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emco1984 ha scritto:Ciao a tutti,
mi vibra lo sterzo dopo i 120 anche senza frenare. ma se freno sento ballare un pò il pedale. Dai 130 in su la vibrazione diventa molto fastidiosa e visibile (lo sterzo oscilla di 2-3 mm vorticosamente).
Premetto che NON sono cerchi e gomme perchè lo fa con set estivi e invernali, cerchi in lega e cerchi in ferro (chi più, chi meno).
Ho letto che potrebbero essere i dischi ovalizzati, anche se a vista sembrano perfetti.
Qualcuno parlava di gommini delle pinze freno ma non so come possano portare a vibrazione anche SE NON freno.
Possono essere anche i freni dietro considerato che dietro monto freni a tamburo e non dischi?
GabrieleOpel ha scritto:emco1984 ha scritto:Ciao a tutti,
mi vibra lo sterzo dopo i 120 anche senza frenare. ma se freno sento ballare un pò il pedale. Dai 130 in su la vibrazione diventa molto fastidiosa e visibile (lo sterzo oscilla di 2-3 mm vorticosamente).
Premetto che NON sono cerchi e gomme perchè lo fa con set estivi e invernali, cerchi in lega e cerchi in ferro (chi più, chi meno).
Ho letto che potrebbero essere i dischi ovalizzati, anche se a vista sembrano perfetti.
Qualcuno parlava di gommini delle pinze freno ma non so come possano portare a vibrazione anche SE NON freno.
Possono essere anche i freni dietro considerato che dietro monto freni a tamburo e non dischi?
Io darei una bella revisionata ai freni. Spurgo liquido, cambio dischi, cambio pastiglie sia davanti che dietro.
Oppure anche ammortizzatori finiti........e non da escludere
emco1984 ha scritto:per i freni sono scettico perchè non capisco come possano portarmi vibrazioni di quel tipo allo sterzo anche senza frenare
paolo.tnt ha scritto:sembrerebbero ruote non bilanciate, oppure ruote ovalizzate che con la bilanciatura statica sembrano ok, ma con il peso della vettura si evidenzia il difetto
vittocecco ha scritto:paolo.tnt ha scritto:sembrerebbero ruote non bilanciate, oppure ruote ovalizzate che con la bilanciatura statica sembrano ok, ma con il peso della vettura si evidenzia il difetto
Sì ma entrambi i treni?
Certo che un'occhiata all'ovalizzazione dei cerchioni a si potrebbe dare (se non è già stata verificata). Da ricordare che l'ovalizzazione non si recupera con la bilanciatura...
Vediamo se ci dice come e quando si è manifestato il difetto...
emco1984 ha scritto:c'è qualcuno che tecnicamente mi può spiegare come sia possibile che i dischi possano portare vibrazioni allo sterzo anche se non si frena?
emco1984 ha scritto:Grazie a tutti,
ho comprato dischi e pasticche su amazon ad un ottimo prezzo.
In questo mese le faccio montare e vediamo se risolvo. Anche se i dischi attuali non sono molto consumati.
Tiranteria è stata già controllata ed è tutto ok.
Non so però se i cuscinetti sono stati controllati e come si fa a vedere se sono da cambiare?
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