App Torque pro e Astra G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

App Torque pro e Astra G

Messaggiodi giordax » 21/01/2017, 13:27

Salve a tutti,
ero molto curioso di controllare la presenza di codici errore sulla mia Astra ma la procedura che ho trovato nel forum con i pedali del freno e dell'acceleratore non funziona. Così volevo provare la famosa App Torque Pro che dovrebbe servire a visualizzare anche molti dati registrati dalla centralina a cui si interfaccia con un adattatore ELM327. Ne ho acquistato uno compatibile con tutti i protocolli OBD, ma di funzionare con la mia auto non vuole saperne! Ho provato anche con la app Scan My Opel, versione light (quella a pagamento costa 9 euro) ma niente: nessun collegamento con la centralina. In rete avevo visto diversi video con Torque pro utilizzata sull'Astra G... forse non tutte hanno la stessa centralina? Qualcuno è riuscito nell'impresa?
Astra G 1.8 16v Silver Edition, interni pelle e alcantara, 85kw (motore X18XE1) anno 2001.
Filtro aria K&N. Terminale doppio tondo Irmscher (by Remus). Pastiglie freno EBC RedStuff. Cerchi in lega Cromodora Trix 7,5Jx16 - ET 35
giordax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/08/2015, 10:38
Località: Fermo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3p 1.8 16v silver edition
Altra Opel: Mokka 1.4 4x4. dopo una Corsa B 1.4 8v del 1995, rottamata a 290.000km ancora perfettamente funzionante

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/01/2017, 22:01

giordax ha scritto:Salve a tutti,
ero molto curioso di controllare la presenza di codici errore sulla mia Astra ma la procedura che ho trovato nel forum con i pedali del freno e dell'acceleratore non funziona. Così volevo provare la famosa App Torque Pro che dovrebbe servire a visualizzare anche molti dati registrati dalla centralina a cui si interfaccia con un adattatore ELM327. Ne ho acquistato uno compatibile con tutti i protocolli OBD, ma di funzionare con la mia auto non vuole saperne! Ho provato anche con la app Scan My Opel, versione light (quella a pagamento costa 9 euro) ma niente: nessun collegamento con la centralina. In rete avevo visto diversi video con Torque pro utilizzata sull'Astra G... forse non tutte hanno la stessa centralina? Qualcuno è riuscito nell'impresa?

L'interfaccia ELM327 è molto problematica. Spesso non va con centraline Opel e Volkswagen.


Ti tocca comprare l'Op Com :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi alcide » 22/01/2017, 10:33

Torque potrebbe non funzionare perché è una euro2. Ma scan my opel dovrebbe andare. Il problema sarà l'interfaccia elm che non va in k line

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/01/2017, 13:54

alcide ha scritto:Torque potrebbe non funzionare perché è una euro2. Ma scan my opel dovrebbe andare. Il problema sarà l'interfaccia elm che non va in k line

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk

Esatto. Molte elm 327 sono difettose.
Io comprerei l'Op Com. Più utile (ha quasi tutte le funzioni del Tech2) e più sicuro.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi giordax » 25/01/2017, 18:17

Grazie per le risposte. L'interfaccia ELM327 non dovrebbe essere difettosa: l'ho provata in una volkswagen Polo 6n del 2001 e in una Ford Fiesta del 2012 e funziona in entrambe perfettamente con Torque Pro. In effetti l'ho pagata solo 8 euro! Certo, il Tech2 l'ho visto all'opera quando ancora facevo i tagliandi regolari nell'officina Opel (dopo i dieci anni di anzianità ho continuato da solo) ma l'Op Com non lo conosco affatto. Come funziona? C'è bisogno di un pc con software dedicato? L'app sarebbe stata la scelta più pratica perché l'interfaccia si può lasciare collegata alla presa OBD non occupando molto spazio e il tablet con una ventosa nel parabrezza mi farebbe anche da videocamera per registrare video con tutti parametri provenienti dalla centralina mentre l'auto è in movimento... inoltre Torque pro stima abbastanza bene anche i valori di coppia e potenza massima sviluppata... una figata!
Astra G 1.8 16v Silver Edition, interni pelle e alcantara, 85kw (motore X18XE1) anno 2001.
Filtro aria K&N. Terminale doppio tondo Irmscher (by Remus). Pastiglie freno EBC RedStuff. Cerchi in lega Cromodora Trix 7,5Jx16 - ET 35
giordax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/08/2015, 10:38
Località: Fermo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3p 1.8 16v silver edition
Altra Opel: Mokka 1.4 4x4. dopo una Corsa B 1.4 8v del 1995, rottamata a 290.000km ancora perfettamente funzionante

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/01/2017, 20:28

giordax ha scritto:Grazie per le risposte. L'interfaccia ELM327 non dovrebbe essere difettosa: l'ho provata in una volkswagen Polo 6n del 2001 e in una Ford Fiesta del 2012 e funziona in entrambe perfettamente con Torque Pro. In effetti l'ho pagata solo 8 euro! Certo, il Tech2 l'ho visto all'opera quando ancora facevo i tagliandi regolari nell'officina Opel (dopo i dieci anni di anzianità ho continuato da solo) ma l'Op Com non lo conosco affatto. Come funziona? C'è bisogno di un pc con software dedicato? L'app sarebbe stata la scelta più pratica perché l'interfaccia si può lasciare collegata alla presa OBD non occupando molto spazio e il tablet con una ventosa nel parabrezza mi farebbe anche da videocamera per registrare video con tutti parametri provenienti dalla centralina mentre l'auto è in movimento... inoltre Torque pro stima abbastanza bene anche i valori di coppia e potenza massima sviluppata... una figata!

Se vuoi prova a comprare un altro tipo di ELM 327. Magari poi funziona. Controlla poi che entro bene in sede.


L'Op-Com è un apparecchio per presa OBD2 (tutte le Opel post 1996) che ha quasi tutte le funzioni del Tech2.

Esistono varie versioni (mi è appena arrivata la 1.64, presa qui
http://www.ebay.it/itm/OPEL-Vauxhall-OP ... Sw44BYTwWX )

Viene fornito con un CD dove il suo eseguibile va installato su un Pc Windows, e collegando con il cavo in dotazione l'Op-Com al PC è possibile visualizzare codici errori (i DTC) e programmare funzioni accessorie (se presenti) oltre a programmare nuove chiavi, centraline. Inoltre visualizzare dati funzionamento motore ( i live data).


Ma non fa da Computer di Bordo... :roll:


Quindi se vuoi un Computer di Bordo Op-Com non va bene ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi giordax » 26/01/2017, 8:33

Ho visto l'inserzione e sembra una alternativa economica al tech2 e se, come dici, permette anche di intervenire per modificare parametri oltre che per leggerli sarebbe anche troppo e avrei un po' di timore ad usarlo! Mi sai indicare anche un link con una guida? Ho provato a cercare nel forum ma la funzione di ricerca non mi restituisce nessun risultato :thx
Astra G 1.8 16v Silver Edition, interni pelle e alcantara, 85kw (motore X18XE1) anno 2001.
Filtro aria K&N. Terminale doppio tondo Irmscher (by Remus). Pastiglie freno EBC RedStuff. Cerchi in lega Cromodora Trix 7,5Jx16 - ET 35
giordax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/08/2015, 10:38
Località: Fermo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3p 1.8 16v silver edition
Altra Opel: Mokka 1.4 4x4. dopo una Corsa B 1.4 8v del 1995, rottamata a 290.000km ancora perfettamente funzionante

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/01/2017, 21:41

giordax ha scritto:Ho visto l'inserzione e sembra una alternativa economica al tech2 e se, come dici, permette anche di intervenire per modificare parametri oltre che per leggerli sarebbe anche troppo e avrei un po' di timore ad usarlo! Mi sai indicare anche un link con una guida? Ho provato a cercare nel forum ma la funzione di ricerca non mi restituisce nessun risultato :thx

Guide proprio non ne esistono ma è semplice da usare.
E se tocchi poche cose non succede nulla.

Guarda questo video, così si usa
https://m.youtube.com/watch?v=iYGBbNovBoE

Se ti chiede di inserire codici non farlo, vuol dire che ti sei sbagliato e chiede il codice prima di programmare o sprogrammare qualcosa ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi alcide » 27/01/2017, 19:34

Se con opcom ti limiti a leggere gli errori e i parametri come faresti con un obd bluetooth non puoi fare danni. Un danno molto comune è premere reset ecu che fa perdere la codifica non facendo più partire il motore

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi markodj » 12/04/2017, 8:34

Ciao, la mia elm 327 funziona benissimo ma solo a motore acceso.....ovviamente non ha tutte le funzioni di quella della Opel
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: App Torque pro e Astra G

Messaggiodi federicopalumbo » 06/08/2017, 12:16

markodj ha scritto:Ciao, la mia elm 327 funziona benissimo ma solo a motore acceso.....ovviamente non ha tutte le funzioni di quella della Opel


Che marca è? Puoi darmi un link?
federicopalumbo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2015, 18:06
Località: Italia
La tua Astra: Astra G


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti