Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G
Hai indovinato come risolvere. Se ne era già discusso, a motore acceso la luce retromarcia viene alimentata ad impulsi. Penso serva per tenere la tensione media a 12V. Diodo ed elettrolitico liveleranno la tensione. Non so il valore del condensatore. Se lo metti troppo grande avrai solo il lieve fastidio che i sensori si disattiveranno in leggero ritardo. Se troppo piccolo funzioneranno ancora male.Roby2168 ha scritto:Salve a tutti,
Ho finito di montare dei sensori di parcheggio after market (i soliti, cinesi )
Ho collegato l'alimentazione della centralina dei sensori al cavo della luce di retromarica.
I sensori funzionano molto bene, ma solo quando l'auto è spenta!
Quando il motore è acceso iniziano a segnare valori a caso e a spegnersi per alcuni istanti. Penso possa essere un problema di corrente disturbata, visto che entra in gioco l'alternatore.
Ho pensato di costruire un filtro antidisturbo da applicare all'alimentazione di questa centralina, quindi mi sto procurando un diodo (in serie al positivo) e un condensatore da mettere in parallelo, sperando che questo "filtro" riesca a risolvere..
Che ne pensate? Avete altre idee o suggerimenti?
Grazie
alcide ha scritto:Hai indovinato come risolvere. Se ne era già discusso, a motore acceso la luce retromarcia viene alimentata ad impulsi. Penso serva per tenere la tensione media a 12V. Diodo ed elettrolitico liveleranno la tensione. Non so il valore del condensatore. Se lo metti troppo grande avrai solo il lieve fastidio che i sensori si disattiveranno in leggero ritardo. Se troppo piccolo funzioneranno ancora male.
Roby2168 ha scritto:RISOLTO
Avevo collegato il negativo della centralina al positivo della freccia, a causa di un errore nell'individuare i cavi.
Spero possa servire per le generazioni future
Riassumendo: il positivo va attaccato al primo cavo bianco/nero partendo dall'alto del connettore
Il negativo va attaccato al cavo marrone circa al centro del connettore (lì vicino si vede proprio questo cavo andare a collegarsi al telaio (a terra) della vettura.
Per altre info guardate la mia guida
Grazie del supporto
GabrieleOpel ha scritto:Perfetto. Spesso capita di fare stupidate simili
GabrieleOpel ha scritto:Quella cosa invece è poco positiva
Un bell'imprevisto. Magari proprio quando serviva la macchina...
alcide ha scritto:Scusa, ma non avevo capito che era una G, allora diodo e condensatore sono inutili. Era solo errato il collegamento.
O.T.
Ma da Tapatalk come faccio a vedere l'auto in firma?
Il ponte di diodi provoca una caduta di tensione di circa 1.2 volt. Il condensatore livella il residuo di alternata presente e di conseguenza aumenta lievemente la tensione media. Se funziona bene lascia pure così.Roby2168 ha scritto:alcide ha scritto:Scusa, ma non avevo capito che era una G, allora diodo e condensatore sono inutili. Era solo errato il collegamento.
O.T.
Ma da Tapatalk come faccio a vedere l'auto in firma?
Ahh ok
Taptalk non l'ho mai usato e non saprei..
I componenti sono allora solo inutili o invece di disturbo per la centralina dei sensori? (penso principalmente al condensatore)
alcide ha scritto:Il ponte di diodi provoca una caduta di tensione di circa 1.2 volt. Il condensatore livella il residuo di alternata presente e di conseguenza aumenta lievemente la tensione media. Se funziona bene lascia pure così.
alcide ha scritto:Ma non preoccuparti. Sono fatti apposta per lavorare col range di tensione esteso che fornisce l'auto nelle diverse condizioni. E poi sono alimentati solo durante la retromarcia. Comunque se proprio non ci dormo la notte togli tutto e alimentali direttamente.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti