Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

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Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi marcofango » 14/11/2016, 10:30

Come era prevedibile da un auto sostanzialmente ferma da due anni, stanno saltando fuori le prime magagne.
In questo caso l'alternatore, che prima ha acceso la spia ricarica e poi mi ha lasciato in giro senza servosterzo.

Primo riderci sopra: guidare una Astra G senza servosterzo è sostanzialmente come guidare un GoKart, RIGIDA e DIRETTISSIMA di sterzo.

Secondo: ho letto qui della disponibilità di diversi alternatori (70A di serie sulla mia 1.4, poi 100 e 120A), vorrei chiedere a chi abbia già fatto sostituzioni con modifica come si è trovato e con quale degli alternatori compatibili.
E se per caso avete ritenuto opportuno sovradimensionare anche la batteria, insieme all'alternatore.

Terzo: ho letto altrove che il problema elettrico dell'alternatore deriva in realtà dalla perdita di un corteco che tiene l'olio del circuito servosterzo.
Vi risulta?
Avete fatto qualche modifica (se è fattibile fare modifiche) a questo paraolio?
Qualcuno di voi ha manualmente riparato un alternatore?
Pare sia un semplice ponte di diodi da sostituire.

Grazie
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi Tuono63 » 14/11/2016, 11:44

Ciao l'alternatore almeno che non si sia bruciato l'avvolgimento, e anche questo potrebbe essere sistemato...si può riparare, specie il raddrizzatore a ponte di diodi, mi sembra stano che si bruci per una perdita d'olio, almeno che, non rimanga completamente senza olio, in questo caso è possibile, per che il motore potrebbe assorbire parecchi sui picchi, e bruciare l'alternatore, so che ne esiste uno da 150 ampere, qualcuno l'ho ha montato sulle astra H, ma non so la marca.
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi Utente » 14/11/2016, 12:38

alternatori commerciali con più di 120A per le benzina non ne ho ancora visti, che siano delco bosch o altri marchi. e che io sappia i 70A sono pressochè standard dei 1.4, mentre i 100A dei 1.6. col senno di poi avrei visto meglio 120A per il 1.6 e 100A per il 1.4, ma ormai...
http://www.bosch-automotive-catalog.com ... cle-search qui puoi prendere il codice bosch, poi usandolo per la ricerca su ebay o gugol te ne escono anche altri marchi usati rigenerati nuovi ecc.

io ho avuto un problema con l'alternatore dovuto all'elettropompa del servosterzo che lavorava male per l'olio idraulico invecchiato e probabilmente anche sotto livello per le classiche trasudazioni su qualche raccordo. risolto cambiando l'olio, ma dai sintomi l'alternatore era lì per lì sul gettare la spugna. sull'olio c'è il thread chilometrico, in breve personalmente consiglio uno tra quelli "verdi" col codice opel invece dei comuni "rossi" sebbene possa costare quasi il doppio, altrimenti lo sterzo avrebbe la rigidità di uno frisbee.

per la batteria dipende anche dai tragitti che fai, per quelli medio brevi non salirei oltre i 44Ah 440A. sui cataloghi bosch e varta non ci sono prodotti oltre i 55Ah circa, a meno che non se ne cerchi una che stia nel vano.
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi marcofango » 14/11/2016, 13:40

Grazie Utente, avevo letto proprio l'argomento nel quale citavi quel configuratore Bosch.
Tu non hai maggiorato né alternatore né batteria, se ho ben capito.
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi marcofango » 14/11/2016, 13:56

Tuono63 ha scritto:Ciao l'alternatore almeno che non si sia bruciato l'avvolgimento, e anche questo potrebbe essere sistemato...si può riparare, specie il raddrizzatore a ponte di diodi, mi sembra stano che si bruci per una perdita d'olio, almeno che, non rimanga completamente senza olio, in questo caso è possibile, per che il motore potrebbe assorbire parecchi sui picchi, e bruciare l'alternatore, so che ne esiste uno da 150 ampere, qualcuno l'ho ha montato sulle astra H, ma non so la marca.

Ciao,
il meccanico mi suggerisce di non sovradimensionare l'alternatore, stamani si informava, ma a capocchia io non metterei comunque un alternatore con potenza doppia dell'attuale (da 70 a 150A).
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi Utente » 14/11/2016, 14:20

no alla fine si salvarono sia l'alternatore che la batteria con appena 2 o 3 anni con solo cambio olio, sebbene da allora la tensione di funzionamento sia scesa dai 14.9V a 14.4V (pignoleria inside :mrgreen: ).
maggiorare la batteria, nel mio caso, non ha senso perchè l'auto la usiamo per tragitti medio brevi e non ce la farebbe a stare carica, e anche l'alternatore ne soffrirebbe il maggior carico.

sul consiglio del tuo meccanico non saprei che dirti, magari ha paura che un alternatore maggiorato crei più frizione sulla cinghia o che la corrente in uscita in base al numero dei giri non abbia le caratteristiche minime, non saprei. con molta probabilità non troverai facilmente altro oltre i 120A, perchè oltre alle dimensioni fisiche dell'alternatore devi controllare anche la lunghezza dell'asse, ossia dove andrà a finire la cinghia sulla puleggia, diametri, ecc.
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi marcofango » 14/11/2016, 16:14

Aggiornamento: l'alternatore è già da 100A, ma oltre a lui, che mi monteranno rigenerato, c'è anche la pompa dell'acqua, che è sotto la distribuzione (ergo, praticamente c'è da rifare la distribuzione, come mano d'opera...)
Diciamo che la ragazza si presenta maluccio, per cominciare.
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi giramondo » 14/11/2016, 17:02

Record dei record .
Cinque mesi fa avevo sostituito l'ennesimo alternatore, marca Casco, domani dovrò sostituirlo perche fischia e canta.
Menomale che era in garanzia, mi daranno uno Unipoint Bosch.
Speriamo bene
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi paolo.tnt » 14/11/2016, 21:00

Come scritto in altre discussioni, vi posso dire che il servosterzo assorbe fino a 90 A, quindi sollecita parecchio l alternatore, io ho messo una resistenza di adegusto valore e potenza in serie al meno del servo, in questo modo cadono nella peggiore condizione 2-2,5 volt e diminuiscono 20 A , poi ho sostituito olio servo , più additivo.

Il servo lavora al 30- 40% in meno e l alternatore è meno sollecitato
Nota..si guastano sempre i diodi, quindi o per corrente o per tensione inversa
Conviene prenderlo nuovo , su ebay 100-110 euro
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Messaggiodi GabrieleOpel » 14/11/2016, 21:44

giramondo ha scritto:Record dei record .
Cinque mesi fa avevo sostituito l'ennesimo alternatore, marca Casco, domani dovrò sostituirlo perche fischia e canta.
Menomale che era in garanzia, mi daranno uno Unipoint Bosch.
Speriamo bene

Spero non ti facciano pagare nulla :cry: :evil:
Vediamola da un buon punto di vista: ti fai un alternatore nuovo :mrgreen:
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi giramondo » 14/11/2016, 22:19

GabrieleOpel ha scritto:
giramondo ha scritto:Record dei record .
Cinque mesi fa avevo sostituito l'ennesimo alternatore, marca Casco, domani dovrò sostituirlo perche fischia e canta.
Menomale che era in garanzia, mi daranno uno Unipoint Bosch.
Speriamo bene

Spero non ti facciano pagare nulla :cry: :evil:
Vediamola da un buon punto di vista: ti fai un alternatore nuovo :mrgreen:

No, verrà sostituito in garanzia senza pagare nulla.
Negli ultimi quattro anni ho sostituito con quest'ultimo tre alternatori. :shock:
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi wqz » 14/11/2016, 23:43

nella nostra astrina con motore 1.7 e 1.9 diesel qualsiasi versione, si rompono alternatore. io ho montato un alternatore rigenerato come nuovo marca starline, preso da mio ricambista pagato 120 euro a 3/4 anni fa, fino ora, tutto apposto, adesso sto preoccupando un po, devo prendere un altra per scorta.
PS: nostro alternatore secondo me è sottodimensionato per astrina, poi esso montato a parte sotto, con calore, olio e acqua che vanno dentro, non durano molto...
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi marcofango » 15/11/2016, 10:56

paolo.tnt ha scritto:... io ho messo una resistenza di adeguato valore e potenza in serie al meno del servo, in questo modo cadono nella peggiore condizione 2-2,5 volt e diminuiscono 20 A , poi ho sostituito olio servo, più additivo.

Questo mi sembra un gran bell'approccio.
Spiega un po'?
Valore e potenza in primo luogo e posizione nella quale hai inserito la resistenza.
E quale olio, più additivo.
Oppure se vuoi linkami dove lo hai già scritto.
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi giramondo » 15/11/2016, 17:24

paolo.tnt ha scritto:Come scritto in altre discussioni, vi posso dire che il servosterzo assorbe fino a 90 A, quindi sollecita parecchio l alternatore, io ho messo una resistenza di adegusto valore e potenza in serie al meno del servo, in questo modo cadono nella peggiore condizione 2-2,5 volt e diminuiscono 20 A , poi ho sostituito olio servo , più additivo.

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Ciao Paolo, ho sostituito l'alternatore in garanzia, ma rimane il problema della pompa dell'idroguida, continua a fischiare.
Adesso prima di sostituirla provo a cambiare l'olio con l'aggiunta di un additivo antiattrito PRO-TEC Easy Gear.
Speriamo bene.
Secondo te dovrei risolvere?
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/11/2016, 20:49

giramondo ha scritto:
paolo.tnt ha scritto:Come scritto in altre discussioni, vi posso dire che il servosterzo assorbe fino a 90 A, quindi sollecita parecchio l alternatore, io ho messo una resistenza di adegusto valore e potenza in serie al meno del servo, in questo modo cadono nella peggiore condizione 2-2,5 volt e diminuiscono 20 A , poi ho sostituito olio servo , più additivo.

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Ciao Paolo, ho sostituito l'alternatore in garanzia, ma rimane il problema della pompa dell'idroguida, continua a fischiare.
Adesso prima di sostituirla provo a cambiare l'olio con l'aggiunta di un additivo antiattrito PRO-TEC Easy Gear.
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Secondo me risolvi bene usando il liquido verde originale Opel. Per il fischio dipende dai km, spesso non significa nulla e dà solo quel sibilo.
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi paolo.tnt » 15/11/2016, 20:59

il valore è di 0,040 ohm circa, la potenza non saprei, diciamo che si intiepidisce leggermente, l ho ricavata tagliando un paio di spire da grosse resistenze di avviamento reostatico per grossi motori di trazione, l ho isolata e collegata a fianco della batteria, direttamente tra il polo meno e il cavo del servo che andava al polo meno.
Rimisi l olio previsto delle GM e additivo della Sintoflon, anche il motore del servo a mio avviso è sollecitato, praticamente di picco assorbe 1200 watt e il motorino non è tanto grande
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi giramondo » 15/11/2016, 21:47

GabrieleOpel ha scritto:
giramondo ha scritto:
paolo.tnt ha scritto:Come scritto in altre discussioni, vi posso dire che il servosterzo assorbe fino a 90 A, quindi sollecita parecchio l alternatore, io ho messo una resistenza di adegusto valore e potenza in serie al meno del servo, in questo modo cadono nella peggiore condizione 2-2,5 volt e diminuiscono 20 A , poi ho sostituito olio servo , più additivo.

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Ciao Paolo, ho sostituito l'alternatore in garanzia, ma rimane il problema della pompa dell'idroguida, continua a fischiare.
Adesso prima di sostituirla provo a cambiare l'olio con l'aggiunta di un additivo antiattrito PRO-TEC Easy Gear.
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Secondo me risolvi bene usando il liquido verde originale Opel. Per il fischio dipende dai km, spesso non significa nulla e dà solo quel sibilo.
Te lo fa con volante a fondo corsa o cosa?

Ha 210000 km e il sibilo si sente a prescindere dal movimento del volante.
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/11/2016, 20:09

Credo (per via dei pochi km che ha la tua Astra) che sia un sibilo innocuo :D
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi giramondo » 16/11/2016, 23:39

GabrieleOpel ha scritto:Credo (per via dei pochi km che ha la tua Astra) che sia un sibilo innocuo :D

La vecchiaia si fa sentire ;)
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Re: Un altro alternatore - suggerimenti sulla sostituzione

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/11/2016, 19:34

:ok
giramondo ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Credo (per via dei pochi km che ha la tua Astra) che sia un sibilo innocuo :D

La vecchiaia si fa sentire ;)

Ma va, figurati! La mia Zafira ha 270000 km e con il tuo stesso servo dell'Astra su un auto di peso maggiore e si comporta benissimo,
Vedrai che la tua Astra è ancora giovanissima!
Semmai è il guidatore che purtroppo inesorabilmente invecchia :mrgreen:
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