Buongiorno a tutti,
Una settimana fa in autostrada sulla mia Opel Astra GTC del 2006, si è accesa la spia gialla di anomalia (quella con la chiave inglese e l'auto sullo sfondo per capirci), dopo pochi minuti l'auto ha perso di potenza, faticava molto a superare i 100/120 Km/h. Allora mi sono messo sulla corsia lenta sperando di raggiungere il casello il prima possibile e a bassa velocità. Dopo alcuni chilometri l'auto si è spenta del tutto! Mi sono fermato in corsia d'emergenza, ho aspettato qualche minuto a macchina spenta poi sono ripartito, sempre molto lentamente a bassa velocità (mai sopra i 100Km/h) sono riuscito ad uscire dall'autostrada (nota: a basse velocità, sul tracciato urbano la macchina sembrava un po' lenta ma nulla più). Il giorno seguente ho portato l'auto dal meccanico che mi ha sostituito la valvola EGR che mi ha mostrato essere otturata, più guarnizioni varie, rabbocco olio ecc. Morale: 600 Euro. Tre giorni dopo devo riaffrontare l'autostrada, all'andata faccio 120Km di autostrada senza problemi, al ritorno appena entrato in autostrada, mentre sto accelerando intorno ai 90Km/h la macchina inizia a strappare, si riaccende la spia gialla di anomalia motore e poi si spegne quasi subito!! Accosto, attendo un paio di minuti e riparto e per sicurezza non supero mai i 110Km/h per tutto il tragitto di più di 100Km. Controllando i messaggi di errore ECN il giorno seguente ho:
ECN 062101
ECN 050074
ECN 000275
ECN 000256
non so più che fare...a parte che il mio meccanico mi ha preso 600 euro per un difetto che c'è ancora...cosa può essere? Io non mi fido più ad andare in autostrada, se la macchina si spegne così mentre sono in sorpasso potrebbe essere un disastro!! Qualcuno potrebbe cortesemente darmi due dritte. Ringrazio anticipatamente
Erick
Opel Astra Gtc del 2006 allestimento COSMO 101cv