Autoradio Alpine e HDD

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Autoradio Alpine e HDD

Messaggiodi marcofango » 08/11/2016, 11:50

Nota per gli admin: posto qui solo per l'installazione su una Astra G, in realtà il topic è genericamente su autoradio Alpine con USB e Hard Disk; ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato un argomento simile ma del 2008[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], per cui ne apro uno nuovo.

Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato ed installato sulla mia Astra G 1400 una Alpine 193BT che legge gli hard disk, grazie all'alimentazione Usb da 1A.

Il mio desiderio non è di avere una durata di ascolto illimitata, ma di avere scelta estremamente ampia.
Cioè la possibilità di avere un unico "contenitore", replicato su diversi dispositivi (PC casa, ufficio, hard disk in auto), degli MP3 della mia collezione.
Ho circa 235GB di musica, che vorrei avere il piacere di portarmi dietro, per gusto più che per fruibilità.
A volte ho voglia di tornare ad ascoltare un classico, o di risentire un disco degli albori dei Rush, o comunque vorrei avere il mio "scatolone musicale" sempre con me.

Ho trovato un primo limite non da poco: la formattazione dei volumi USB, siano chiavette o hard disk, deve essere con file system FAT 16 o 32, che nel caso di grossi volumi (oltre 32 GB) richiede un programma diverso dal sistema operativo Windows, oppure un PC Linux.
Comunque una volta formattato, il volume del mio hard disk è accessibile e letto correttamente.
Si pone poi il problema di navigare il contenuto.
La radio pare leggere solo 256 cartelle con al massimo 256 files all'interno
Le folder sono elencate senza radice, in modo sostanzialmente lineare, rendendo illogico navigarci dentro.
Io le ho organizzate ad esempio così:

A->ACDC->Back in black
Highway to hell

B->Bonamassa->Blues of desperation
etc

La radio visualizza una cartella dopo l'altra
ACDC Back in Black
ACDC Highway to hell
Bonamassa Blues of desperation

Per arrivare alla H degli Haken, ad esempio, ci vuole una vita.

Qualcun'altro ha avuto lo stesso approccio/problema?

:thx
marcofango
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/11/2013, 3:20
Località: Sala Bolognese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: X14XE 5P CD

Re: Autoradio Alpine e HDD

Messaggiodi Tuono63 » 09/11/2016, 22:00

Tutte le autoradio hanno questo sistema di lettura a radice...prova ad'ingannarla, mettendo davanti ai titoli delle cartelle, la numerazione, che deve contenere sempre due numeri, per esempio, per 1, 01, e così via...
In molte come kenwood, pioneer, funziona.
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: Autoradio Alpine e HDD

Messaggiodi Utente » 09/11/2016, 22:17

marcofango ha scritto:Per arrivare alla H degli Haken, ad esempio, ci vuole una vita.

ciao, come ti ha già scritto tuono dipende dalla radio.
su alcune radio più recenti ho visto che puoi scorrere le cartelle mentre il file è in esecuzione e selezionare il file da riprodurre, su altre come la mia vecchia sony puoi fare avanti e indietro tra album (cartelle), ma finchè non esegue un file e comincia a scorrere i titoli non puoi sapere dov'è esattamente. sempre sulla mia l'ordine di esecuzione sembra andare per ordine alfabetico crescente in base ai nomi delle cartelle/album, dove il primo è la cartella di root (cioè i file senza cartella).
probabilmente alcune leggono anche i tag dei file e li raggruppa per genere, anno, ecc...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Autoradio Alpine e HDD

Messaggiodi marcofango » 10/11/2016, 11:46

Grazie a entrambi,
in effetti sto cominciando ad andare in quella direzione.

Grazie a Bulk Rename Utility sto rinominando le cartelle usando un codice iniziale di 5 caratteri, per l'artista.
Tutte le folder saranno quindi "a radice" ed inizianti con il nome dell'artista.
Il numero non mi è utile a identificare il contenuto, mentre sapere l'artista sì.
Però in parte questa radio mi delude.
La qualità sonora è per me eccellente (non ho conoscenza delle vecchie Alpine di cui leggo un gran bene, ma mi basta questa "nuova"), almeno ai miei volumi non esagerati di ascolto.
Ma a pannellino potevano permettersi il lusso di cacciare fuori qualche carattere in più dei 15/16 che vedo adesso, anche con lo scroll.

Comunque rinominando ho qualcosa del genere:

JBONA Blues of desperation 2016 (s) (per album in studio, oppure l per live, c per compilation etc)

e visualizzo JBONA Blues of d.

La grossa rottura di palle è rinominare, e grazie a quell'utility ci si riesce un po' meglio.
Mi scordo in ogni caso di avere tutta la musica in macchina.
Quando arrivi ad avere, pur ordinate in questo modo, una cinquantina di cartelle, è già troppa roba da navigare.
In concreto, la funzione Hard Disk è infruibile.
Tanto vale avere una decina di chiavette con una cinquantina di LP a chiavetta.

:inot Non voglio passare per matto: se ti vuoi riscoprire un po' dei Beatles metti su una chiavetta la discografia e al primo viaggio lungo ti spari in random una cinquantina di pezzi.
Oppure scopri gente nuova che magari ha fatto sei/sette album (mi è capitato con Porcupine Tree e Haken) e vuoi andare indietro nel loro passato.
Mi sarebbe piaciuto avere tutto dietro, in fonod sono "solo" 235GB.
Insomma, ci potevano pensare meglio. :finot
marcofango
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/11/2013, 3:20
Località: Sala Bolognese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: X14XE 5P CD

Re: Autoradio Alpine e HDD

Messaggiodi marcofango » 29/11/2016, 15:46

Ne sono venuto a capo, limiti di indicizzazione e di file system.
Anche ricercare una folder all'interno di un albero piatto di 256 cartelle una accanto all'altra diventa improponibile, e indentarle almeno per lettera e/o autore non funziona nella modalità di accesso della radio al file system.
Alla fine non serve aver dietro un hard disk, la ricerca diventa ingestibile.
Procederò con chiavette di massimo 8/16 GB in modo da non avere dentro più di 30/40 cartelle.
Comunque tutto molto distraente durante la guida.
marcofango
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/11/2013, 3:20
Località: Sala Bolognese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: X14XE 5P CD

Re: Autoradio Alpine e HDD

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/11/2016, 20:15

marcofango ha scritto:Ne sono venuto a capo, limiti di indicizzazione e di file system.
Anche ricercare una folder all'interno di un albero piatto di 256 cartelle una accanto all'altra diventa improponibile, e indentarle almeno per lettera e/o autore non funziona nella modalità di accesso della radio al file system.
Alla fine non serve aver dietro un hard disk, la ricerca diventa ingestibile.
Procederò con chiavette di massimo 8/16 GB in modo da non avere dentro più di 30/40 cartelle.
Comunque tutto molto distraente durante la guida.

Peccato! Sempre meglio del CD :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Autoradio Alpine e HDD

Messaggiodi marcofango » 30/11/2016, 14:06

GabrieleOpel ha scritto:
marcofango ha scritto:Ne sono venuto a capo, limiti di indicizzazione e di file system.
Anche ricercare una folder all'interno di un albero piatto di 256 cartelle una accanto all'altra diventa improponibile, e indentarle almeno per lettera e/o autore non funziona nella modalità di accesso della radio al file system.
Alla fine non serve aver dietro un hard disk, la ricerca diventa ingestibile.
Procederò con chiavette di massimo 8/16 GB in modo da non avere dentro più di 30/40 cartelle.
Comunque tutto molto distraente durante la guida.

Peccato! Sempre meglio del CD :mrgreen:

Gabriele, dipende.
Il CD è un supporto pratico perché ci scrivi sopra.
Puoi comunque contare su un volume che in Mp3 di buona qualità consiste in più o meno un centinaio di files, e che è sostanzialmente eterno, se non ci giochi sulla spiaggia.
Di contro, è ad accesso meccanico (ottico, ma con un movimento meccanico dell'ottica) ed è ingombrante (ho un porta CD da 40 dischi in macchina, quasi non sta' sotto sedile).
La chiavetta non è meccanica, e la scrivi migliaia di volte.
MA NON SAI MAI COSA CACCHIO CI HAI MESSO DENTRO.
E la chiavetta che ho fatto ieri, 16 GB, tiene senza essere piena 95 LP di diversi artisti.
Insomma, questa radio, pur ottima per la qualità di suono e in parte per tanti altri dettagli, perde punti sull'accesso e visualizzazione dei files.
marcofango
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/11/2013, 3:20
Località: Sala Bolognese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: X14XE 5P CD

Re: Autoradio Alpine e HDD

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/11/2016, 15:15

marcofango ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
marcofango ha scritto:Ne sono venuto a capo, limiti di indicizzazione e di file system.
Anche ricercare una folder all'interno di un albero piatto di 256 cartelle una accanto all'altra diventa improponibile, e indentarle almeno per lettera e/o autore non funziona nella modalità di accesso della radio al file system.
Alla fine non serve aver dietro un hard disk, la ricerca diventa ingestibile.
Procederò con chiavette di massimo 8/16 GB in modo da non avere dentro più di 30/40 cartelle.
Comunque tutto molto distraente durante la guida.

Peccato! Sempre meglio del CD :mrgreen:

Gabriele, dipende.
Il CD è un supporto pratico perché ci scrivi sopra.
Puoi comunque contare su un volume che in Mp3 di buona qualità consiste in più o meno un centinaio di files, e che è sostanzialmente eterno, se non ci giochi sulla spiaggia.
Di contro, è ad accesso meccanico (ottico, ma con un movimento meccanico dell'ottica) ed è ingombrante (ho un porta CD da 40 dischi in macchina, quasi non sta' sotto sedile).
La chiavetta non è meccanica, e la scrivi migliaia di volte.
MA NON SAI MAI COSA CACCHIO CI HAI MESSO DENTRO.
E la chiavetta che ho fatto ieri, 16 GB, tiene senza essere piena 95 LP di diversi artisti.
Insomma, questa radio, pur ottima per la qualità di suono e in parte per tanti altri dettagli, perde punti sull'accesso e visualizzazione dei files.

er la durata del Cd ok, ma la praticità dell'Usb è ineguagliabile a mio parere.
Ma io di musica ne ascoloto poca.... :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti