Strano problema radio

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Strano problema radio

Messaggiodi Floxia » 23/12/2016, 15:43

Ciao a tutti! sono nuovo nel forum, ho bisogno del vostro aiuto; ho recentemente cambiato la radio di serie di un' Astra G (Blaupunkt 520 modello spazzatura) e collegando la radio direttamente all' ISO con il normale sottochiave aziona solo il check del CD senza accendere la radio, se collego giallo e rosso insieme la radio va ma sta sempre accesa, se incrocio giallo e rosso non si accende ma si sente un beep continuo.

Domandone come faccio a collegare la radio sottochiave?

Attendo vostri consigli. :)
Floxia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2016, 15:35
Località: Melbourne
La tua Astra: Astra G

Re: Strano problema radio

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/12/2016, 21:06

Floxia ha scritto:Ciao a tutti! sono nuovo nel forum, ho bisogno del vostro aiuto; ho recentemente cambiato la radio di serie di un' Astra G (Blaupunkt 520 modello spazzatura) e collegando la radio direttamente all' ISO con il normale sottochiave aziona solo il check del CD senza accendere la radio, se collego giallo e rosso insieme la radio va ma sta sempre accesa, se incrocio giallo e rosso non si accende ma si sente un beep continuo.

Domandone come faccio a collegare la radio sottochiave?

Attendo vostri consigli. :)


Ciao e benvenuto!!! Bel mezzo l'Astra G!!!

Strano, mai capitato.
Dipende se la tua vecchia blaupunkt (altro che spazzatura, è un'ottima radio) ha 8 o 10 pin ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Strano problema radio

Messaggiodi Floxia » 24/12/2016, 1:24

GabrieleOpel ha scritto:
Floxia ha scritto:Ciao a tutti! sono nuovo nel forum, ho bisogno del vostro aiuto; ho recentemente cambiato la radio di serie di un' Astra G (Blaupunkt 520 modello spazzatura) e collegando la radio direttamente all' ISO con il normale sottochiave aziona solo il check del CD senza accendere la radio, se collego giallo e rosso insieme la radio va ma sta sempre accesa, se incrocio giallo e rosso non si accende ma si sente un beep continuo.

Domandone come faccio a collegare la radio sottochiave?

Attendo vostri consigli. :)


Ciao e benvenuto!!! Bel mezzo l'Astra G!!!

Strano, mai capitato.
Dipende se la tua vecchia blaupunkt (altro che spazzatura, è un'ottima radio) ha 8 o 10 pin ;)


Innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta, poi dalla foto che ho scattato sembra sia un 8 pin e comparandolo all' adattatore ISO , giallo, rosso e nero corrispondono al diagramma elencato sulla radio.

Serve qualche encoder per decodificare il sotto chiave? Non credo un Astra G sia cosi complessa a livello di "computer, oppure devo collegare il cavo arancio dell'illuminazione? Non ho mai messo una radio sotto le luci.

Attendo comunque vostre idee a riguardo, e grazie ancora.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Floxia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2016, 15:35
Località: Melbourne
La tua Astra: Astra G

Re: Strano problema radio

Messaggiodi alcide » 24/12/2016, 9:35

Su quell'auto devi incrociare giallo e rosso. Senno perdi la memoria quando spegni. Nel tuo caso controllerei col multimetro, o con un lampadina 12v se arrivano +12v fisso e sotto chiave e la massa.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Strano problema radio

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/12/2016, 12:38

Cavolo, strano
Ma la nuova radio sei sicuro abbia 8 pin anziché 10??
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Strano problema radio

Messaggiodi Utente » 24/12/2016, 19:08

opel (o saturn nel tuo caso a giudicare dal profilo) fa lo scherzetto dell'invertire il "12v batt" (permanente) col "12v ign" (sottochiave). uno rosso e uno giallo, non ricordo qual'è quale ma il permanente è quello più spesso. quasi sempre la nuova radio ha un adattatore con questi 2 cavi separati con innesto tipo faston rotondo o a banana.
solitamente il collegamento funziona così: giallo auto con rosso radio e viceversa per avere la radio sottochiave, oppure rosso e giallo della radio sul 12 permanente per avere la radio sempre alimentata.
il beep continuo potrebbe essere un errore di protezione perchè hai collegato insieme sottochiave e permanente dall'auto (e potrebbe darti noie di consumi anomali).

controlla anche che i pin siano nella posizione corretta, alcune radio possono abbassare la luminosità del display con l'accensione dei fari, il commando arriva tramite "illum", ma per esempio nel mio caso ho dovuto spostare il pin sull'adattatore perchè era nella posizione sbagliata.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Strano problema radio

Messaggiodi GabrieleOpel » 24/12/2016, 21:58

Utente ha scritto:opel (o saturn nel tuo caso a giudicare dal profilo) fa lo scherzetto dell'invertire il "12v batt" (permanente) col "12v ign" (sottochiave). uno rosso e uno giallo, non ricordo qual'è quale ma il permanente è quello più spesso. quasi sempre la nuova radio ha un adattatore con questi 2 cavi separati con innesto tipo faston rotondo o a banana.
solitamente il collegamento funziona così: giallo auto con rosso radio e viceversa per avere la radio sottochiave, oppure rosso e giallo della radio sul 12 permanente per avere la radio sempre alimentata.
il beep continuo potrebbe essere un errore di protezione perchè hai collegato insieme sottochiave e permanente dall'auto (e potrebbe darti noie di consumi anomali).

controlla anche che i pin siano nella posizione corretta, alcune radio possono abbassare la luminosità del display con l'accensione dei fari, il commando arriva tramite "illum", ma per esempio nel mio caso ho dovuto spostare il pin sull'adattatore perchè era nella posizione sbagliata.

Io credo sia una Opel Astra G e la località Melbourne credo sia fittizia. Visto la che le Astra G non ne hanno mai vendute per quanto ne sappia...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Strano problema radio

Messaggiodi Floxia » 25/12/2016, 2:07

Si tratta infatti di una Holden Astra G 2004 australiana, radio e connettore auto hanno 8 pin, proverò nei prossimi giorni a seguire i vostri consigli e vi farò sapere! Grazie mille a tutti e buone feste!
Floxia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2016, 15:35
Località: Melbourne
La tua Astra: Astra G

Re: Strano problema radio

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/12/2016, 22:46

Floxia ha scritto:Si tratta infatti di una Holden Astra G 2004 australiana, radio e connettore auto hanno 8 pin, proverò nei prossimi giorni a seguire i vostri consigli e vi farò sapere! Grazie mille a tutti e buone feste!

Complimenti!!!! Una Holden!

Beh, allora sarà diverso l'impianto elettrico :ciaoz .
Buone feste anche a te!! :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Strano problema radio

Messaggiodi Tuono63 » 28/12/2016, 14:35

L'impianto europeo e così configurato sul connettore ISO, marrone 12 volts permanente, nero negativo, rosso 12 volts sotto chiave, prendi un tester e controlla, o a limite una lampada da 12 volts...le radio normalmente usano il giallo sotto chiave, e il rosso permanente per la memoria.
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti