problema puzza bocchette (sembra liquido refrigerante)

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

problema puzza bocchette (sembra liquido refrigerante)

Messaggiodi emco1984 » 19/12/2016, 18:00

Ciao a tutti.
Ho l'astra G in firma e spesso sento che l'aria delle bocchette ha una strana puzza che sembra essere di liquido refrigerante o fumi di scarico. ma sembra più liquido refrigerante.
Premetto che già una volta stato sostituito il cannocchiale di plastica che connette i tubi al radiatorino di riscaldamento.
La puzza si sente SOLO con aria calda. E se metto l'aria fredda o l'aria condizionata non si sente nulla. Inoltre non si sente sempre, a volte più, a volte meno, a volte per nulla.

Ho fatto ricontrollare il binocolo e non ci sono perdite. Idem hanno aperto il radiatorino abitacolo del riscaldamento e non sembrano esserci perdite.

L'unica spiegazione che mi hanno saputo dare è che quando il radiatorino o i raccordi si riscaldano tanto, ci può essere una perdita talmente piccola che fa inumidire il radiatorino e questo crea la puzza, ma essendo una piccola perdita subito si asciuga e non si vede nulla sul radiatorino.

VOi avete idea di come risolvere?
Non voglio cambiare pezzi e magari non risolvo nulla, oltretutto il radiatorino abitacolo del riscaldamento immagino costi una cifra.

Inoltre ho una perdita al radiatore principale esterno dell'auto. Sempre una perdita piccola, può essere che questa perdita fa evaporare gocce di liquido che poi mi viene sparato dentro l'abitacolo dalle bocchette dell'aria?

A qualcuno è successo? e come ha risolto?
ASTRA G 1.7 DTI 75cv
anno 2001
versione CDX
KM: 208.000
Avatar utente
emco1984
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/03/2014, 18:36
Località: CAMPOBASSO
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDX, 1.7 DTI 75CV, 5P BERLINA,

Re: problema puzza bocchette (sembra liquido refrigerante)

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/12/2016, 18:59

emco1984 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho l'astra G in firma e spesso sento che l'aria delle bocchette ha una strana puzza che sembra essere di liquido refrigerante o fumi di scarico. ma sembra più liquido refrigerante.
Premetto che già una volta stato sostituito il cannocchiale di plastica che connette i tubi al radiatorino di riscaldamento.
La puzza si sente SOLO con aria calda. E se metto l'aria fredda o l'aria condizionata non si sente nulla. Inoltre non si sente sempre, a volte più, a volte meno, a volte per nulla.

Ho fatto ricontrollare il binocolo e non ci sono perdite. Idem hanno aperto il radiatorino abitacolo del riscaldamento e non sembrano esserci perdite.

L'unica spiegazione che mi hanno saputo dare è che quando il radiatorino o i raccordi si riscaldano tanto, ci può essere una perdita talmente piccola che fa inumidire il radiatorino e questo crea la puzza, ma essendo una piccola perdita subito si asciuga e non si vede nulla sul radiatorino.

VOi avete idea di come risolvere?
Non voglio cambiare pezzi e magari non risolvo nulla, oltretutto il radiatorino abitacolo del riscaldamento immagino costi una cifra.

Inoltre ho una perdita al radiatore principale esterno dell'auto. Sempre una perdita piccola, può essere che questa perdita fa evaporare gocce di liquido che poi mi viene sparato dentro l'abitacolo dalle bocchette dell'aria?

A qualcuno è successo? e come ha risolto?

Quella puzza la ebbi quando un cretino di un meccanico mi forò il manicotto superiore del radiatore.
Così il liquido raffreddamento veniva sparato sul radiatore aria condizionata.
Nel tuo caso credo che la perdita del radiatore fa sì che il liquido di raffreddamento (puzza vagamente :ehm di "sedano") vada sul radiatore aria condizionata ed ecco il problema.

Sostituisci il radiatore e vedrai che risolvi :mrgreen:


Se senti la puzza nel vano motore tranquillo, è normalissimo. Succede anche sull'Agila e la mia Zafira.
Ogni volta che vado vicino a Opel tipo Astra g, Zafira A, Agila A, Corsa C sento sempre quella puzza non troppo sgradevole.


Se senti altri tipi di "puzza" proprio non saprei... :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: problema puzza bocchette (sembra liquido refrigerante)

Messaggiodi emco1984 » 20/12/2016, 0:28

ma in realtà quando accendo l'aria condizionata non si sente nulla.
quindi non è il radiatore aria condizionata. rimane o il radiatore grande esterno o il radiatorino interno all'abitacolo del riscaldamento.
ASTRA G 1.7 DTI 75cv
anno 2001
versione CDX
KM: 208.000
Avatar utente
emco1984
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/03/2014, 18:36
Località: CAMPOBASSO
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDX, 1.7 DTI 75CV, 5P BERLINA,

Re: problema puzza bocchette (sembra liquido refrigerante)

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/12/2016, 15:17

emco1984 ha scritto:ma in realtà quando accendo l'aria condizionata non si sente nulla.
quindi non è il radiatore aria condizionata. rimane o il radiatore grande esterno o il radiatorino interno all'abitacolo del riscaldamento.

Basta anche solo la ventola dell'abitacolo.
Io intendevo il grande radiatore esterno.
Quello interno non è, altrimenti avresti il tappetino zuppo di liquido refrigerante e senza riscaldamento ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti