rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

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rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 29/04/2017, 23:56

ciao a tutti, oggi mentre facevo una salita forte si è rotto un manicotto dell'acqua, naturalmente è uscito tutto il liquido refrigerante ma io non me ne sono accorto anche perchè la temperatura era alta ma non è mai arrivata sul rosso, quando me ne sono accorto infatti ero arrivato a casa e la temperatura stava arrivando sul rosso. apro il cofano e vedo zero acquua e il tubo rotto. non so da quanto tempo fosse senz'acqua.... se da 5-10 o 20 km. comunque sono sicuro che la temperatura non ha mai toccato il rosso.
ho cambiato il tubo rotto e messo l'acqua nella vaschetta. adesso la macchina va bene ma si sente un rumore strano soprattutto a freddo, sento il classico rumore di un due cilindri... :(
cosa sarà successo?
ho camminato con lauto e adesso la tempartura non sale, rimane costante, il motore sembra andare bene, ma c'è questo rumoe costante come di una macchina che va a due cilindri.

aiutooo. non voglio rottamamrla :(
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/04/2017, 11:27

No tranquillo.
Qualunque cosa sia non rottamarla.

Potresti fare un video con tal rumore???

Comunque il rumore non è un bellissimo presagio.
Provala, guarda se consuma acqua o olio.


Semmai avrai dato una scottata alla testa. Bisogna prima usarla un po', poi ci dici.
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi involt » 30/04/2017, 12:59

emco1984 ha scritto:...il motore sembra andare bene, ma c'è questo rumoe costante come di una macchina che va a due cilindri.

aiutooo. non voglio rottamamrla :(


:mmmm "due cilindri" ed "andare bene" sarebbero due concetti incompatibili. Però, come dice Gabriele, il rumore non è un bellissimo presagio, e dovresti tenere d'occhio i consumi di acqua ed olio; ed anche verificare se è aumentata la fumosità allo scarico.

Tieni presente che per misurare la temperatura corretta, il sensore deve essere immerso nel liquido; dipendemente dalla velocità con la quale è stato perso, potresti non aver avuto indicazioni veritiere dal termometro... :mah
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:)

Così:

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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 30/04/2017, 18:56

Adesso son tornato a lavoro con l'altra auto. lavoro in un'altra città. ho lasciato a riposo l'astra.
L'auto sembra andare bene, accelerazione ok, velocità anche. sembra normale, se non fosse per questo rumore tipo bicilindrico. ma non capisco se è dentro il motore o da qualche altro componente nel cofano.
Ho notato che accendendola a freddo, per circa 5 secondi questo rumore è forte, dopodichè si affievolisce quasi non semntendosi, ma c'è sempre. Poi come ci si mette in marcia, soprattutto prima e seconda si sente di più in accelerazione. inoltre anche da fermo se accellero fino a 1500 giri e mantengo costante, sento questo rumore di sottofondo, ma non capisco se sono pistoni, battito in testa, o non so cos'altro. comunque prima non lo faceva :(

Comunque ho fatto un bel giro ieri e la temperatura non sale, rimane sui 90. ho messo l'acqua anzichè liquido refrigerante che al momento non avevo. comunque stamattina, vado ad aprire la vaschetta e trovo poca acqua, nonostante ieri avevo messo a livello, ma credo sia dovuto al fatto che c'era aria nel condotto ed è scesa perchè si è riempito. Inoltre essendo solo acqua evapora facilmente. FUmosità non ho notato cambiamenti, almeno mi sembra.

Ci tengo troppo alla mia astrina :( ma ultimamente mi sta dando problemi, prima ho dovuto cambiare elettrovalvola e sensore, adesso rottura manicotto :(
ma esternamente e di interni è come nuova. uffaaaaaaaaaaaaa. più ci tieni alla macchina più escono casini. Conosco gente che fa tagliandi ogni 50000 km e ha auto da 400000 km senza problemi. che nervosooooooo.
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 30/04/2017, 18:57

emco1984 ha scritto:Adesso son tornato a lavoro con l'altra auto. lavoro in un'altra città. ho lasciato a riposo l'astra.
L'auto sembra andare bene, accelerazione ok, velocità anche. sembra normale, se non fosse per questo rumore tipo bicilindrico. ma non capisco se è dentro il motore o da qualche altro componente nel cofano.
Ho notato che accendendola a freddo, per circa 5 secondi questo rumore è forte, dopodichè si affievolisce quasi non semntendosi, ma c'è sempre. Poi come ci si mette in marcia, soprattutto prima e seconda si sente di più in accelerazione. inoltre anche da fermo se accellero fino a 1500 giri e mantengo costante, sento questo rumore di sottofondo, ma non capisco se sono pistoni, battito in testa, o non so cos'altro. comunque prima non lo faceva :(

Comunque ho fatto un bel giro ieri e la temperatura non sale, rimane sui 90. ho messo l'acqua anzichè liquido refrigerante che al momento non avevo. comunque stamattina, vado ad aprire la vaschetta e trovo poca acqua, nonostante ieri avevo messo a livello, ma credo sia dovuto al fatto che c'era aria nel condotto ed è scesa perchè si è riempito. Inoltre essendo solo acqua evapora facilmente. FUmosità non ho notato cambiamenti, almeno mi sembra.

Ci tengo troppo alla mia astrina :( ma ultimamente mi sta dando problemi, prima ho dovuto cambiare elettrovalvola e sensore, adesso rottura manicotto :(
ma esternamente e di interni è come nuova. uffaaaaaaaaaaaaa. più ci tieni alla macchina più escono casini. Conosco gente che fa tagliandi ogni 50000 km e ha auto da 400000 km senza problemi. che nervosooooooo.


oltretutto ho paura ad usarla sentendo quel rumore, ho paura di peggiorare le cose usandola.
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi th3n3xu5 » 30/04/2017, 19:21

Controlla in colore dell'olio se vedi maionese o caffè latte purtroppo hai rotto la guarnizione ti consiglio anche un test di compressione e tieni d'occhio che il livello del refrigerante non cominci a scendere.
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/05/2017, 12:29

Tranquillo!
Innanzitutto metti liquido refrigerante rosso, e poi prova a fare un test compressione.

Il rumore non per forza vien dal motore e se fosse la testa si può sempre fare a un prezzo non eccessivo.

I manicotti sono pezzi che vanno sostituiti ogni 7 anni circa e vanno sempre controllati.
Quindi.....
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 08/05/2017, 17:35

Ragazzi purtroppo il responso é su per negativo.
Sicuro bisogna cambiare tutti i manicotti, poi la guarnizione testa é andata, il circuito va in pressione,
E il rumore che sento sono probabilmente i pistoni danneggiati, ma il mecca deve ancora aprire la testa.
Se é cosí mi conviene cercare un motore d occasione e cambiarcelo tutto. Cosi mi ha detto il meccanico perché risparmierei rispetto alla riparazione.

Adesso chiedo a voi:
- quale é l anno e il motore piú recente che posso trovare compatibile? Il mio motore é y17dl.
É vero che la Meriva ha montato lo stesso fino al 2008?

- e poi, quanto costa tutto il cablaggio di manicotti originale?
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/05/2017, 17:56

emco1984 ha scritto:Ragazzi purtroppo il responso é su per negativo.
Sicuro bisogna cambiare tutti i manicotti, poi la guarnizione testa é andata, il circuito va in pressione,
E il rumore che sento sono probabilmente i pistoni danneggiati, ma il mecca deve ancora aprire la testa.
Se é cosí mi conviene cercare un motore d occasione e cambiarcelo tutto. Cosi mi ha detto il meccanico perché risparmierei rispetto alla riparazione.

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- quale é l anno e il motore piú recente che posso trovare compatibile? Il mio motore é y17dl.
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Il cablaggio manicotti puoi prenderlo tranquillamente anche non originale, risparmi e hai comunque sicurezza.
Guarda qui www.misterauto.it
Metti la tua targa e cerchi cosa ti serve.


Per il motore completo tu devi trovare un'altro Y17DTL, motore costruito tra il 1999 e i primi 2004/2003.
Ricorda che già dal 2002 c'era il 1.7 da 80cv, portato a 101 sulla Meriva.

Il tuo motore fu montato su Corsa C 1.7 DTI, Astra G 1.7 DTI, Combo 1.7 DTI, Meriva 1.7 DTI (primissimi esemplari, poi sostituito dal CDTI)


Prendilo solo se ha codice Y17DT, altrimenti devi cambiare anche tutta l'elettronica :ok
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 08/05/2017, 19:58

quindi il più recente che posso trovare è 2004?
e quindi non posso metterci quello della meriva da 80 o 101 cv giusto?
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 08/05/2017, 20:00

GabrieleOpel ha scritto:
emco1984 ha scritto:Ragazzi purtroppo il responso é su per negativo.
Sicuro bisogna cambiare tutti i manicotti, poi la guarnizione testa é andata, il circuito va in pressione,
E il rumore che sento sono probabilmente i pistoni danneggiati, ma il mecca deve ancora aprire la testa.
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ah scusami il mio motore è il y17dt perchè è il 75cv non il y17dtl
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi GabrieleOpel » 08/05/2017, 21:56

emco1984 ha scritto:quindi il più recente che posso trovare è 2004?
e quindi non posso metterci quello della meriva da 80 o 101 cv giusto?

