Accensione spia gialla avaria motore

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 04/11/2016, 9:44

Buongiorno a tutti...
Spero che qualcuno possa darmi una mano a risolvere il mio problema.
In pratica, si tratta dell'accensione della spia gialla che indica qualche avaria al motore. La spia resta accesa anche quando il motore è in funzione. Il motore però gira bene e la macchina cammina fluida come sempre con buona ripresa e velocità. Non singhiozza e non da alcun cenno di sofferenza. Ho eseguito l'autodiagnosi con i pedali (freno e acceleratore) ed è comparso il codice P0141. Leggendo tra i vari post di questo forum, ho dedotto che questo codice errore "potrebbe" essere quello relativo all'avaria della sonda lambda.
Non essendo per nulla esperto né di elettronica, né di meccanica su motori moderni (sono rimasto alle vecchie auto con candele, puntine, spinterogeno e carburatore), chiedo il vostro autorevole parere su cosa poter fare per provare a risolvere "fai da te" questo problema.
Intanto, se è davvero la sonda lambda guasta, vi chiedo se posso tranquillamente utilizzare la macchina senza rischiare di rovinare il motore.
Poi, quale delle due sonde (perché ho capito che ce ne sarebbero due, una a monte e una a valle del catalizzatore) devo cominciare a sostituire per prima?
Ringrazio sinceramente chi riesce a darmi consigli e risposte precise.
Saluti
Roberto
Allegati
Spia avaria motore.jpg
(5.11 KiB) Scaricato 26 volte
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Utente » 04/11/2016, 10:20

ciao, come sempre devi capire di quale sonda si tratta e soprattutto la sottocausa, ossia se è attribuibile al cablaggio logorato o alla sonda stessa. qui solo una diagnostica con opcom, tech2 delle officine opel e compagni vari che forniscono più informazioni del semplice test pedali possono aiutare.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 04/11/2016, 14:36

Utente, :mmmm ... speravo in un consiglio un po' più arduo .... stavo già per prepararmi ad un week end con svitol e chiavi inglesi ... :lol: in questo modo invece dovrò prepararmi ad un salasso presso un centro Opel .... :shock: :?
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Utente » 04/11/2016, 15:17

beh, se hai un utente del forum nelle vicinanze che abbia l'opcom e voglia di farsi offrire un caffè, oppure voglia di spendere un ventone per un opcom su ebay e pazienza perchè ti arrivi e farlo funzionare, puoi risparmiare un bel pò.

diciamo che un rimedio casalingo per tentare di recuperarla o mandarla definitivamente al creatore (50/50) è farla abbrustolire per un pò col cannello. ci sono anche dei video su youtube (gli inglesi la chiamano anche oxygen sensor).
in ogni caso, almeno per la prima lambda che è in alto in bella vista sul collettore di scarico vicino al radiatore, ti servirebbe un attrezzo come quello di giudipeppe83 (se non l'ho ribattezzato trovi un suo thread sulla meriva 1.4 90 cv). lui si è fatto la chiave a partire da una tubolare di pochi cent. però se hai in programma più di uno smontaggio è meglio prepararsi anche un antigrippante per filetti ad alte temperature (credo a base di rame), altrimenti la pasta che hanno messo andrà via e alla prima scaldata il filetto si salderà in maniera quasi definitiva.
svitol o altri grassi ASSOLUTAMENTE MAI farli entrare a contatto con il bulbo della lambda, o diventerà un bel inutile oggetto da buttare.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 04/11/2016, 15:30

Ma intanto, posso circolare ? Senza arrecare danni al motore?

2^ domanda: Le due sonde, (quella a monte e quella a valle del catalizzatore) sono uguali?
Ho visto che il prezzo di quella a monte è inferiore a 40,00 €

Avrei intenzione di smontare la prima (quella che hai citato tu).
Niente cannello... semplice buon uso di chiavi adatte allo scopo.
Per la pasta serra filetti, mi informerò. Un flaconcino non costerà certo una fortuna.... :P
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/11/2016, 16:00

Roberto_57 ha scritto:Ma intanto, posso circolare ? Senza arrecare danni al motore?

2^ domanda: Le due sonde, (quella a monte e quella a valle del catalizzatore) sono uguali?
Ho visto che il prezzo di quella a monte è inferiore a 40,00 €

Avrei intenzione di smontare la prima (quella che hai citato tu).
Niente cannello... semplice buon uso di chiavi adatte allo scopo.
Per la pasta serra filetti, mi informerò. Un flaconcino non costerà certo una fortuna.... :P

Per la pasta frena filetti in rame la trovi da qualunque buon ricambista, ler un costo di 10-15 €


Per il resto ti ho risposto nella tua presentazione e con un messaggio privato.

Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Utente » 04/11/2016, 16:58

Roberto_57 ha scritto:Ma intanto, posso circolare ? Senza arrecare danni al motore?

2^ domanda: Le due sonde, (quella a monte e quella a valle del catalizzatore) sono uguali?
Ho visto che il prezzo di quella a monte è inferiore a 40,00 €

Avrei intenzione di smontare la prima (quella che hai citato tu).
Niente cannello... semplice buon uso di chiavi adatte allo scopo.
Per la pasta serra filetti, mi informerò. Un flaconcino non costerà certo una fortuna.... :P


solo smontarla per guardarla serve a niente. al massimo puoi controllare la resistenza sui connettori sotto il coperchio in plastica del motore. individuare la prima è facile, la seconda sonda la individui seguendo il cavo inguainato identico alla prima sonda che sale tra motore e abitacolo, probabilmente dall'alto potresti anche vederla sul tubo dello scarico.
ci sono 4 fili. i bianchi della sonda vera e propria dive non mi ricordo quanti ohm devono essercene, mentre gli altri 2 che sono per il riscaldatore a freddo dovrebbero essercene al massimo un centinaio, più probabilmente una ventina di ohm.

circolare così è meglio evitare.
nel caso della prima sonda che regola il rapporto stechiometrico, la centralina è nella modalità miscela ricca a volontà (che tanto non pago io) e la benzina incombusta potrebbe arrivare sul catalizzatore. ovviamente ci sono anche consumi maggiori e con l'aggravarsi potrebbe entrare nella protezione dei max 80km/h 3000giri/min.
nel caso della seconda, sostanzialmente essa fa il controllo dell'efficienza del catalizzatore, ma se ben ricordo per il catalizzatore c'è un errore a parte quindi lo possiamo escludere. anche qui c'è da capire se è un problema di sonda o cablaggio, ossidazione, rottura o corto fili, ecc.

per il z16xe mi risultano i codici 25327304 sostituita dalla 93189974 prima sonda, 25321313 per la seconda. la differenza potrebbe stare solo nel cablaggio più lungo nella seconda, non saprei.
se hai un altro motore come il z16xel montato in precedenza controlla sull'ecat24.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/11/2016, 17:57

Utente ha scritto:
Roberto_57 ha scritto:Ma intanto, posso circolare ? Senza arrecare danni al motore?

2^ domanda: Le due sonde, (quella a monte e quella a valle del catalizzatore) sono uguali?
Ho visto che il prezzo di quella a monte è inferiore a 40,00 €

Avrei intenzione di smontare la prima (quella che hai citato tu).
Niente cannello... semplice buon uso di chiavi adatte allo scopo.
Per la pasta serra filetti, mi informerò. Un flaconcino non costerà certo una fortuna.... :P


solo smontarla per guardarla serve a niente. al massimo puoi controllare la resistenza sui connettori sotto il coperchio in plastica del motore. individuare la prima è facile, la seconda sonda la individui seguendo il cavo inguainato identico alla prima sonda che sale tra motore e abitacolo, probabilmente dall'alto potresti anche vederla sul tubo dello scarico.
ci sono 4 fili. i bianchi della sonda vera e propria dive non mi ricordo quanti ohm devono essercene, mentre gli altri 2 che sono per il riscaldatore a freddo dovrebbero essercene al massimo un centinaio, più probabilmente una ventina di ohm.

circolare così è meglio evitare.
nel caso della prima sonda che regola il rapporto stechiometrico, la centralina è nella modalità miscela ricca a volontà (che tanto non pago io) e la benzina incombusta potrebbe arrivare sul catalizzatore. ovviamente ci sono anche consumi maggiori e con l'aggravarsi potrebbe entrare nella protezione dei max 80km/h 3000giri/min.
nel caso della seconda, sostanzialmente essa fa il controllo dell'efficienza del catalizzatore, ma se ben ricordo per il catalizzatore c'è un errore a parte quindi lo possiamo escludere. anche qui c'è da capire se è un problema di sonda o cablaggio, ossidazione, rottura o corto fili, ecc.

per il z16xe mi risultano i codici 25327304 sostituita dalla 93189974 prima sonda, 25321313 per la seconda. la differenza potrebbe stare solo nel cablaggio più lungo nella seconda, non saprei.
se hai un altro motore come il z16xel montato in precedenza controlla sull'ecat24.

Si ma benzina incombusta nel cat (con già 85k chlometri, ovvero già esaurito) fa sì male, ma solo se per tragitti lunghissimi e scaldate eccessive.
Per muoversi casa .lavoro per temporeggiare fa niente
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 04/11/2016, 20:36

sì, il motore è uno Z16XE
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 06/11/2016, 22:18

Buonasera, oggi mi sono fatto anima e coraggio e ho iniziato l'opera di smontaggio della sonda lambda ... o meglio, ho attuato tutti i preparativi necessari a raggiungerla ... per poi capire come riuscire a smontarla.
Allego le prime tre foto (di più non è possibile).
La sonda ha una inclinazione tale che non è possibile infilarci sopra una bella chiave a tubo, di una certa lunghezza, perché va a toccare il frontalino della mascherina della carrozzeria.
Sicché bisognerà inventare qualcosa ...

Siete tutti invitati a dire la vostra .... :mmmm :grazie
Allegati
03Aaa.jpg
L'inclinazione della sonda è incidente col frontalino
02Aaaa.jpg
Spazio di manovra tra la sonda e il frontalino
01Aaa.jpg
Individuazione Sonda Lambda
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 06/11/2016, 22:44

vi posto atre tre foto ...
Allegati
06Aaaa.jpg
si vede il cavetto della sonda col suo morsetto. Poi c'è da rimuovere il carter di alluminio che copre il collettore. Però c'è il manicotto dell'impianto di raffreddamento che ostruisce la sua libera fuoriuscita. Quindi va smontato il manicotto !!!
05Aa.jpg
rimozione carter di plastica
04Aaaaa.jpg
dal colore dei cavetti, non ci sono dubbi ... è proprio la sonda lambda
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Utente » 06/11/2016, 22:45

metodo giudipeppe.83 viewtopic.php?p=866599#p866599

questa è la chiave https://www.leroymerlin.it/catalogo/chi ... 31033093-p, non saprei però se la misura è quella.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 06/11/2016, 23:16

Ottimo !!!
Sì è una 22 mm
Ho provato ad infilarci una chiave fissa, giusto per misurarla.
Domani la compro.
Poi vedrò come fare lo sbrano laterale.
Ma una volta tagliata, mi domando, la chiave a tubo non perde di forza per stringere il dado della sonda? :mah
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Tuono63 » 07/11/2016, 16:51

Ti conviene segnarti i fili e estrarli dallo spinotto, farli entrare nella chiave.. ed'è fatta.
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 07/11/2016, 17:22

E' una buona idea.
Userò come cavia la vecchia sonda. Provo a sfilare gli spinotti dal morsetto.
Se è una cosa facile, lo faccio anche con la nuova....
Vi terrò informati...
Grazie per l'idea!!!
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi GabrieleOpel » 07/11/2016, 20:09

Roberto_57 ha scritto:E' una buona idea.
Userò come cavia la vecchia sonda. Provo a sfilare gli spinotti dal morsetto.
Se è una cosa facile, lo faccio anche con la nuova....
Vi terrò informati...
Grazie per l'idea!!!

Facci saper! Tuono è...Geniale! :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 07/11/2016, 21:41

Carissimi, buonasera ... ho comprato la 22 a tubo ma ahimè, la testa della sonda non entra nel tubo. Quindi sono al punto di partenza. Però ho pensato di andare da un fabbro e farmi tagliare la testa esagonale della chiave e farmela saldare su un tubo più largo che gli calzi intorno. Intanto ho tagliato i fili della sonda per poter studiare a tavolino gli spinotti. Anche questa mi pare un'impresa ardua. Male che vada seguirò l'esempio di Giudipeppe.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 07/11/2016, 22:05

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ho provato ad estrarre i fili dal morsetto ma come ben potete vedere, sono isolati da una protezione in gomma che non si riesce a togliere se non sciupandola e compromettendo l'isolamento dall'umidità. Inoltre si sciupa anche il rivestimento stesso del filo elettrico. Mi dispiace ma questa strada non è percorribile....
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Utente » 07/11/2016, 22:31

la chiave non entra per via di quel rinforzo interno, per questo credo ti sia costata anche di più del semplice tubo vuoto.
per la resistenza non ti preoccupare, il manuale dice che è da stringere a 30Nm, quindi se non esageri col taglio non è niente che non possa resistere o al massimo non si faccia bastare una piccola raddrizzata di pinze al bisogno.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Accensione spia gialla avaria motore

Messaggiodi Roberto_57 » 07/11/2016, 22:36

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Carissimi.... nella vita non bisogna arrendersi mai!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Roberto_57
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/11/2016, 18:35
Località: Sesto Fiorentino
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2001 (Z16XE) SW 1.6i 16V CDX 84711

Prossimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti