olio nella vaschetta del acqua

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olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi albaton » 12/03/2017, 19:58

Ciao a tutti del forum .Ho un problema con la mia astra. Nella vaschetta del acqua di raffreddamento ci sono macchie del olio.Sono andato dal meccanico e mi cambia lo scambiatore di calore. ha messo nuovo e ancora poco per volta si e sporcato acqua di olio. vado da un altro meccanico perché avevo il dubbio di guarnizione testata , ma lui mi dice di no perché la machina non si scalda e non consuma acqua. pero mi dice che hanno messo male la guarnizione dello scambiatore. secondo lui ha messo apposto pero acqua era sporco ancora e li chiedo come mai ? e mi fa vai tranquillo che e lo sporco che era in giro. Dopo un mese nella vaschetta si e aumentata lo sporco di olio di bruto . ho notato che si e abbassato anche livello del olio motore che prima non lo faceva mai. Voglio precisare che la machina non si scalda (non va sopra a 90°) la temperatura e non consuma acqua. Per favore se qualcuno ha qualche esperienza o idea scrivetemi o al forum o anche in privato via mail: albaton@hotmail.it
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/03/2017, 20:28

albaton ha scritto:Ciao a tutti del forum .Ho un problema con la mia astra. Nella vaschetta del acqua di raffreddamento ci sono macchie del olio.Sono andato dal meccanico e mi cambia lo scambiatore di calore. ha messo nuovo e ancora poco per volta si e sporcato acqua di olio. vado da un altro meccanico perché avevo il dubbio di guarnizione testata , ma lui mi dice di no perché la machina non si scalda e non consuma acqua. pero mi dice che hanno messo male la guarnizione dello scambiatore. secondo lui ha messo apposto pero acqua era sporco ancora e li chiedo come mai ? e mi fa vai tranquillo che e lo sporco che era in giro. Dopo un mese nella vaschetta si e aumentata lo sporco di olio di bruto . ho notato che si e abbassato anche livello del olio motore che prima non lo faceva mai. Voglio precisare che la machina non si scalda (non va sopra a 90°) la temperatura e non consuma acqua. Per favore se qualcuno ha qualche esperienza o idea scrivetemi o al forum o anche in privato via mail: albaton@hotmail.it

Io controllerei la guarnizione testa.
Forse si è danneggiata.


Riparala, vale la pena. Torna come nuova e ti fa ancora un mucchio di km. Poi recuperi anche un po'di prestazioni.


Quindi fai che rifare guarnizione testa, vedrai che torna come nuova :ok

PER QUALSIASI COSA CHIEDI PURE :D
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi paolo.tnt » 12/03/2017, 21:24

sono tre le cause,
o lo scambiatore
o quei tubi di alluminio sulla testa che accolgono gli iniettori
o la guarnizione della testa

bisogna togliere la testa e verificare che non si muovino quei tubi sulla testa e dato che ci sei pulire i collettori e i condotti di aspirazione, egr
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi albaton » 14/03/2017, 20:59

Ma in teoria quando e andata la testata non consuma acqua e si scalda la machina? poi gentilmente quanto puo' essere la spesa piu' o meno guardando che la mia astra ha fato 210 mila km e poi mi dispiace che faccio ancora 17 km con un litro
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/03/2017, 22:11

albaton ha scritto:Ma in teoria quando e andata la testata non consuma acqua e si scalda la machina? poi gentilmente quanto puo' essere la spesa piu' o meno guardando che la mia astra ha fato 210 mila km e poi mi dispiace che faccio ancora 17 km con un litro

Ti dico solo una cosa: Riparala!!!!!!!
Può essere la testa il sintomo è comune.

Il costo riparazione è circa 500-800€
Chiedi a un po' di meccanici e fatti fare dei preventivi.


Vedrai che non te ne penti. Riparala, sono auto che arrivano a 500.000 km in tutta tranquillità.
Poi costa quanto un trapasso ripararla, ti conviene sicuramente.


Fallo,che di auto così non ne fanno più. Sono robuste e consumano poco.


Per qualsiasi cosa (manuali officina, consigli, pareri) chiedi pure

Ciao e buona giornata,
Gabriele :ciaoz
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi albaton » 16/03/2017, 20:56

Grazie Gabriele ,ci provero
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/03/2017, 22:18

albaton ha scritto:Grazie Gabriele ,ci provero

Per qualsiasi cosa chiedi.

Informami su come procedono i lavori, su cosa ti dicono i meccanici, su i preventivi che fanno, così ragioniamo insieme ;)
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi paolo.tnt » 17/03/2017, 13:05

Probabile sono gli astucci degli iniettori, se togliendo la testa non cambi la distribuzione, risparmi qualcosa, ma la vedo dura spendere meno di 800...1000 euro , io ho smontato quella testa e di lavoro un po' ce ne
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi albaton » 13/05/2017, 18:50

Ciao ,sono di nuovo io a rompere. . Il discorso del olio nella vaschetta del acqua non ho risolto ancora. sono andato da meccanici diversi e due hanno provato di pulire con lavaggio imp. di rafredamento e niente da fare ,si sporca ancora .Un giorno si e gonfiato e bucato un manicotto che esce dal motore e collega lo scambiatore di calore e radiatore di riscaldamento abitacolo.Se come la mia auto ha 217 mila km mi hanno addetto che non si puo' fare la guarnizione testata che mi e consigliato su i messaggio qui sopra perche ha troppo km. Praticamente ce solo sporco di olio nella vaschetta. Invece nel olio non ce acqua. Non consuma acqua , non va in abolizione . Se senti il motore acceso va come un orologio. Non so cosa fare . Aiuto
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi giramondo » 13/05/2017, 19:30

Anche io ho rifatto il motore a circa 210.000 km.
Ho sostituito lo scambiatore di calore e tante altre cose, adesso l'auto sembra nuova.
Motore perfetto. Con poche migliaia di euro l'auto ritorna in perfette condizioni.
E' ovvio che quando l'auto ha tanti chilometri bisogna controllarla con più frequenza.
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/05/2017, 22:48

giramondo ha scritto:Anche io ho rifatto il motore a circa 210.000 km.
Ho sostituito lo scambiatore di calore e tante altre cose, adesso l'auto sembra nuova.
Motore perfetto. Con poche migliaia di euro l'auto ritorna in perfette condizioni.
E' ovvio che quando l'auto ha tanti chilometri bisogna controllarla con più frequenza.

Come hai rifatto il motore???
Strano, spesso si arriva ai 400000 km senza toccar nulla :mmmm
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi giramondo » 14/05/2017, 7:07

Fasce, Bronzine, spianatura testata , guarnizione testata, sostituiti tutti i bulloni, etc, etc..
Anche io come tanti qui nel forum ho comprato l'auto usata.
A detta loro l'auto aveva due anni di vita e 60.000 mila km.
Secondo me era schilometrata, ecco perché ho rifatto il motore e tanti altri lavoretti.
Il giorno dopo che me l'hanno consegnata l'ho dovuta riportare dal concessionario perchè il motore singhiozzava.
Il vecchio proprietario in autostrada aveva fatto un pieno di gasolio e acqua.
Lui ha comprato il nuovo modello, il concessionario sulla mia ha rifatto iniettori , pulito tutto l'impianto e il serbatoio
Ultima modifica di giramondo il 14/05/2017, 10:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi paolo.tnt » 14/05/2017, 9:46

Anche io ho rifatto la guarnizione della testa, da allora l acqua non ha mai circolato bene, fino a che dopo 20mkm olio e acqua insieme e viceversa in quantità industriali, ora ho rismontato tutto, controllo bene che non sia intasato qualcosa, e poi rimonto. Comunque questi motori fanno 400/ 500 mkm e il difetto della guarnizione capita non di rado, poi dipende anche dall utilizzo e se usata per brevi tratti è più soggetta
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/05/2017, 12:39

giramondo ha scritto:Fasce, Bronzine, spianatura testata , guarnizione testata, sostituiti tutti i bulloni, etc, etc..
Anche io come tanti qui nel forum ho comprato l'auto usata.
A detta loro l'auto aveva due anni di vita e 60.000 mila km.
Secondo me era schilometrata, ecco perché ho rifatto il motore e tanti altri lavoretti.
Il giorno dopo che me l'hanno consegnata l'ho dovuta riportare dal concessionario perchè il motore singhiozzava.
Il vecchio proprietario in autostrada aveva fatto un pieno di gasolio e acqua.
Lui ha comprato il nuovo modello, il concessionario sulla mia ha rifatto iniettori , pulito tutto l'impianto e il serbatoio

Sempre il solito discorso delle auto usate.... :evil:
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Re: olio nella vaschetta del acqua

Messaggiodi giramondo » 14/05/2017, 13:04

GabrieleOpel ha scritto:
giramondo ha scritto:Fasce, Bronzine, spianatura testata , guarnizione testata, sostituiti tutti i bulloni, etc, etc..
Anche io come tanti qui nel forum ho comprato l'auto usata.
A detta loro l'auto aveva due anni di vita e 60.000 mila km.
Secondo me era schilometrata, ecco perché ho rifatto il motore e tanti altri lavoretti.
Il giorno dopo che me l'hanno consegnata l'ho dovuta riportare dal concessionario perchè il motore singhiozzava.
Il vecchio proprietario in autostrada aveva fatto un pieno di gasolio e acqua.
Lui ha comprato il nuovo modello, il concessionario sulla mia ha rifatto iniettori , pulito tutto l'impianto e il serbatoio

Sempre il solito discorso delle auto usate.... :evil:
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