Il più recente sara probabilmente al massimo ultimi mesi 2003, ma contano di più i km....

Quello della Meriva o Corsa C solo se 75 cavallli....


Piccolo quesito: hai mai pensato di cambiarla con un'altra G del 2003/2004? Magari se la vuoi più fresca...

Ma se sei affezionato alla tua (come me) cambia il motore :ok
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 08/05/2017, 22:58

la mia è un gioiellino,
dentro e fuori è perfetta per avere 16 anni, me la invidiavano tutti per lo stato in cui è, cioè era....
figuraati che adesso sta iniziando a consumarsi il tasto del clacson, e non l'ho mai cambiato...

su wikipedia dice che questo motore lo montano le meriva fino al 2005
trovarne uno del 2005 di auto incidentata sarebbe chiedere troppo, vero?
e poi pur trovandolo, chi mi dice che i km che mi dice l autodemolitore sono quelli? si può verificare qualcosa?
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/05/2017, 14:09

emco1984 ha scritto:la mia è un gioiellino,
dentro e fuori è perfetta per avere 16 anni, me la invidiavano tutti per lo stato in cui è, cioè era....
figuraati che adesso sta iniziando a consumarsi il tasto del clacson, e non l'ho mai cambiato...

su wikipedia dice che questo motore lo montano le meriva fino al 2005
trovarne uno del 2005 di auto incidentata sarebbe chiedere troppo, vero?
e poi pur trovandolo, chi mi dice che i km che mi dice l autodemolitore sono quelli? si può verificare qualcosa?

Cerca, qualcosa trovi.
Per i km non farci troppo caso....

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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 09/05/2017, 20:49

2400 sono un pò troppi, ma se trovo uno buono, ma buono davvero, 1000 li spendo.
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/05/2017, 21:46

emco1984 ha scritto:2400 sono un pò troppi, ma se trovo uno buono, ma buono davvero, 1000 li spendo.

Ricorda che con un motore nuovo di pacca ti scordi di rifare pezzi. Alla fine risparmi :ok
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 10/05/2017, 18:15

per il motore magari si, ma poi ci sono i pezzi interno che hanno comunque 215000km e come sappiamo ogni tanto si rirompono. tipo alternatore , centralina pompa ecc.... e se spendo 2400 euro per il motore, poi arrivo a cifre stellari.
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi GabrieleOpel » 10/05/2017, 18:46

emco1984 ha scritto:per il motore magari si, ma poi ci sono i pezzi interno che hanno comunque 215000km e come sappiamo ogni tanto si rirompono. tipo alternatore , centralina pompa ecc.... e se spendo 2400 euro per il motore, poi arrivo a cifre stellari.

Per carità, hai ragione!
Credo che con un buon usato risolvi.
Prova a fare il giro delle autodemolizioni della tua Zona.

Ricordati che sul nuovo motore dovrai rifare distribuzione e affini...
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi emco1984 » 11/05/2017, 21:29

Mi son fatto un giro delle concessionarie...
É normale che trovo scomode come seduta pure la golf vii e in generale tutte le nuove auto?
L unica che mi piace come seduta é la a3....
Rivoglio la mia astraaaa. Comoda , baule enorme , consumi irrisori.
E poi strano a dirsi ma ho provato una mazda3 del 2006 , 2.0 80kw e mi piace come guida e motore. Peccato che sia proprio brutta hahahah.
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Re: rotto manicotto- surriscaldamento e adesso strani rumori

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/05/2017, 21:42

emco1984 ha scritto:Mi son fatto un giro delle concessionarie...
É normale che trovo scomode come seduta pure la golf vii e in generale tutte le nuove auto?
L unica che mi piace come seduta é la a3....
Rivoglio la mia astraaaa. Comoda , baule enorme , consumi irrisori.
E poi strano a dirsi ma ho provato una mazda3 del 2006 , 2.0 80kw e mi piace come guida e motore. Peccato che sia proprio brutta hahahah.

No dai! Non cambiare l'Astra!!!!
Se proprio devi prenditi una Zafira come la mia, 2.0 DTI 101 cv, indistruttibile. Mi ha salvato le piume in vari incidenti, sempre trattata piuttosto male e non mi ha mai chiesto nulla in 277000 km.
Potente, fa 20 km/l ha la stessa seduta dell'Astra.
Molti conoscenti hanno superato allegramente i 600000 km. In Romania ho un amico che ha fatto il milione di km rifacendo solo a 900000 km guarnizione testa e 2 volte frizione e una pompa gasolio (oltre a manicotti e normalissima manutenzione).


Anche se sono convinto tu debba riparare l'Astra...

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Ripara che ti conviene! Non rottamare la povera G!!
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Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
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