Alternatore 1.4

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Alternatore 1.4

Messaggiodi arestheos » 16/08/2016, 14:52

Come al solito si è rotto l'alternatore, è almeno il 3 che cambio.
Spia motore accesa
Fari impazziti
Quadro tipo albero di natale ecc

Poiché in questa settimana sono tutti chiusi e siccome l'elettrauto mi chiederà non meno di 450 euro tra pezzo e manodopera, stavo guardando sul sito mister auto.

Però ce ne sono diversi per il mio modello, oltre alle varie marche differiscono anche per amperaggio, vanno dai 70 ai 120 A

Avete consigli sul modello specifico da cercare, magari col codice?

Grazie
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/08/2016, 22:48

Io ti consiglio di montarne uno usato...il codice non lo so, mi spiace.
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi arestheos » 16/08/2016, 23:42

Su quel sito si trovano nuovi a meno di 200, pensavo di prenderlo da 120A che dovrebbe essere meglio ma vorrei avere certezza di non fare cappellate col modello sbagliato
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi Utente » 17/08/2016, 10:05

http://www.bosch-automotive-catalog.com ... cle-search vedi cosa ti esce su questo, poi cerca col codice (togliendo gli spazi tra i numeri). sicuramente ti uscirà anche quello da 120A, così avrai una doppia verifica sia del bosch che del sito.
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi arestheos » 17/08/2016, 18:50

Grazie mille dell'aiuto, effettivamente in un primo momento i codici non corrispondono, ma cliccando sul singolo pezzo alla voce n sostitutivo mi da lo stesso numero del sito.

Ora premesso che il bosch è il più caro, due domande

1 ha senso montare un 120A in luogo del 70 o del 100? Che rischi potrei avere

2 meglio Cevam o valeo ?

Grazie
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/08/2016, 19:06

Se li ammette tutti e due io metterei un 120, dovrebbe affaticarsi meno con il tempo.
Per la marca io direi di montare quello che costa meno ;)
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi Utente » 17/08/2016, 23:59

sul 1.4 probabilmente esce col 70A, mentre sul 1.6 c'è il 100A. non so se e quanto farebbe male abbondare, dopottutto non è una batteria che non ce la farebbe a ricaricarsi.
personalmente stavo valutando il 120 rigenerato e certificato perchè, complice l'idroguida schizzinosa, il mio si fece qualche giorno di ferie, ma poi l'allarme rientrò dopo un cambio olio e lasciai perdere. del 120 mi piaceva il fatto che intorno ai 1000giri (non è detto che i rapporti giri motore:alternatore siano 1:1 ma ipotizziamolo) erogava già sui 50A, mentre l'elettropompa del servosterzo a pieno carico arriva a poco più di 50A. ipoteticamente non avrei più avuto il fastidioso sfarfallio dei giri motore mentre si fa manovra...
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi arestheos » 18/08/2016, 20:04

Alla fine credo che prenderò questo

http://m.mister-auto.it/it/alternatore/ ... 37213.html

Voi tengo aggiornati e vi ringrazio per l'aiuto
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi arestheos » 25/08/2016, 10:32

Allora alternatore cambiato con uno rigenerato bosch pari al nuovo (1 anno di garanzia) la macchina va bene ma ci sono altre piccole cose che non vanno.

Gli anabbaglianti erano bruciati e li ho cambiati entrambi, ma la spia sul cruscotto non si accende più, l'elettrauto mi ha preventivato un intervento lungo e noioso che potrebbe non risolvere con la semplice lampadina, stesso discorso per il contachilometri che è scomparso.

La luce dietro il selettore aria condizionata non funziona, la lampadina è apposto ma il frutto sembra bruciato...


Sta macchina sarebbe da cambiare... Ma fino a che dura...
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/08/2016, 11:44

Fusibili andati??????
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi Utente » 25/08/2016, 12:42

se non sono i fusibili sarà il blocchetto di accensione fari che ha anche il potenziometro per la regolazione della luminosità delle lucine di cortesia. sempre che il regolatore del vecchio alternatore non ti abbia giocato uno bello e costoso scherzetto... ma se l'auto si mette in moto normalmente e le centraline sono apposto teoricamente pericolo scampato...
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi arestheos » 25/08/2016, 14:00

La scatola fusibili è solo quella nel cofano? Perché quelli li ha controllati mio fratello e dovrebbero andare bene...

Il selettore funziona ed anche il potenziometro delle luci interne...
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi Utente » 25/08/2016, 16:52

fusibili ce ne sono sia nel vano motore vicino alla vaschetta del refrigerante (scatola rettangolare) sia all'altezza del ginocchio sx del guidatore. dove e quali siano i fari non saprei...
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi arestheos » 25/08/2016, 20:28

All'interno dell'abitacolo a sinistra c'è un vano portaoggetti, dove sono i fusibili?
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi wqz » 26/08/2016, 0:48

arestheos ha scritto:All'interno dell'abitacolo a sinistra c'è un vano portaoggetti, dove sono i fusibili?

devi smontare portaoggetti, sono fissato con 4 vite.
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi arestheos » 27/08/2016, 17:56

Controllato tutti i fusibili (piccoli e grandi) ma non i blocchetti quadrati che non so come si chiamano...

C'era un solo fusibile fulminato da 20 l'ho cambiato ed ha ripreso a funzionare l'accendisigari che era fuori uso da una decina d'anni.

Ho provato anche a vedere nel baule perché avevo letto da qualche parte che i fusibili erano anche lì ma non ho trovato nulla.

Nel blocchetto c'erano anche fusibili in plastica non trasparenti, non vedendo nulla se non nella parte superiore una lamina metallica, ho dato per scontato che funzionassero...

Mi sa che mi toccherà smontare il quadro per la spia delle luci, anche se mi sembra strano che tutte quelle attigue funzionino... Oltre ovviamente al contakilometri

Qualcuno mi fa una foto col quadro acceso di sera per farmi capire che altro mi manca?


EDIT: MI SONO APPENA RESO CONTO CHE SONO UN pirlone...

Guardando questo video, mi sono accorto che non c'è mai stato l'indicatore dei fari accesi, ma semplicemente il quadro che si accende e il cicalino che suona se si lasciano i fari accesi...

https://www.youtube.com/watch?v=6M1VfY1D3DI

Ovviamente luce abbaglianti e frecce funziona...

Il quadro comunque non si accende in maniera uniforme, l'elettrauto dice che perché con l'alternatore maggiorato la macchina adesso lavora a 19,8 e non so che cosa voglia dire.

Rimanendo solo il contachilometri non so se smontare il cruscotto o meno... Vedremo
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi arestheos » 31/08/2016, 23:44

Controllato col multimetro la batteria e va bene sia in moto che con i vari gruppi accesi, sta sui 13,8.

Mi dovrò cimentare solo a smontare il quadrante e cambiare le lampadine se ci riesco
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi Bizzo » 16/09/2016, 7:38

Ho un problema anche io con l'alternatore a volte comincia a lampeggiare la batteria si avverte uno sfarfallio alle luci e un rumorino leggero sulla puleggia della cinta dei servizi . Mi sta abbandonando il problema è che un anno che fa così
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi Bizzo » 16/09/2016, 10:06

Avete qualche consiglio
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Re: Alternatore 1.4

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/09/2016, 12:49

Consigli sono
-sostituire alternatore
-mettere una batteria nuova con amperaggio non eccessivo ma ottimo spunto

Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
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