Ciao Amici eccomi come promesso con il lavoro svolto, faccio una precisazione... non è difficile, e non servono particolari attrezzi, ma se non avete dimestichezza con la meccanica, lasciate stare.
Per prima cosa togliete la chiave dal quadro, e staccate il polo negativo dalla batteria.
Iniziate con il crick, se non disponete di uno da officina, usate quello in dotazione dell'auto, tanto vi serve per sollevare un po l'auto, dopo aver sollevato la parte destra, mettete un cavalletto da officina con una tavoletta di legno se non disponete di gomma dura, sotto la coppa, esattamente nell'angolo vicino la culla del motore, in modo da usare la parte più dura della coppa stessa, abbassate un pochino, ma non del tutto fate in modo che il peso non gravi tutto sulla coppa.
Adesso smontate tutta la scatola del filtro compresa del primo tratto di tubo con annesso debbimetro, smontando il forcellino vicino al piantone dell'ammortizzatore, vedi foto 1, occhio allo spinotto, estraetelo con cura.
Foto1
Adesso è il momento di smontare il sensore di anticipo, o come lo chiama qualcuno, il sensore di camme, si trova d'avanti in'alto sopra il compressore, bulloncino da 6 esagonale,vedi foto 2.
Foto 2
nello stesso momento smontate il bullone torx che tiene la canalina, con chiave torx da 9 mm, e con molta cura allargatela un pochino, smontate i tre bulloni torx che tengono la zampa del motore al supporto stesso, lo potete fare con un bussollotto da 11 stellato, rimuovete il supporto del motore avvitato con i tre bulloni sempre torx da 11, dal telaio auto, rimuovete la zampa del motore, svitando i tre bulloni sempre torx, con la medesima chiave.Vedi foto 3.
Foto 3
Adesso se dovete cambiare la pompa dell'acqua e visto il prezzo non elevato, vela consiglio, dalla stessa provengono un casino di rumori e problemi, allentate i tre bulloni della puleggia con chiave da 10, prima di smontare la cinghia v, dopo aver allentato, mollate la cinghia v, per farlo vi serve una chiave a bussolotto da 15 con asta lunga, appoggiate la chiave nel bullone del rullo che è montato nel tendi cinghia, in posizione ore 7, e tirate verso sopra fino a sentire il fine corsa, e tirate la
cinghia, vi allego la foto della posizione per tenerla sott'occhio, al rimontaggio.
foto 4.
Smontata la cinghia, svitiamo i tre bulloni allentati prima e la puleggia dell'acqua.
Adesso è il momento di smontare la puleggia in basso quella dell'albero motore, non avete paura, il bullone grosso non centra, e la stessa è obligata, quindi non potete sbagliare posizione al rimontaggio, con chiave da 12, svitate i quattro bulloni, e tiratela fuori, altrimenti la parte di carter basso della distribuzione, non potete uscirlo, a questo punto è arrivato il momento di mollare gli 11 bulloni che tengono i due carter cinghia, con chiave da 10, attenzione ne troverete tre più lunghi, di cui due tutti filettati, uno vicino alla pompa dell'acqua, e l'altro vicino al serbatoio del servo sterzo, quello mezzo filettato, va vicino la puleggia dell'albero motore, questa è la posizione approssimativa, ma più importante per indicare il punto del mezzo filettato, fatto questo siamo a metà dell'opera, ci ritroveremo la distribuzione, vedi foto 5.
Foto 5.
Notate il tenditore a ore 15.
Adesso viene la parte più interessante ma non difficile, guardate attentamente la foto 5, esattamente le due pulegge, quella del camme, e quella del rail in basso a sinistra vicino il galoppino, ci sono due bulloni, uno da 6 mm, nel camme, uno da 8, nel rail, servono per tenere ferme le stesse, per trovare i punti fate girare il motore in senso orario con il cricchetto e il bussolotto da 19 mm, fatelo guardando anche la posizione dell'asse albero motore, nello stesso c'è un gazillo, vedi foto 6,
che coincide ad'una tacca che vedrete sopra l'asse, quando avrete trovato la posizione delle due pulegge, ossia, rail e camme, il gazillo dell'albero motore dovrà trovarsi a ore 12, avvitate i due bulloni, io per quello da 6 ho usato il bullone lungo del carter, e per quello da 8, ne ho usato uno di recupero, fatto questo, prendete una chiave esagonale da 6, e infilatela nel tenditore, mantenendolo fermo mentre con il bussolotto da 17, lo mollate, allentato il bullone vi accorgerete che farà
forza a tornare in senso orario, portate il foro della chiave esagonale a ore 15, in senso anti orario, e serrate il bullone, a questo punto potete uscire la cinghia dentata, smontate il tenditore e il galoppino, e sostituiteli con i nuovi.
Foto 6
Quando rimontate il tenditore, fate la stessa operazione, montate la molla in sede e avvitate lo stesso portando in faccia il bullone che lo fissa, con l'esagonale riportate il tenditore a ore 15, e bloccatelo, bloccate il nuovo galoppino, e inserite con molta calma la nuova cinghia, iniziate dall'albero motore, occhio che è libero, anche se non gira facilmete, facendo aderire i denti perfettamente alla puleggia e continuate con quella del camme e rail, fino a farla poggiare sul tenditore, controllate l'allineamento, con chiave esagonale inserita sul tenditore tenetelo e mollate il bullone, a questo punto spingerà da solo in senso orario verso la cinghia, tenetelo a sola pressione che lo stesso esercita, e stringete il bullone che lo fissa a 49*NM.
Togliete i bulloni di fermo dalle pulegge rail, e camme, e fate girare il motore con la chiave a leva 6 volte, fino a ritrovare tutti i tre punti della fase, a questo punto se tutto coincide rimontate tutto, tranne la zampa del supporto, dovete cambiare la pompa dell'acqua e questo vi lascerà un po di spazio.
Per smontare la pompa dell'acqua, scaricate il circuito smontando il tubo in basso, o il tappo rosso di chiusura e spurgo, montato sul radiatore lato basso destro dello stesso, recuperate il liquido dentro un secchio, anche se non lo userete, non dispedderlo nell'ambiente, soffiate dentro la vaschetta in modo da fare uscire il più possibile lo stesso, a questo punto mollate i 5 bulloni da 11 che tengono la pompa, io ho dovuto allentare un pochino il tendi cinghia v, in quanto un bullone è vicino e il bussolotto non entrava, ma non mollatelo tutto altrimenti sono guai a rimontarlo, a questo punto avrete la pompa in mano, probabilmente recupererete anche la guarnizione di tenuta in metallo, molto robusta, rifate il lavoro a ritroso, ed'è fatta, la mia era quasi andata aveva un casino di gioco e appena gli battevo con le mani faceva un casino da morire, dalla stessa mi proveniva il tac, tac, a caldo, ma aveva compiuto 501,000 km sono stato fortunato che non mi ha piantato con qualche sbuffata di acqua.
Cambiate i due rulli dei servizi, io non ho cambiato il tendi in quanto è ancora perfetto, ma ho trovato i due rulli, completamente andati, ritengo che gli stessi debbano essere sostituiti insieme alle cinghie, e forse anche prima dei 90,000 km,sembravano dei trattori. questa volta gli ho voluto tirare il collo per 150,000 km, ma non durano, quando rimontate la puleggia, portate tutti i bulloni a faccia, rimontate la cinghia v, questa vi aiuterà a mantenere ferma la puleggia, a questo punto stringete la stessa, se tende a slittare, fate pressione con la mano sulla cinghia, la frenerà, a questo punto rimontate tutto, zampa motore, e supporto, alzate l'auto, togliete il cavalletto, e riabbassate, riempite il circuito, di refrigerante, io ho usato il liquido rosso diluito, ricontrollate tutto, ricollegate la batteria e mettete in moto, fate scaldare bene, e dopo qualche ora di fermo ricontrollate il liquido, ed eventuali perdite dal tubo che avete staccato, o dalla pompa, non si sa mai...
Vi allegho altre foto casomai dovessero servirvi, non ho potuto cambiare la pompa dell'olio, dopo 10 giorni ancora non mi è arrivata, e dovendo usare la macchina Lunedì per 2,000 km, ho preferito cambiare quello che avevo, vuol dire che smonterò la distribuzione pazienza.
Per quanto attiene i ricambi, personalmente come originali ho usato solo i cuscinetti, e il tenditore, la cinghia ho usato una Dayco per la distribuzione, e una continental per i servizi, la pompa dell'acqua è del marchio graf, ho speso senza la pompa dell'olio, 220,00 Euro risparmiando ben oltre 140,00 Euro degli originali non male.
La durata del lavoro è stata dalle 8,30 alle 13,00, ma con molta calma, e pausa caffè compresa, premetto che non sono un meccanico, ma ho sempre fatto da me fin dal periodo delle mie gloriose moto, per cui ritengo di avere una discreta manualità, sia nel manovrare le varie chiavi, che nell'organizzare il lavoro, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Borsa della spesa.
Sede pompa acqua.
Pompa vecchia.