ARIA CALDA NON PARTE

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

ARIA CALDA NON PARTE

Messaggiodi Father285 » 11/11/2017, 1:28

Ciao a tutti,
da pochi giorni ( ma non ho provato prima ) l'aria calda della mia vettura non parte.
Ho cambiato da poco radiatore e pompa dell'acqua causa rottura del radiatore e crepa della pompa.
L'aria calda non parte nemmeno dopo 1 ora che la vettura sia stata accesa o meglio , appena l'accendo , l'aria si raffredda dopo circa 10 secondi.
Sapreste indicarmi qualche motivazione ?
Grazie a tutti,
Astra G SW ELEGANCE 2002, 1.7 DTI 75CV
Father285
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/06/2015, 20:52
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: ASTRA SW 1.7 DTI 75CV

Re: ARIA CALDA NON PARTE

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/11/2017, 23:16

Father285 ha scritto:Ciao a tutti,
da pochi giorni ( ma non ho provato prima ) l'aria calda della mia vettura non parte.
Ho cambiato da poco radiatore e pompa dell'acqua causa rottura del radiatore e crepa della pompa.
L'aria calda non parte nemmeno dopo 1 ora che la vettura sia stata accesa o meglio , appena l'accendo , l'aria si raffredda dopo circa 10 secondi.
Sapreste indicarmi qualche motivazione ?
Grazie a tutti,

Ci sarà qualche strozzatura nel radiatorino riscaldamento o nel selettore aria calda/fredda...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: ARIA CALDA NON PARTE

Messaggiodi callisto » 12/11/2017, 12:19

Non so se l'astra G ha nel quadro strumenti la lancetta che indica la temperatura del refrigerante, se si controlla se tarda a salire o se si mantiene sempre bassa, puo' anche essere che sia rimasta la valvola termostatica aperta
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: ARIA CALDA NON PARTE

Messaggiodi Father285 » 15/11/2017, 10:40

callisto ha scritto:Non so se l'astra G ha nel quadro strumenti la lancetta che indica la temperatura del refrigerante, se si controlla se tarda a salire o se si mantiene sempre bassa, puo' anche essere che sia rimasta la valvola termostatica aperta

Ciao penso di avere esattamente questo problema, la temperatura dell'acqua ci mette tantissimo a salire e molto spesso rimane bassa sugli 85°.
Grazie per la risposta
Astra G SW ELEGANCE 2002, 1.7 DTI 75CV
Father285
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/06/2015, 20:52
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: ASTRA SW 1.7 DTI 75CV

Re: ARIA CALDA NON PARTE

Messaggiodi paolo.tnt » 15/11/2017, 15:01

Per l astra 1.7 dti è normale che l acqua non si scaldi in fretta, ma il calore deve arrivare nell abitacolo anche se rimane a 70 gradi, ho avuto problemi simili, era il radiatore intasato, se tenevo accelerato l acqua riusciva a circolare e arrivava aria calda.Non circolando bene l acqua, anche se la temperatura non saliva troppo, in realtà nella parte alta della testa non circolava, creava vapore e aprendo il tappo del vaso d espansione sfiatava parecchio, anzi creava delle sacche d aria che di colpo salivano nella vaschetta e sfiatava, dovevo tenere la vaschetta quasi vuota altrimenti usciva subito l acqua. Poi si è rovinata la guarnizione testa , acqua e olio insieme a litri. Allora, personalmente, ho smontato la testa per la seconda volta, pulito tutti i tubi, condotti, facendo passare l acqua nel radiatore ho visto che la portata era ridotta. L ho tenuta ferma due mesi, nel dubbio inizialmente cambiato termostato e poi scambiatore acqua olio ( ma era buono)
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Re: ARIA CALDA NON PARTE

Messaggiodi Robiz87 » 04/03/2019, 0:10

Mi associo a questa discussione. La mia astra ha lo stesso problema. Climatizzatore automatico, in hi, ventola al massimo, in eco e con ricircolo l'aria arriva appena tiepida. Da escludere il termostato, funziona bene e cambiato personalmente un paio di mesi fa, i giri del motore sono ininfluenti in autostrada a 3000 giri e dopo fra i 1500 e i 2000 stesso risultato, macchina calda dopo 120 km il risultato non è cambiato
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti