronica, posta i codici errore e vediamo di cosa può trattarsi ;)
Sicuramente nulla di grave!
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Rumore sordo(tonfo) e perdita giri !!

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/12/2017, 21:21

giacomobei.1995 ha scritto:Buona sera , allora il problema è questo : raramente , ma ultimamente lo fa sempre piu spesso , fa un rumore sordo , un tonfo , come se uno avesse picchiato con un pugno sul cofano , ed è forte il rumore. Questo provoca una perdita di potenza misera , cioè fa il rumore , perde i giri per mezzo secondo poi riparte normale. I problemi di contorno che forse vi aiutano a risolvere questo enigma sono altrettanto fastidiosi.
1-Per esempio ultimamente sento che la macchina singhiozza nei giri bassi poi si fa normale quando raggiungo giri piu alti e velocita piu alta.
2-una di queste sere mi ha fatto il tonfo forte due volte di fila e subito dopo a ogni stop che mi fermavo mi si spegneva la macchina( solo a metano , a benzina non si spegneva) , ho guardato e c'era il coperchio del filtro aperto , l'ho richiuso e non mi si spenge piu ( ma il tonfo persiste).
3-quando freno in modo brusco delle volte mi si accende la spia gialla del motore
4- credo che fa troppo fumo
5-quando sono fermo e do le sgassate sento un rumore tipo "cich" "cich" prima di ogni sgassata .
Beh , da buttare? ahah . Ditemi di no perfavore anche perchè il problema piu grave è il tonfo sordo e questo singhiozzio che gli ha preso ieri che aveva piovuto(forse per via della pioggia).
Perchè gli altri problemi sono miseri non ci faccio neanche caso, comunque io la ipotizzo da non esperto, puo essere qualcosa che non va del metano? anche se il rumore me lo fa anche a benzina. Spero di essere stato chiaro e vi ringranzio immensamente a chi mi aiuterà, affinchè l'astra non mi abbandoni , non cosi presto magari ahah ( 253.000 km )

Ciao che tipo di fumo ti fa l'auto?
L'impianto a gas è stato installato o era già di serie? Fai fare un test di compressione, la frenata ti sembra più difficoltosa ultimamente?, dai sintomi da te descritti mi fa pensare che hai una valvola di aspirazione forata o una sede valvola danneggiata se l'impianto a gas è stato montato successivamente e non di serie la probabilità sale, è necessario un test di compressione o meglio un controllo tramite endoscopio.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Rumore sordo(tonfo) e perdita giri !!

Messaggiodi giacomobei.1995 » 13/12/2017, 23:10

Grazie per le risposte davvero, comunque anche per mio babbo è la valvola , e bisogna che devo fare anche un controllo al metano anche se ho fatto il controllo obbligatorio 2 mesi fa . Il metano comunque è stato istallato dopo. Grazie di tutto
Opel Astra Caravan 1.6 16V Selection (G) – , a metano , 240000 km
giacomobei.1995
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2017, 15:14
Località: città di castello
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel astra 1.6 v


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti