Cambio rapporto finale

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Cambio rapporto finale

Messaggiodi mike48 » 02/01/2017, 18:57

Salve a tutti, ho un'Astra G con un motore 1.4 benzina X14XE; per le mie esigenze, i rapporti del cambio, soprattutto in partenza, risultano lunghi, quindi preferirei avere una prima più corta ed anche recuperare coppia sulle altre marce pur sacrificando un po' di rpm in viaggio di quinta.
Ho pensato che la sostituzione della coppia corona-pignone potesse essere una buona soluzione considerando le mie priorità; l'unico problema è che non so da quale "cambio/differenziale" posso attingere per trovare piena compatibilità :mah . Adesso ci dovrebbe essere un rapporto finale di 3.94 da un F13CR, quali sono le mie possibili alternative? La sostituzione è indolore?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi. :thx
mike48
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Re: Cambio rapporto finale

Messaggiodi involt » 02/01/2017, 19:59

Credo che l'unica soluzione sia montare la coppia conica dell'F13 WR dell'X12XE, nonchè quella dei 1.4 aspirati di Astra H, che ha un rapporto di 4,18.

Altre soluzioni sarebbero complicate; ed anche questa sostituzione non è che sia semplicissima. Non so quanto convenga economicamente.

Forse la soluzione più semplice ed economica è quella di sostituire l'intero cambio con un F13 CR proveniente da un'Astra H con X14XEL o X14XEP, trovandolo ad ottimo prezzo da un demolitore; i rapporti sarebbero uguali a quelli che hai adesso, ma con una coppia conica 4,13. Rimane il fatto che se un demolitore te lo dà a poco prezzo, è perchè probabilmente non ha idea in che stato sia, e montandolo potresti avere delle sorprese... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
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