[GUIDA] Sensori di parcheggio aftermarket su Astra G

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[GUIDA] Sensori di parcheggio aftermarket su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 15/11/2017, 20:44

Salve a tutti, dopo essermi cimentato nell'istallazione dei sensori di parcheggio ho pensato di aprire questa guida per rendere l'installazione, a chi volesse, più semplice e sicura.
Le indicazioni e le foto riguardano il modello SW dell'Astra G, spero che nella versione berlina/coupè le cose siano simili (chiedo feedback in merito).
DIFFICOLTA': MEDIO/BASSA - TEMPO: 2 ore
MATERIALE RICHIESTO: Cacciavite Torx, scotch, forbice, cacciavite a taglio, fascette, eventuale spellacavi, morsetti elettrici
Iniziamo
VIDEO TUTORIAL PARZIALE (in tedesco): https://www.youtube.com/watch?v=XWH5coGm2do

1) ACQUISTO:
Dobbiamo acquistare i nostri sensori di parcheggio: si può andare dai più cinesi (comunque buoni) a quelli più costosi. NB: Per le vetture di color argento il colore dei sensori da scegliere è Silver/Argento e non Grey.
Prima di montare i sensori, una volta arrivati, assicuriamoci che funzionino tutti collegandoli alla centralina, collegata a sua volta ad una batteria 12V DC.

2) MONTAGGIO:
Applichiamo del nastro adesivo di carta nella zona dove più o meno andrà fatto il buco e segnamo con la matita il centro del foro, seguendo queste indicazioni:
Partendo dal centro (dove c'è il gancio in metallo che serve alla chiusura del baule) misuriamo 27 cm verso sinistra e facciamo il primo segno. Rimisuriamo sempre dal centro 66 cm verso sinistra e facciamo il secondo segno. Ripetiamo l'operazione con il lato destro del paraurti. Il foro, nella maggior parte dei casi, sarà di 2,2 cm, quindi scendiamo dal punto più alto dove vogliamo che il sensore arrivi di 1,1 cm e segnamo l'altezza alla quale andrà fatto il foro. NB: Le misure sono valide solo su ASTRA G, capitan ovvio :mrgreen:

Procediamo subito alla creazione dei fori. Puntiamo la punta speciale del trapano (fornita nel kit, si spera) sui punti segnati e, semplicemente, buchiamo. La plastica è particolarmente morbida, non serve fare tanta forza.
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E' ora di smontare il paraurti per poter installare i sensori. Questo è tenuto su da molte viti torx. Iniziamo rimuovendo i fari posteriori. Apriamo il baule, apriamo gli sportellini di plastica in corrispondenza dei fari e svitiamo i fermi.
Stacchiamo i connettori dei fari facendo pressione sulla leva di sgancio.
Molte viti sono a vista lungo il paraurti (sotto la guarnizione inferiore del baule), 2 sotto i fari appena smontati, 5 circa sotto la vettura e 2 in ogni passaruota.
Una volta tolte allarghiamo un po' il paraurti in corrispondenza delle ruote e possiamo sfilarlo. Rimuoviamo l'inserto in polistirolo e levighiamolo in modo che i sensori non vengano schiacciati da questo. Installiamo i sensori facendo passare prima il filo dall'esterno all'interno e poi fissando il sensore (vanno giù a pressione, ci si può aiutare con un piccolo cacciavite a taglio per fare entrare nel buco le alette in plastica). Alcuni sensori hanno una rotazione di installazione, tenete il cavo che esce verso il basso (o la scritta "UP" in alto, ovviamente :mrgreen: )
Attacchiamo ad ogni filo una lettera o un numero per identificare di quale sensore si tratta.
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Rimettiamo il pezzo di polistirolo e facciamo passare tutti i cavi dei sensori nel buco che c'è tra paraurti e faro sinistro. Rimontiamo il paraurti.
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Facciamo passare i cavi all'interno del veicolo attraverso il buco che c'è per il connettore dei fari.
Ora (con un morsetto o in qualche altra maniera) colleghiamo in parallelo il positivo della luce di retromarcia (primo cavo bianco/nero in cima al connettore dei fari, che è doppio (fa ponte per la luce retromarcia dx)) al cavo rosso di alimentazione della centralina dei sensori, ed il cavo marrone (quello più spesso, circa al centro del connettore, che è connesso al telaio lì vicino), la massa, al cavo rosso/nero della centralina. Ricordatevi che il collegamento è in parallelo.
Colleghiamo alla centralina anche i 4 sensori nelle rispettive porte.
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Ora dobbiamo decidere dove attaccare il display (se invece il kit comprende il cicalino, mettetelo vicino alla centralina, collegatelo, e siete a posto).
Ho trovato una posizione abbastanza interessante, senza dover portare i cavi fino al cruscotto: Fissare il display sotto la luce del bagagliaio.
Così sarebbe però al contrario, quindi dobbiamo aprire il display in plastica, girare il display interno e richiuderlo.
Fissiamo col biadesivo il display nella posizione descritta in precedenza (Attenzione che in questo caso dobbiamo anche invertire l'ordine dei cavi dei sensori alla centralina).
Facciamo passare il suo cavo nelle guarnizioni del baule e quindi sotto le plastiche laterali fino ad arrivare alla centralina. Colleghiamolo.

Bene, se tutto è stato fatto correttamente all'innesto della retromarcia si dovrebbe sentire un beep e vedere il display acceso ( "--").
Testate tutti i sensori con una mano e quindi in manovra. :D

[IN AGGIORNAMENTO]
Ultima modifica di Roby2168 il 26/11/2017, 16:57, modificato 3 volte in totale.
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Re: [GUIDA] Sensori di parcheggio aftermarket su Astra G

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/11/2017, 19:44

Bravissimo! Stupendo tutorial!!! :ok
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Re: [GUIDA] Sensori di parcheggio aftermarket su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 16/11/2017, 21:40

GabrieleOpel ha scritto:Bravissimo! Stupendo tutorial!!! :ok

Grazie, se c'è qualcosa da modificare fammelo sapere che te sicuramente ne sai di più ;)
Cerco di mantenere vivo l'interesse e la passione per questa mitica auto :mrgreen:
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Re: [GUIDA] Sensori di parcheggio aftermarket su Astra G

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/11/2017, 22:26

Roby2168 ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Bravissimo! Stupendo tutorial!!! :ok

Grazie, se c'è qualcosa da modificare fammelo sapere che te sicuramente ne sai di più ;)
Cerco di mantenere vivo l'interesse e la passione per questa mitica auto :mrgreen:

Bravissimo! :lol:
Tranquillo che è perfetto :ok
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