Installare intercooler in 2.0 DT

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi GIORGIO-144 » 08/09/2017, 22:28

Salve a tutti sono possessore di un'astra g del 99 versione sport col 2.0 DT ma questo manca dell'intercooler.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai installato l'intercooler del 1.7 o del 2.0 successivo se esso lo possiede in questo motore e quali modifiche sarebbero da fare e su che cifre siamo..
Grazie a tutti in anticipo!
Opel Astra H GTC 2006 1.3 90cv con centralina mod. 123.000 km
Opel Astra G SW SPORT 1999 2.0 245.000 e tanti altri da fare ancora!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
GIORGIO-144
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/06/2017, 17:10
Località: Caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3 90cv con centralina fatta
Altra Opel: Opel Astra Sport SW 2.0 1999 (un trattore immortale!) ancora in possesso con 240.000 km e tant altri da fare ancora!

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/09/2017, 11:50

GIORGIO-144 ha scritto:Salve a tutti sono possessore di un'astra g del 99 versione sport col 2.0 DT ma questo manca dell'intercooler.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai installato l'intercooler del 1.7 o del 2.0 successivo se esso lo possiede in questo motore e quali modifiche sarebbero da fare e su che cifre siamo..
Grazie a tutti in anticipo!

Non modificare nulla. Spenderesti cifre importanti per una modifica quasi inutile senza una rimappa.

Oltre ad accorciare la vita al turbocompressore...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi th3n3xu5 » 10/09/2017, 7:01

Certo un intercooler può solo migliorare le prestazioni e il rendimento del tuo motore ma va scelto in modo accurato non puoi metrere una cosa troppo grande che appesantirebbe e nemmeno troppo piccola che farebbe sforzare la girante, inoltre va valutato il percorso con minore lunghezza una mod del genere non la puoi fare senza una spesa considerevole in termini di studio e qualità dei materiali devi rivolgerti a personale competente ma migliorerebbe di molto l'efficienza e la durata del propulsore che lavorerebbe a temperature inferiori con densità di aria migliori, dato che viene raffreddata.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi involt » 10/09/2017, 8:28

Mi pare di capire che tu abbia un'auto con motore sigla X20DTL. Dovresti installare l'intercooler dell'Y20DTL.

I turbocompressori sono i medesimi. e non vi dovrebbe essere alcuna differenza sul 4 in 1 di scarico. Anche lìaspirazione dovrebbe essere uguale ed il turbocompressore montato nella stessa posizione. Per cui ti servono l'intercooler, i manicotti, i raccordi ed i supporti; considerato che il vano motore è identico, gli attacchi per i supporti dovrebbero esserci. Considerato che l'intercooler è isolato (non è parte integrante di un gruppo di raffreddamento, come su J) l'operazione dovrebbe consistere semplicemente nello smontaggio dei collettori originali ed il montaggio dei nuovi e dell'intercooler. Se compri la componentistica nuova, il costo dell'operazione dovrebbe essere, molto orientativamente, tra i 400 e gli 800 euro.
Non hai la necessità della rimappatura; ma in questo caso, come ti ha detto th3n3xu5, i benefici sarebbero essenzialmente i termini di affidabilità del propulsore. Se vuoi vedere anche degli effetti notevoli sulle prestazioni, dovresti rimappare, come ti ha detto GabrieleOpel.
In ogni caso devi essere consapevole che tale modifica, anche se non rimappi, rende illegale la vettura.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi th3n3xu5 » 10/09/2017, 12:40

involt ha scritto:Mi pare di capire che tu abbia un'auto con motore sigla X20DTL. Dovresti installare l'intercooler dell'Y20DTL.

I turbocompressori sono i medesimi. e non vi dovrebbe essere alcuna differenza sul 4 in 1 di scarico. Anche lìaspirazione dovrebbe essere uguale ed il turbocompressore montato nella stessa posizione. Per cui ti servono l'intercooler, i manicotti, i raccordi ed i supporti; considerato che il vano motore è identico, gli attacchi per i supporti dovrebbero esserci. Considerato che l'intercooler è isolato (non è parte integrante di un gruppo di raffreddamento, come su J) l'operazione dovrebbe consistere semplicemente nello smontaggio dei collettori originali ed il montaggio dei nuovi e dell'intercooler. Se compri la componentistica nuova, il costo dell'operazione dovrebbe essere, molto orientativamente, tra i 400 e gli 800 euro.
Non hai la necessità della rimappatura; ma in questo caso, come ti ha detto th3n3xu5, i benefici sarebbero essenzialmente i termini di affidabilità del propulsore. Se vuoi vedere anche degli effetti notevoli sulle prestazioni, dovresti rimappare, come ti ha detto GabrieleOpel.
In ogni caso devi essere consapevole che tale modifica, anche se non rimappi, rende illegale la vettura.

