Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Messaggiodi Preeesta » 28/02/2017, 19:00

Salve a tutto il forum dei grandi astristi,
tempo fa avevo in mente un proggetto che prevedeva il cambio di motore della mia astra g berlina dal x17dtl (1.7td 8v iniezione indiretta) con il 1.7 dti 75cv; ho abbandonato il progetto per il riscontro del problema che io non avendo una macchina intera donatrice non avrei trovato la cablatura adatta.
Passiamo a una nuova idea di progetto. Ho trovato un mio amico che possiede una opel zafira con il 2.0dti 101 cv 16v quest'auto la tiene ferma in garage causa fermo amministrativo, forse mi cederebbe motore e cambio completi a poco (davvero poco siamo intorno ai 4-500 euro, siamo in trattativa) ora però vorrei sapere dai più esperti se avendo questa volta un'auto donatrice anche se essa è una zafira, se i cablaggi elettrici sono compatibili, se i supporti motore anch'essi lo sono, e intercooler, cioè in pratica vorrei sapere se a sto giro ci ho azzeccato con l'idea, calcolate che io ho a disposizione l'intera macchina, e tenete conto che della legge me ne infischio perchè sto in calabria e qua l'ultima cosa che guardano è sotto il cofano motore. Voglio cambiare motore perchè il mio x17dtl sta x arrivare al capolinea consuma olio 1lt ogni 20-30 giorni ma tutto il resto è ok mai incidentata etc. Datemi tutte le lucidazioni possibili riguardo al cambio, tutto ciò che potrebbe servirmi e se lo posso avere da questa zafira. Grazie a tutti ragazzi. :ok
Preeesta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/07/2015, 17:21
Località: Santa maria del cedro
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 TD Club

Re: Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/02/2017, 19:35

Preeesta ha scritto:Salve a tutto il forum dei grandi astristi,
tempo fa avevo in mente un proggetto che prevedeva il cambio di motore della mia astra g berlina dal x17dtl (1.7td 8v iniezione indiretta) con il 1.7 dti 75cv; ho abbandonato il progetto per il riscontro del problema che io non avendo una macchina intera donatrice non avrei trovato la cablatura adatta.
Passiamo a una nuova idea di progetto. Ho trovato un mio amico che possiede una opel zafira con il 2.0dti 101 cv 16v quest'auto la tiene ferma in garage causa fermo amministrativo, forse mi cederebbe motore e cambio completi a poco (davvero poco siamo intorno ai 4-500 euro, siamo in trattativa) ora però vorrei sapere dai più esperti se avendo questa volta un'auto donatrice anche se essa è una zafira, se i cablaggi elettrici sono compatibili, se i supporti motore anch'essi lo sono, e intercooler, cioè in pratica vorrei sapere se a sto giro ci ho azzeccato con l'idea, calcolate che io ho a disposizione l'intera macchina, e tenete conto che della legge me ne infischio perchè sto in calabria e qua l'ultima cosa che guardano è sotto il cofano motore. Voglio cambiare motore perchè il mio x17dtl sta x arrivare al capolinea consuma olio 1lt ogni 20-30 giorni ma tutto il resto è ok mai incidentata etc. Datemi tutte le lucidazioni possibili riguardo al cambio, tutto ciò che potrebbe servirmi e se lo posso avere da questa zafira. Grazie a tutti ragazzi. :ok

Io se potessi salverei la Zafira intera kaiser....se riesci a prenderla a poco puoi usarla facendo qualche cosa non proprio legalissima....


Il lavoro non è fattibile, il cambio (pur sia un F23WR cambiano i rapporti e i supporti) è diverso come i supporti motore e centralina. Oltre a adattare questi pezzi dovresti cambiare il quadro fusibili (non monta quello della Zafira). Molti pezzi ppi non vanno, dovresti prenderli da un Astra 2.0
Poi le varie centraline di un Astra pre 2000 non supportano quella ECU della Zafira....

Io cercherei di salvare la Zafira, il 2.0 è un ottimo motore, la Zafira un ottima auto.
Se riesci a salvarla ci guadagni.



L'unica per sostituire il tuo motore è avere un Astra completa, oppure cambiare il motore con uno intero usato con meno km

Però è quadi impossibile trovare un x17dtl




Per riusare una auto con fermo amministrativo invece si può...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Messaggiodi Preeesta » 28/02/2017, 21:33

senza poi dire che l' x17dtl fa schifo. Se è così difficile come dici tu abbandono anche questo progetto. Aprirò un thread nuovo per vedere se qualcuno ha qualche file rimappato del mio motore così lo finisco in bellezza e prendero un'auto a benzina sti diesel troppe rogne. grazie mille per le precisazioni erano quelli i miei dubbi confermati.
Preeesta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/07/2015, 17:21
Località: Santa maria del cedro
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 TD Club

Re: Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/02/2017, 22:37

Preeesta ha scritto:senza poi dire che l' x17dtl fa schifo. Se è così difficile come dici tu abbandono anche questo progetto. Aprirò un thread nuovo per vedere se qualcuno ha qualche file rimappato del mio motore così lo finisco in bellezza e prendero un'auto a benzina sti diesel troppe rogne. grazie mille per le precisazioni erano quelli i miei dubbi confermati.

Senti se vuoi puoi però puoi fare


- Prendere la Zafira del tuo Amico. È un ottimo motore il 101cv 2.0 DTI, potente e mooolto affidabile. Con consumi sui 17 km per litro.
Visto che vuoi infischiarti della legge, metodi per usare auto con fermo amministrativo (se non molto ingente è sanabile). Non merita di fare una brutta fine. Sono auto stupende. Ed è la soluzione che ti consiglio :D

- Tentare di trovare per demolitori una Astra con un qualsiasi motore diesel e montare il quadro strumento, l'immobilizer, l'ecu, cambio e motore sulla tua Astra.(se l'Astra è 1.7 il cambio si può non cambiarlo)

Cosa fattibile anche con un Astra benzina volendo....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Messaggiodi Preeesta » 01/03/2017, 14:29

tempo fa era quello che volevo fare ovvero montare un 1.7 dti 75cv cioè l'isuzu, solo che avrei avuto bisogno dei cablaggi elettrici e io avevo a disposizione solo il motore gia sapevo che il cambio era lo stesso. purtroppo dai demolitori attualmente non ci sono astra g.
Preeesta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/07/2015, 17:21
Località: Santa maria del cedro
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 TD Club

Re: Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Messaggiodi Utente » 01/03/2017, 15:01

a mio avviso è adattabile, l'astra montava anche quel motore quindi qualche predisposizione ci sarà già. certamente non sarà facile perchè probabilmente cambia il supporto motore e qualche cablaggio, ma con un pò di manualità si fa tutto.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Messaggiodi Preeesta » 01/03/2017, 16:28

la stessa cosa che penso anche io, voglio sentire di più per capirci meglio
Preeesta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/07/2015, 17:21
Località: Santa maria del cedro
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 TD Club

Re: Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Messaggiodi Utente » 01/03/2017, 16:43

se vuoi andare sul sicuro, su questo sito http://ecat24.com/opel/catalog/models/1/ puoi controllare i codici dei ricambi per una o l'altra motorizzazione.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Swap motore 1.7td 2.0dti (leggete prima)

Messaggiodi GabrieleOpel » 01/03/2017, 21:39

Ragazzi vi dico già subito CHE NON SI PUÒ FARE.

Cambiano le centraline, il cambio e radiatori. Oltre all'elettronica non compatibile. È un lavoro inutile, i codici son diversi.

Il cambio è diverso (uno è F23WR1 l'altro F23WR2) .

Fidatevi, non lo dico tanto per dire ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti