X17dtl calo prestazioni

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X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi Preeesta » 13/05/2017, 11:08

Salve a tutti ragazzi, precedentemente avevo scritto sui consumi di olio della mia astra bene li ho risolti l'olio non lo bruciava ma la guarnizione della coppa non so come perdeva solo quando era in moto. Ora è uscito un altro problemino appena presa sta macchina faceva 160kmh ora più di 130 non va. Ho sospetto che sia o la pompa o qualche iniettore vi spiego: quando la accendo ( indipendentemente dalla temperatura motore) non sempre a minimo ha come dei mancanti e da qualche giorno arrivata a 3500rmp circa fa un rumore come se i postoni picchiano (avete mai avuto un 50cc? Molto simile al rumore di picchio a carburazione magra). Avete qualche consiglio?
Ps. La turbina ha 1 anno fatto ad aprile e il sensore di giri 5 o 6 mesi. Help me :thx
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/05/2017, 11:19

Per vedere che non siano problemi di sporcizia prova questo additivo

L'additivo va versato in mezzo pieno (circa 30-35 litri). Se si versa in meno di 30 litri non succede nulla, sarà più concentrato. Non aggiungerlo se sei sotto ad 1/4 di serbatoio soprattutto di inverno. Se invece lo aggiungi su 3/4 o un pieno di serbatoio se ne riduce l'effetto con scarsi risultati.

Composizione:
5 litri di olio di girasole (al supermercato) 8 euro
50 cc di acetone puro (in ferramenta, non quello delle unghie) 4 euro 1 litro
100 cc di acquaragia (in ferramenta, nafta pesante idrodesolforata) 3 euro 1 litro
Versa tutto nel serbatoio.

Ripeti per 2 volte consecutive, poi lascia perdere per 2 pieni, poi ricomincia.
Fino a che non vedi risultati, poi per un po (6 mesi, 1 anno) lasciala tranquilla.
Quando usi l'additivo prediligi l'autostrada oppure tira un poco (anche fino 4000 giri, poi tieniti sui 2500).

Vedrai ottimi risultati.

Usalo un po' di volte, poi potrai trarre delle conclusioni :ok
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi Preeesta » 13/05/2017, 12:37

Grazie Gabriele.. ho scordato di dire solo una cosa che in discesa o pendenZa 160kmh li prende ancora ma solo in questa condizione. Poi un mio amico lavora da fb parts dove fanno alimentazione common rail e turbine.. mi ha dato un mezzolitro di additivo lui dice che era un olio calibrato che lo usano per testare gli iniettori una volta rigenerati. Per 1 settimana il problema del minimo sembrava scomparso ma ora è ritornato. Per la velocità sempre lo stesso anche con l'additivo pare che in 5 marcia in pianura si mura a 3300rpm circa
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi giramondo » 13/05/2017, 16:41

io in una bottigliatta verso 60/80ml di acetone puro e un pò di gasolio.
Mai avuto problemi.
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/05/2017, 22:45

Preeesta ha scritto:Grazie Gabriele.. ho scordato di dire solo una cosa che in discesa o pendenZa 160kmh li prende ancora ma solo in questa condizione. Poi un mio amico lavora da fb parts dove fanno alimentazione common rail e turbine.. mi ha dato un mezzolitro di additivo lui dice che era un olio calibrato che lo usano per testare gli iniettori una volta rigenerati. Per 1 settimana il problema del minimo sembrava scomparso ma ora è ritornato. Per la velocità sempre lo stesso anche con l'additivo pare che in 5 marcia in pianura si mura a 3300rpm circa

Prova un po' l'additivo poi vedi la velocità massima :ok
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi Preeesta » 14/05/2017, 2:01

Capperi ragazzi incredibile, arriva a 3300rpm 130kmh circa in 5 marcia e sembra quasi che vada in recovery, quasi come se frenare da sola a me sta cosa inizia a preoccuparmi. Ma fino alla 3 o 4 arriva a 3500 senza troppi problemi. Dite che ci sarà altro sotto? :mah
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi involt » 14/05/2017, 6:38

La butto lì...EGR che non chiude completamente? Mi pare che questi motori avessero qualche problema con la pompa a vuoto... :mmmm
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi th3n3xu5 » 14/05/2017, 7:12

Prova a far fare una diagnosi, involt ha ragione potrebbe essere l'EGR, controlla anche la valvola wastegate del turbocompressore se non lavora bene arriva a pressioni elevate la chiocciola del compressore, questo lo penso dal rumore che hai sentito a 3300 giri, di fatti tale valvola è comandata a vuoto e involt parlava proprio di problemi sulla pompa a vuoto riscontrati su questo motore.
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/05/2017, 12:41

Preeesta ha scritto:Capperi ragazzi incredibile, arriva a 3300rpm 130kmh circa in 5 marcia e sembra quasi che vada in recovery, quasi come se frenare da sola a me sta cosa inizia a preoccuparmi. Ma fino alla 3 o 4 arriva a 3500 senza troppi problemi. Dite che ci sarà altro sotto? :mah

Condivido ciò che hanno detto gli altri, valvola egr e in primis pompa vuoto :D
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi Preeesta » 16/05/2017, 23:52

La valvola egr se si blocca va in recovery quindi si capisce quando da problemi, poi la wastegate è a pressione non ha niente a che vedere con la pompa vuoto. Comunque sia dal tubo laterale che collega tale pompa alla valvola egr esce tipo olio sapete dirmi se è normale?
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi th3n3xu5 » 17/05/2017, 5:28

Non conosco nello specifico io tuo modello di turbina ma la westgate è comandata dalla depressione della pompa a vuoto tramite un'elettrovalvola (se invece hai la westgate collegata alla chiocciola del compressore si è a pressione ma per saperlo servirebbe una foto) il tuo problema mi sembra più una sovrapressione dell turbocompressore il sintomo è quello, che esca olio non è normale ma se posti una foto magari possiamo vedere meglio.
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi jack85 » 20/05/2017, 5:14

Ma hai un problema di sola velocità massima è giri motore che non superano un determinato num o anche di resa del motore? Nel secondo caso potrebbe anche essere il sensore altimetrico da pulire anche teoricamente dovrebbe darti l'avraria ma a me prima di darmi l'avaria ci ha messo un po'.
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi involt » 20/05/2017, 5:58

jack85 ha scritto:Ma hai un problema di sola velocità massima è giri motore che non superano un determinato num o anche di resa del motore?


Da come lo descrive sembra la medesima cosa. Sembra che abbia una perdita di potenza a partire da un certo numero di giri. Nelle marce basse riesce comunque a giungere al limite, ma se il rapporto è più lungo e la velocità maggiore, la potenza non è sufficiente
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/05/2017, 9:21

involt ha scritto:
jack85 ha scritto:Ma hai un problema di sola velocità massima è giri motore che non superano un determinato num o anche di resa del motore?


Da come lo descrive sembra la medesima cosa. Sembra che abbia una perdita di potenza a partire da un certo numero di giri. Nelle marce basse riesce comunque a giungere al limite, ma se il rapporto è più lungo e la velocità maggiore, la potenza non è sufficiente

Allora potremmo aggiungere oltre alla pompa vuoto anche il turbocompressore usurato.....
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi Preeesta » 20/05/2017, 17:16

Altro sintomo da poco uscito non ho ancora fatto nulla, è la seconda volta in 2 settimane che mi scoppia il tubo di gomma che collega iniettore1 con iniettore2 contati guardando il blocco da sinistra a destra. Forse iniettore e tappato?
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/05/2017, 23:08

Preeesta ha scritto:Altro sintomo da poco uscito non ho ancora fatto nulla, è la seconda volta in 2 settimane che mi scoppia il tubo di gomma che collega iniettore1 con iniettore2 contati guardando il blocco da sinistra a destra. Forse iniettore e tappato?

Quasi sicuro iniettori tappati, visto che esplode il tubo :mmmm
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi Preeesta » 25/05/2017, 19:42

La wastegate è a pressione garantisco io, poi ribadisco di nuovo il turbocompressore ha 1 anno di vita (15000km quasi non viaggio). GabrieleOpel io sono quasi convinto che il problema sia quello. Ora inizia anche in 3a marcia tiri arrivi a 3300-3500rpm e la macchina va quasi a tirare indietro se continuo a dare gas non so se mi spiego. Mi sapete dire se smontare questi iniettori è difficile? Alla fine di elettronica non c'è niente sono meccanici. Avete un esploso di iniettori simili non per forza uguali?
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/05/2017, 20:16

Preeesta ha scritto:La wastegate è a pressione garantisco io, poi ribadisco di nuovo il turbocompressore ha 1 anno di vita (15000km quasi non viaggio). GabrieleOpel io sono quasi convinto che il problema sia quello. Ora inizia anche in 3a marcia tiri arrivi a 3300-3500rpm e la macchina va quasi a tirare indietro se continuo a dare gas non so se mi spiego. Mi sapete dire se smontare questi iniettori è difficile? Alla fine di elettronica non c'è niente sono meccanici. Avete un esploso di iniettori simili non per forza uguali?

Datti una guardata qui
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi Preeesta » 26/05/2017, 15:58

Oggi ho messo un po' di wd40 negli iniettori. Mi sapete dire se l'additivo della bardahl è buono? Non li smonto perché poi andrebbero ricalibrati e io non ho i macchinari che lo fanno sennò avevo trovato un esploso non so complicati
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Re: X17dtl calo prestazioni

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/05/2017, 17:46

Preeesta ha scritto:Oggi ho messo un po' di wd40 negli iniettori. Mi sapete dire se l'additivo della bardahl è buono? Non li smonto perché poi andrebbero ricalibrati e io non ho i macchinari che lo fanno sennò avevo trovato un esploso non so complicati

Se l'inietttore è tappato non c'è additivo che tenga, ti tocca farli revisionare da un pompista ....purtroppo.


Per ogni iniettore possono chiederti circa 40€, revisionali tutti e 4 e recuperai tutte le prestazioni perdute.
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