Pretensionatori, code 35,37.

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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/11/2016, 11:35

Utente ha scritto::inot
Tuono63 ha scritto:Grazie utente, ma nomi no e... :D

eh ormai... quando mi iscrissi doveva essere una cosa temporanea, anche per disintossicarmi dai forum, poi inciampai in alcuni pezzi da 90 che sapevano il fatto loro ed era quasi un piacere leggere i loro post. peccato siano spariti :|
:finot

Ma guarda che io e Tuono SIAMO dei pezzi da 500!!!! Altro che da 90 :mrgreen:
A parte questa stupida affermazione (in quanto io sono un pezzo da 10 centesimi) ma è molto piacevole scrivere con voi! Rilassa la mente e...stressa le dita! :D
A voi tutti un :thx sentito!
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Messaggiodi Tuono63 » 05/11/2016, 13:36

Comunque è un bel forum, e mi piace chi lo frequenta, a naso mi sembrate veramente delle brave persone, educate e moderate... vedi Gabriele, utente, e quel cavolo di nik che non ricordo mai... :D insomma siete appassionati e toghi, ma mi raccomando non montatevi la testa... :mrgreen:
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Utente » 06/11/2016, 1:28

thenexius :nonno :asd probabilmente tra un pò gli romperò le scatole su una cosetta che mi perde olio, ma prima vediamo che dice l'amico gugol e come pulire la vecchia incrostazione e morchia di olio formatasi nel tempo per provare a circoscrivere la causa :piange .

tornando in topic, purtroppo non sono riuscito a misurare un bel niente. sulla zafira il connettore è ben imboscato e fissato sotto a una traversa a metà del sedile, subito sotto spunta anche il bocchettone dell'aerazione posteriore quindi non proprio facilitato. gli unici fili visibili e raggiungibili sono un blu e un marrone che sembrano salire alla carica dell'airbag laterale.
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/11/2016, 12:38

Utente ha scritto:thenexius :nonno :asd probabilmente tra un pò gli romperò le scatole su una cosetta che mi perde olio, ma prima vediamo che dice l'amico gugol e come pulire la vecchia incrostazione e morchia di olio formatasi nel tempo per provare a circoscrivere la causa :piange .

tornando in topic, purtroppo non sono riuscito a misurare un bel niente. sulla zafira il connettore è ben imboscato e fissato sotto a una traversa a metà del sedile, subito sotto spunta anche il bocchettone dell'aerazione posteriore quindi non proprio facilitato. gli unici fili visibili e raggiungibili sono un blu e un marrone che sembrano salire alla carica dell'airbag laterale.

La mitica Zafira perde olio??????!
Controlla la coppa (magari incrostata da morchie e libera la succhiarola) o controlla i vari pressostati dell'olio. Sull'Agila si rompe ogni 2-3 anni quello sotto il coperchio punterie :evil:
Per fortuna che so cambiarlo da solo e che il pezzo costa 5 €....

Per pulire puoi usare un po' di benza e olio di gomito....


Per Tuono
A naso ci hai preso su tutto :ahah :tantiride
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Messaggiodi Utente » 06/11/2016, 13:39

eh sì purtroppo perde tantissimo, e per come si è espanso lo sporco non si capisce molto chi e dove. almeno non sembra una cosa interna e noiosa, ma è presto per cantare vittoria.
ieri è stata una corsa contro la pioggia e per poco non finivo nemmeno l'essenziale, ma ci sono le guarnizioni del coperchio punterie e della coppa dell'olio che al 99% saranno da cambiare. altro indiziato è l'oring del sensore dell'albero a gomiti, ma è troppo in alto rispetto al livello dell'olio perchè sia lui. comunque ho già in programma di cambiarlo appena trovo le dimensioni.
per fortuna il sensore pressione olio è apposto, almeno per ora.
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/11/2016, 13:54

Utente ha scritto:eh sì purtroppo perde tantissimo, e per come si è espanso lo sporco non si capisce molto chi e dove. almeno non sembra una cosa interna e noiosa, ma è presto per cantare vittoria.
ieri è stata una corsa contro la pioggia e per poco non finivo nemmeno l'essenziale, ma ci sono le guarnizioni del coperchio punterie e della coppa dell'olio che al 99% saranno da cambiare. altro indiziato è l'oring del sensore dell'albero a gomiti, ma è troppo in alto rispetto al livello dell'olio perchè sia lui. comunque ho già in programma di cambiarlo appena trovo le dimensioni.
per fortuna il sensore pressione olio è apposto, almeno per ora.

A di che anno è la tua Zafira? Quanti km ha?
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Utente » 06/11/2016, 14:38

2001, se ben ricordo circa 128k km.
ho provato con i cinesi che taroccano quei sensori, ma le specifiche che mi hanno fornito non mi tornano rispetto alle foto.
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi GabrieleOpel » 06/11/2016, 17:38

Utente ha scritto:2001, se ben ricordo circa 128k km.
ho provato con i cinesi che taroccano quei sensori, ma le specifiche che mi hanno fornito non mi tornano rispetto alle foto.

Mmh, i km sono veramente pochi! Io allora guarderei meglio il coperchio punterie..
Forse prima di tutto lava bene tutto il motore, rendilo bello lucido, cosi individui subito la perdita:
Se lato distribuzione -> pompa olio
Se parte alta -> coperchio punterie o o-ring sensore albero a gomiti / pressostato
Se parte bassa -> coppa olio con morchie o relativa guarnizione che trasuda
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Messaggiodi Tuono63 » 06/11/2016, 19:14

Per utente, non ti preoccupare non smontare nulla, la mia non ha falsi contatti sono propio i pretensionatori, si vede subito che sonno totalmente retratti, deve essere successo qualche notte d'estate, ne ho presi due, ma non ho avuto tempo per montarli, Mercoledì ho un po di tempo disponibile, e mi dedicherò a sistemare un paio di cose.

Gabriele, oggi ho caricato la mappa, non è stato facile, la scrittura è blindata, ma al banco con un po di pazienza, ci sono riuscito, ho provato l'auto, e mi sembra cambiata... :mrgreen: e anche tanto, adesso ha una coppia micidiale, ho escluso dal pulsante il modulo aggiuntivo, e devo dirti che è tremenda, la fumosità non mi sembra aumentata, sembra come prima, fuma in fase di spinta e dopo zero, come prima insomma, sai che questo motore in affondo specie dopo aver fatto strade cittadine, fuma un po, ma dopo è ok, adesso proverò in autostrada, domani dovrò fare circa 200 km, vedremo i consumi come vanno, per i cavalli non saprei dirti quanti, ci vorrebbe un rullo, ma non sono interessato a saperlo, ma credo che una quindicina ci siano tutti.

Appena avrò provato per bene, farò un post specifico, adesso sto cercando di capire come posso scrivere il file da seriale, senza smontare nulla, per eventuali aggiustamenti... :D
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Messaggiodi GabrieleOpel » 07/11/2016, 20:07

Tuono63 ha scritto:Per utente, non ti preoccupare non smontare nulla, la mia non ha falsi contatti sono propio i pretensionatori, si vede subito che sonno totalmente retratti, deve essere successo qualche notte d'estate, ne ho presi due, ma non ho avuto tempo per montarli, Mercoledì ho un po di tempo disponibile, e mi dedicherò a sistemare un paio di cose.

Gabriele, oggi ho caricato la mappa, non è stato facile, la scrittura è blindata, ma al banco con un po di pazienza, ci sono riuscito, ho provato l'auto, e mi sembra cambiata... :mrgreen: e anche tanto, adesso ha una coppia micidiale, ho escluso dal pulsante il modulo aggiuntivo, e devo dirti che è tremenda, la fumosità non mi sembra aumentata, sembra come prima, fuma in fase di spinta e dopo zero, come prima insomma, sai che questo motore in affondo specie dopo aver fatto strade cittadine, fuma un po, ma dopo è ok, adesso proverò in autostrada, domani dovrò fare circa 200 km, vedremo i consumi come vanno, per i cavalli non saprei dirti quanti, ci vorrebbe un rullo, ma non sono interessato a saperlo, ma credo che una quindicina ci siano tutti.

Appena avrò provato per bene, farò un post specifico, adesso sto cercando di capire come posso scrivere il file da seriale, senza smontare nulla, per eventuali aggiustamenti... :D

Per la fumosità tutti questi motori Opel fumano in affondo! Con il modulo aumenti ancor di più la potenza?

Per il file se puoi passarmelo ti ringrazio infinitamente!

Provala per bene che ti soddisfi :lol:
Bravo gran bel lavoro! :D
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Messaggiodi Tuono63 » 08/11/2016, 16:01

Ok se non hai premura aspetta devo ottimizzare l'erogazione, rendendola un po più dolce dai 1000, ai 3000, per il mio piede è esagerata, adesso è veramente tremenda, ieri ho dato una tirata in progressione, l'incremento di velocità è stato di circa 8 km ho perso un centinaio di giri finali, ma il tempo di copertura è diminuito notevolmente, e anche la forza in salita, ho rilevato 210 km al tachimetro, e 202 km di velocità max al gps, anche se onestamente sfrutto molto l'auto intorno ai 160, 170...non di più, e quando è possibile, con tutti questi autovelox, e tudor, c'è da stare moolto attenti... :mrgreen:

Il modulo aggiuntivo quando lo inserisco, è impossibile guidare allegramente ai bassi, sgomma maledettamente, per cui appena la faccio ottimizzare, lo toglierò definitivamente, la coppia ai bassi rimappata è fantastica, direi in questo momento eccessiva, per il consumo direi che se uno sta tranquillo non è variato, certo se affondi per lunghi tratti beve... :) ma è abbastanza normale, più prestazioni, più gasolio, e come quando uno si allena, più lo fai intensamente, più consumi calorie, e più ti stanchi... :mrgreen:
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Messaggiodi GabrieleOpel » 08/11/2016, 19:41

Tuono63 ha scritto:Ok se non hai premura aspetta devo ottimizzare l'erogazione, rendendola un po più dolce dai 1000, ai 3000, per il mio piede è esagerata, adesso è veramente tremenda, ieri ho dato una tirata in progressione, l'incremento di velocità è stato di circa 8 km ho perso un centinaio di giri finali, ma il tempo di copertura è diminuito notevolmente, e anche la forza in salita, ho rilevato 210 km al tachimetro, e 202 km di velocità max al gps, anche se onestamente sfrutto molto l'auto intorno ai 160, 170...non di più, e quando è possibile, con tutti questi autovelox, e tudor, c'è da stare moolto attenti... :mrgreen:

Il modulo aggiuntivo quando lo inserisco, è impossibile guidare allegramente ai bassi, sgomma maledettamente, per cui appena la faccio ottimizzare, lo toglierò definitivamente, la coppia ai bassi rimappata è fantastica, direi in questo momento eccessiva, per il consumo direi che se uno sta tranquillo non è variato, certo se affondi per lunghi tratti beve... :) ma è abbastanza normale, più prestazioni, più gasolio, e come quando uno si allena, più lo fai intensamente, più consumi calorie, e più ti stanchi... :mrgreen:

È diventata un ferrari :shock:
Non voglio immaginare se ottimizzassi così la mia Zafira che già da nuova ha 230 Nm... :mrgreen:

Tranquillo per la mappa non ho premura, ottimizza bene pure il tutto e fai pure con moolta comodità (anche 6-8 mesi) tanto non ho fretta.
Occhii a non prender multe :lol:

Come si suol dire....505000 km e non sentirli :mrgreen:
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Messaggiodi Tuono63 » 08/11/2016, 23:48

Settimana entrante o al massimo 15 giorni telo invio, per le multe sono molto attento, anche per che non voglio esagerare con il piede, voglio tirarci ancora il più possibile con questo motore...lo tratto con molta cura. :D
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Messaggiodi GabrieleOpel » 09/11/2016, 15:21

Tuono63 ha scritto:Settimana entrante o al massimo 15 giorni telo invio, per le multe sono molto attento, anche per che non voglio esagerare con il piede, voglio tirarci ancora il più possibile con questo motore...lo tratto con molta cura. :D

Ma tranquillo, non diventare matto! Fai con comodo, altro che 15 giorni! ;)
Tranquillo che quel motore farà 1000000 di km.
Poi, nuovo motore :lol: e via per un altro milione!
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Tuono63 » 09/11/2016, 21:43

Infatti adesso l'unica cosa che mi preoccupa, è la frizione, non vorrei che mi piantasse, anche se onestamente già da un paio di anni mi strappa, quindi ho imparato a domarla, e a causa di questo, ho dovuto sostituire due volte il supporto lato cambio... :evil: magari chiederò a thenexus che marca utilizzare senza badare a spese...:D forse questa volta ci sono riuscito a pronunciare il nik... :mrgreen:
Per la mappa ok non c'è problema, certo se tu riuscissi a farti leggere il file ori...
Non so se mi spiego...
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Messaggiodi GabrieleOpel » 10/11/2016, 19:55

Tuono63 ha scritto:Infatti adesso l'unica cosa che mi preoccupa, è la frizione, non vorrei che mi piantasse, anche se onestamente già da un paio di anni mi strappa, quindi ho imparato a domarla, e a causa di questo, ho dovuto sostituire due volte il supporto lato cambio... :evil: magari chiederò a thenexus che marca utilizzare senza badare a spese...:D forse questa volta ci sono riuscito a pronunciare il nik... :mrgreen:
Per la mappa ok non c'è problema, certo se tu riuscissi a farti leggere il file ori...
Non so se mi spiego...

Per ora il mezzo non ce l'ho ancora. Aspetto qualche occasioncina abbordabile :mrgreen:

Per la frizione ti consiglio LUK, è la migliore.
Valeo vale poco :evil:
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Messaggiodi Tuono63 » 05/08/2017, 17:33

Avevo dimenticato di aggiungere qualche info sui pretensionatori, se non avete voglia di cambiarli e sostituirli con dei normali, la resistenza di circuito è di 1,5 ohm, per cui basterà mettere in parallelo ai due fili di solito nero e marrone sotto il sedile, una resistenza da 1,5 ohm, 1/4 di watt e la spia si spegnerà, con tutti gli air bag funzionanti, in caso di urti le resistenze si bruceranno all'istante, per l'arrivo dei 12volts, che dovrebbero attivare le cariche.
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Messaggiodi GabrieleOpel » 05/08/2017, 18:00

Tuono63 ha scritto:Avevo dimenticato di aggiungere qualche info sui pretensionatori, se non avete voglia di cambiarli e sostituirli con dei normali, la resistenza di circuito è di 1,5 ohm, per cui basterà mettere in parallelo ai due fili di solito nero e marrone sotto il sedile, una resistenza da 1,5 ohm, 1/4 di watt e la spia si spegnerà, con tutti gli air bag funzionanti, in caso di urti le resistenze si bruceranno all'istante, per l'arrivo dei 12volts, che dovrebbero attivare le cariche.

Spero tu abbia rimesso i pretensionatori e non questo accrocco...
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Re: Pretensionatori, code 35,37.

Messaggiodi Tuono63 » 05/08/2017, 19:12

Sì io li ho messi, comprati da Mauro ricambi di Napoli, per 25,00 € spediti, se ti serve qualcosa lo trovi su eBay, è abbastanza onesto come prezzi e tutto.
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
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