Problemi cambio manuale

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Problemi cambio manuale

Messaggiodi Carlo.Velli69 » 12/07/2017, 20:41

Salve a tutti ,
Ho una astra 1.7dti motore Isuzu y17td che ha questo problema :
Metto in moto l'auto e fin qui OK,
Inserisco la marcia con o senza frizione e si inserisce ma non si sentono ne grattare ne altro e la macchina non si sposta.
Ho girato alcune officine e di 4 pareri non se ne confronta uno.
Ho parlato con l officina Opel della mia zona e mi hanno detto che dal problema illustrato la spesa si aggira intorno gli 800€.
Purtroppo la mia auto non li vale .
Cosa mi consigliate ?
Forse meglio cambiarla ?
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/07/2017, 21:24

Non cambiarla assolutamente!!!!!
Non fare pazzie!!!!

Devi capire se effettivamente la marcia entra, se così fosse devi rifare la frizione con il kit frizione più spingidisco.

I pezzi costano 200€ su Internet, il montaggio altri 200/300.
Poi però hai la frizione nuova e perfetta per minimo 150000 km :D

Guarda che di auto così robuste non ne fanno più, TIENILA!!!!
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi Carlo.Velli69 » 12/07/2017, 21:36

Grazie per la risposta .
comunque dopo i preventivi che ho sentito e nessuno ha capito il problemi mi sono smontato tutto il cambio e la frizione.
Prefetto che ho già sostituito la pompa della frizione per 2 volte.
Ha quasi 300.000 km ed in 4 mesi si è rotta già 3 volte.
La frizione mi hanno detto che può ancora andare avanti x 30/40.000 km
Cosi ho escluso il problemi. Ma la pompa non mi convince.

Dentro la coppa frizione c era smeriglio quindi ....
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/07/2017, 6:15

Carlo.Velli69 ha scritto:Grazie per la risposta .
comunque dopo i preventivi che ho sentito e nessuno ha capito il problemi mi sono smontato tutto il cambio e la frizione.
Prefetto che ho già sostituito la pompa della frizione per 2 volte.
Ha quasi 300.000 km ed in 4 mesi si è rotta già 3 volte.
La frizione mi hanno detto che può ancora andare avanti x 30/40.000 km
Cosi ho escluso il problemi. Ma la pompa non mi convince.

Dentro la coppa frizione c era smeriglio quindi ....


Ciao , ma nessuna delle marce una volta inserita ti fa trazione? Visto che hai il cambio smontato, prova ad innestare una marcia e inserendo il disco della frizione sull'albero principale del cambio fallo ruotare e controlla se ruota il differenziale.
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi Carlo.Velli69 » 13/07/2017, 7:40

Buongiorno a tutti ,
Ho fatto la prova con la frizione sulla albero princ e girando una ruota ,
La friz gira x mezzo giro e si ferma ...dopo mezzo giro della ruota fa un altro mezzo giro e cosi via.
comunque lo fa con tutte le marce. :mmmm
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/07/2017, 12:30

Io cambierei il kit frizione, pompa e spingidisco...ricambi di concorrenza :D
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/07/2017, 12:55

Se hai girato solo una ruota probabilmente i satelliti del differenziale girano lasciando bloccata la corona principale, metti la 5' e gira l'albero principale , non la ruota se vuoi girare dalla ruota devi bloccare la seconda ruota, vedi cosa succede.
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi Carlo.Velli69 » 13/07/2017, 13:20

Rieccomi e grazie.
Purtroppo la prova suddetta non posso farla dato che ho smontato il cambio stamattina e aperto.
Girando l albero con la 5 (penso che sia lei dato che è la più leggera da girare si vede il satellite del differenziale muoversi ma di mezzo giro alla volta.
Ho controllato visivamente gli ingranaggi e sono solo un po usurati.
L unico dubbio che ho che c è l asta più corta con l incasso della leva che va al comando marce un po troppo consumato. Nel senso che non sono angoli di 90° bensì da 45°.
Penso siano troppo consumati.
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/07/2017, 14:28

In questo caso ti conviene prendere un cambio in autodemolizione e cambiargli l'olio è la soluzione più economica.
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi wqz » 13/07/2017, 17:40

Carlo.Velli69 ha scritto:Rieccomi e grazie.
Purtroppo la prova suddetta non posso farla dato che ho smontato il cambio stamattina e aperto.
Girando l albero con la 5 (penso che sia lei dato che è la più leggera da girare si vede il satellite del differenziale muoversi ma di mezzo giro alla volta.
Ho controllato visivamente gli ingranaggi e sono solo un po usurati.
L unico dubbio che ho che c è l asta più corta con l incasso della leva che va al comando marce un po troppo consumato. Nel senso che non sono angoli di 90° bensì da 45°.
Penso siano troppo consumati.

ti conviene prendere un cambio da demolitore con pochi soldi, in piu, ti conviene spendere 150euro in piu per cambiare kit frizione
astra g sw 1.7 dti di 2003, km attuale quasi 190.000km, fari xenon 4500k, strisce led su paraurti anteriore, luce led interno, sensore di parcheggio posteriore + retrocamera, centralina di pompa garanzia a vita!!! ancora da risolvere aria condizionata, comunque astra g è alla grande!!!
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi Carlo.Velli69 » 23/07/2017, 9:13

Buongiorno a tutti,
Ancora niente , ho sostituito frizione completa e cambio ma non va.
Ho rifatto la prova della 5° e bloccata la ruota DX. girando la SX si sentono gli ingranaggi girare ma ho visto che al contrario non succede nulla, in pratica gira a vuoto .
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/07/2017, 10:25

Carlo.Velli69 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ancora niente , ho sostituito frizione completa e cambio ma non va.
Ho rifatto la prova della 5° e bloccata la ruota DX. girando la SX si sentono gli ingranaggi girare ma ho visto che al contrario non succede nulla, in pratica gira a vuoto .

Semiassi o coppia conica? Niente di troppo dispendioso :)
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi Carlo.Velli69 » 23/07/2017, 18:51

Salve a tutti e grazie x la risposta.
Ho trovato una soluzione economica :
Dato che la mia Opel ha raggiunto i 300.000 km e dato che è ora x la trasmissione ho contattato un amico che per la modica somma di 400 € mi vende un motore con circa 120.000 km e lo garantisce 1 anno.
Direi che conviene........
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Re: Problemi cambio manuale

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/07/2017, 0:49

Carlo.Velli69 ha scritto:Salve a tutti e grazie x la risposta.
Ho trovato una soluzione economica :
Dato che la mia Opel ha raggiunto i 300.000 km e dato che è ora x la trasmissione ho contattato un amico che per la modica somma di 400 € mi vende un motore con circa 120.000 km e lo garantisce 1 anno.
Direi che conviene........

Beh se te lo garantisce...ottimo!!!
Il tuo motore però tienilo!
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