Concordo , la sostituzione con un sistema già studiato proveniente dall'Y20DTL è l'opzione migliore e giustamente , come dice Involt, è illegale ma se non rimappi puoi farla omologare fino ad un 10% di aumento in cavalli con relativo nullaosta della casa , volendo poi potresti rimappare e risultare "legale" finché non ti controllano sui rulli in ogni caso il costo di tale operazione sarebbe superiore al valore della tua auto.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi involt » 10/09/2017, 13:22

th3n3xu5 ha scritto:...ma se non rimappi puoi farla omologare fino ad un 10% di aumento in cavalli con relativo nullaosta della casa , volendo poi potresti rimappare e risultare "legale" finché non ti controllano sui rulli...


E' estremamente improbabile che ad un controllo ispettivo si accorgano della modifica. Non perchè non si veda, ovviamente, ma perchè qualcuno dovrebbe prendersi la briga di controllare la fiche di omologazione, considerato che tutto ciò che si vede è un intercooler con numeri di parte GM, ed installato senza aver alterato nulla nel motore. Che l'intercooler non dovrebbe essere nel vano motore può saperlo solo o chi conosce a menadito l'intera produzione Opel/Vauxhall, o chi decide di eseguire una verifica specifica. Da questo punto di vista, non ci sarebbero differenze con la rimappatura. Il problema insorge in caso di grave incidente con sequestro del mezzo e perizia sulla vettura. Lì viene controllato tutto, contenuto della centralina compreso. Ed è lì che cominciano i guai... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi th3n3xu5 » 10/09/2017, 14:30

Vero anche questo.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi vittocecco » 10/09/2017, 19:04

GIORGIO-144 ha scritto:Salve a tutti sono possessore di un'astra g del 99 versione sport col 2.0 DT ma questo manca dell'intercooler.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai installato l'intercooler del 1.7 o del 2.0 successivo se esso lo possiede in questo motore e quali modifiche sarebbero da fare e su che cifre siamo..
Grazie a tutti in anticipo!

Io lo feci sulla Zafira A ma, per non complicarmi troppo la vita, ne installai uno della Domorace con relativi tubi e staffe appositamente studiate per la mia vettura. Inutile dire poi che tubi e staffe vennero poi modificati... :risata

Come dice involt, non mi preoccuperei troppo dell'essere in regola, soprattutto se installi l'IC "originale" e se non rimappi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi GIORGIO-144 » 19/09/2017, 19:06

Grazie a tutti per le risposte.
Beh onestamente prenderei quello dell'altra 2.0 dotata di intercooler allo sfascio e al massimo i collettori nuovi... per quanto riguarda la rimappa, l'auto ha già la centralina rimappata ma nulla di chè... quel poco per averla un pò più "briosa". Potrei lo stesso montarlo o dovrei rimappare di nuovo per l'installazione dell'intercooler??
Opel Astra H GTC 2006 1.3 90cv con centralina mod. 123.000 km
Opel Astra G SW SPORT 1999 2.0 245.000 e tanti altri da fare ancora!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
GIORGIO-144
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/06/2017, 17:10
Località: Caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3 90cv con centralina fatta
Altra Opel: Opel Astra Sport SW 2.0 1999 (un trattore immortale!) ancora in possesso con 240.000 km e tant altri da fare ancora!

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi vittocecco » 20/09/2017, 8:54

GIORGIO-144 ha scritto:Potrei lo stesso montarlo o dovrei rimappare di nuovo per l'installazione dell'intercooler??

Se non vuoi "sfruttare completamente" l'intercooler puoi lasciarla così...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Installare intercooler in 2.0 DT

Messaggiodi Sebastian » 20/09/2017, 9:06

L'intercooler di serie sarebbe montato sulle varianti DTH ,quindi Y20DTH su Astra e Zafira e X20DTH su Vectra mi sembra. Non mi risulta che l'Y20DTL che è la variante euro 3 del X20DTL abbia l'intercooler ma potrei sbagliarmi
Quindi direi di utilizzare l'intercooler di un Y20DTH ,lo spazio a fianco del radiatore del clima c'è e anche per i passaggi dei manicotti,era tutto predisposto fin dall'inizio. L'unica cosa è che il manicotto dell'aria pompata dal turbo fa un altro giro e precisamente sul fianco destro del motore invece che il percorso breve sopra al coperchio punterie ; a tale scopo le 2 turbine in realtà non sono uguali ma hanno lo sbocco di uscita dell'aria collegata con diversa angolazione,e alcuni utenti si forum stranieri dicono che la turbina del Y20DTH è leggermente più grande. Il discorso è che comunque con un pò di accortezza e qualche adattamento a manicotti e tutto si riesce a montare l'intercooler lasciando il resto tutto invariato. Sul discorso prestazioni invece secondo me cambia poco/nulla senza una rimappa. Si tenga inoltre presente che i sistemi di gestione dell'EGR tra X20DTL e Y20DTH sono diversi e con quest'ultima versione elettromeccanica e non pneumatica quindi più "rapida" ,ergo con una rimappa è dura ottenere le prestazioni di coppia massima a tot giri tipiche del Y20DTH senza inficiare sulle emissioni ,ma quello è un altro discorso :D
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti