Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G
greendream ha scritto:Buongiorno a tutti. Come da presentazione sono il presidente del Calibra Club Italia e sto aiutando un amico calibrista a sostituire il suo x20xev (2.0 16V ecotec 136cv) andato con un x20xer (2.0 16V ecotec 160cv) donato da una Astra G Opc.
Cercando informazioni in rete avevo capito che anche lo XEV della Calibra (nelle ultimissime versioni) aveva la gestione elettronica Simtec 70, ma a quanto ho scoperto vedendo le foto, dubito possa mai essere stata installata in quanto molto differente come cablaggio motore, rispetto alle Simtec 56,1 e .5
Io ho recuperato il motore completo di tutto,manicotti acqua/olio cablaggio e centralina inclusi.
Il mio quesito ora verte proprio sulla compatibilità tra il cablaggio motore ed il cablaggio interno abitacolo. Non so se qualcuno ha mai trafficato con una SImtec 70 ed ha alcune foto della zona connessioni (tra cablaggio motore e cablaggio interno ci sono dei connettori per inoltrare i segali a computer di bordo,quadro strumenti...) per cercare di iniziare a sbrogliare la matassa.
Chiunque abbia informazioni utili al discorso (schemi elettrici, diagrammi, esperienze con entrambi i motori) è ringraziato a priori ed ha innumerevoli birre pagate in zona friulana o a qualche raduno :-)
Grazie mille
greendream ha scritto:Grazie mille gabriele
Per l'haynes Cailbra ti ringrazio li ho già entrambi e pure il workbock per lo smontaggio del V6.
Per quanto rigarda i manuali dell'astra G quelli sono ben accetti. C'è dentro il dettaglio sulla OPC per caso?
Grazie mille
Federico
PS: Nel sito non riesco a trovare gli schemi ma solo istruzioni scritte, mi perdo qualcosa o è solo così?
greendream ha scritto:No, involt non mi dice nulla. Dovrei chiedere al webmaster di controllare l'indirizzo mail.
Ho visto gli esplosi e sono interessanti ma riportano solo i codici opel (il che non guasta di certo) sono ancora nella fase di studio e mi occorrerebbero almeno gli schemi elettrici della Simtec 70' e 56.1 / 56.5
greendream ha scritto:Un rapido aggiornamento. Motore inserito, ora con calma tocca rintracciare i vari segnali ed adattare il cablaggio dello XER per dialogare con il cruscotto della Calibra e dare almeno i segnali di allarme e varie spie di sicurezza.
Lentamente procediamo :-)
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti