Capote bloccata di nuovo!

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Capote bloccata di nuovo!

Messaggiodi Dertycia » 12/08/2016, 16:40

Salve a tutti.
Ieri aprendo la capote semiautomatica della mia Astra Cabrio, a metà apertura il meccanismo si blocca, non si era ancora aperto lo sportello del vano dove viene riposta la stessa, si era sollevata solo la parte posteriore, in quella posizione sentivo il motorino girare ma la capote era rimasta bloccata, decido quindi di riabbassarla a mano e richiudere la maniglia posta in prossimità dello specchietto, avvertivo l'odore del liquido della pompa, ma non notavo riversamenti nei sedili né in altre parti.
Risultato: capote bloccata, l'olio della pompa del motorino sotto al minimo, un bip bip ad ogni apertura dell'auto con chiave o telecomando, un bip bip ogni volta che abbasso il freno a mano, un bip bip quando metto in moto e quando spengo l'auto, il portellone del portabagagli apribile solo girando la chiave completamente a destra e lasciando la stessa attaccata, ho notato anche che un tubo oleodinamico, tra l'altro sostituito circa 3/4 mesi fa, si è andato ad incastrare tra i sostegni della capote ed il corpo della vettura, più tardi se ci riuscirò pubblicherò la foto.
In settimana la porterò dal tecnico che mi ha sostituito il tubo, che tra l'altro già mi ha avvisato che per quanto riguarda i bip bip, dovrò rivolgermi altrove.
Sapete cosa potrebbe essere successo? O almeno come tacitare quei bip bip?
Grazie
:( :( :(
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Capote bloccata di nuovo!

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/08/2016, 17:53

Dertycia ha scritto:Salve a tutti.
Ieri aprendo la capote semiautomatica della mia Astra Cabrio, a metà apertura il meccanismo si blocca, non si era ancora aperto lo sportello del vano dove viene riposta la stessa, si era sollevata solo la parte posteriore, in quella posizione sentivo il motorino girare ma la capote era rimasta bloccata, decido quindi di riabbassarla a mano e richiudere la maniglia posta in prossimità dello specchietto, avvertivo l'odore del liquido della pompa, ma non notavo riversamenti nei sedili né in altre parti.
Risultato: capote bloccata, l'olio della pompa del motorino sotto al minimo, un bip bip ad ogni apertura dell'auto con chiave o telecomando, un bip bip ogni volta che abbasso il freno a mano, un bip bip quando metto in moto e quando spengo l'auto, il portellone del portabagagli apribile solo girando la chiave completamente a destra e lasciando la stessa attaccata, ho notato anche che un tubo oleodinamico, tra l'altro sostituito circa 3/4 mesi fa, si è andato ad incastrare tra i sostegni della capote ed il corpo della vettura, più tardi se ci riuscirò pubblicherò la foto.
In settimana la porterò dal tecnico che mi ha sostituito il tubo, che tra l'altro già mi ha avvisato che per quanto riguarda i bip bip, dovrò rivolgermi altrove.
Sapete cosa potrebbe essere successo? O almeno come tacitare quei bip bip?
Grazie
:( :( :(

I bip bip sono i codici errore , devi andare per forza in Opel.
Secondo me non ti hanno fatto un buon lavoro...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Capote bloccata di nuovo!

Messaggiodi Dertycia » 12/08/2016, 18:34

La foto in jpeg non l'accetta, comunque sono stufo di regalare i soldi ai meccanici, ora do via tutto.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Capote bloccata di nuovo!

Messaggiodi Dertycia » 15/08/2016, 13:02

Finalmente sono riuscito ad aprire la cappotta a mano! :D
Grazie a questo sito:

http://www.astraownersclub.com/vb/showt ... tible-roof

Purtroppo non ho pututo risolvere totalmente il problema ma ho individuato il guasto: c'era la parte finale di un tubo sganciata dalla parte metallica che si congiunge all'attacco, (scusate la spiegazione grossolana), quindi l'ho riagganciato, ora sembra ben fissato, spero reggerà, ho trovato dell'olio nell'alloggiamento della cappotta, ora spero che riempiendo il serbatoio della pompa tutto ritornerà a funzionare, anche se quel tubo credo che andrà cambiato.

Buon ferragosto a tutti.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Capote bloccata di nuovo!

Messaggiodi Utente » 15/08/2016, 16:48

se è arrivato a dilatarsi e fuoriuscire per la pressione forse è meglio se ci metti un "collare a vite" ai capi di quel tubicino ;)
(se il raccordo è di plastica non stringere a morte)
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Capote bloccata di nuovo!

Messaggiodi Dertycia » 16/08/2016, 10:17

Stavo proprio cercando un sistema per fissarlo meglio, praticamente si è sfilacciata la guaina e si è sganciato, io l'ho riagganciato ma non so quanto terrà ancora, potrei tagliare quel pezzetto e riagganciare il tutto, ammesso che ci riuscirò, oppure provare a fermarlo in qualche modo, ma il collare a vite credo che non sia adatto, perché il tubo si infila all'attacco tipo penna bic nel proprio tappo.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Capote bloccata di nuovo!

Messaggiodi Dertycia » 16/08/2016, 11:55

Scusate come si fa il rabbocco della pompa dell'olio della cappotta?
Grazie.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Capote bloccata di nuovo!

Messaggiodi Dertycia » 14/10/2016, 18:44

Mercoledì ho appuntamento in Opel, per provare a resettare almeno i bip bip e sbloccare il portellone del bagagliaio. Mi hanno detto che il costo sarà di 25 euro più i.v.a ma non mi hanno garantito la risoluzione del problema. :?
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Capote bloccata di nuovo!

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/10/2016, 19:11

Dertycia ha scritto:Mercoledì ho appuntamento in Opel, per provare a resettare almeno i bip bip e sbloccare il portellone del bagagliaio. Mi hanno detto che il costo sarà di 25 euro più i.v.a ma non mi hanno garantito la risoluzione del problema. :?

Ladri.....
Se sei loro cliente dovrebbe fartelo gratis.....
Fatti dire in che consiste il guasto così capiamo di più ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti