Anomalia aria condizionata

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Anomalia aria condizionata

Messaggiodi markodj » 22/07/2016, 12:42

Ciao Ragazzi, ho una anomalia sul clima:

ho fatto la ricarica pensando fosse scarica ma risulta carica
Il problema sta nel fatto che arriva aria fredda solo nelle due bocchette lato guida e nel lato passeggero esce aria calda!!!!!

Il meccanico ha fatto un controllo di vuoto e dice che l'impianto e carico, La temperatura delle bocchette lato guida arriva a 10°, mi ha detto che dovrebbe smontare tutto il cruscotto per intero...tre giorni gi lavoro, mi ha detto che mi costerebbe una fortuna!!!!

Qualcuno sa darmi una dritta al riguardo? magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema e ha risolto? Magari riesco a ripararlo io smontando il cruscotto in parte???

Aiutooooooooo :piange
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi Zafirablaze » 22/07/2016, 13:24

Molto strana come cosa.. per calda intendi proprio riscaldata o temperatura esterna come quando è scarico l'impianto? Se chiudi i bocchettoni lato guida ottieni lato passeggero un pò di fresco? L'unica cosa che posso dirti è di provare a smontare dietro il cassetto portaoggetti (sempre se è uguale alla Zafira A) e controllare che i tubi siano tutti collegati; ripeto sempre se l'Astra G è uguale alla Zafira A, dovresti trovare dietro il cassetto portaoggetti un motorino che permette la massima velocità di aria in abitacolo. Io ai tempi avevo trovato smontato il meccanismo e non mi permetteva di avere aria fresca alla massima velocità in abitacolo. Aggiornaci.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi markodj » 22/07/2016, 13:49

allora, se chiudo le bocchette lato guida, le bocchette lato passeggero si raffreddano...
quando le bocchette sono tutte aperte, quelle del passeggero esce aria da temperatura esterna.
io ho 4 velocita della ventola che sembrano funzionare anzi, non so se questo e normale, quando chiudo singolarmente le bocchette, sembra aumentare la velocita dell'aria...ma magari e normale xche aumenta la pressione dell'aria.

Non vorrei che ci sia qualche condotto rotto che non fa arrivare l'aria su tutte le bocchette.....ma se devo smontare tutto il cruscotto sono una barca di soldi!!!

Comunque smonterò il porta oggetti per dare un'occhiata....tra l'altro non mi funziona piu il motorino per il riciclo dell'aria interna, ne ho già cambiati due presi dallo sfasciacarrozze....
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi th3n3xu5 » 22/07/2016, 14:52

Ciao , hai provato a controllare la valvola a depressione per la chiusura del flusso acqua che va al riscaldatore dell'abitacolo? Sta nel vano motore se non funziona hai il riscaldatore perennemente acceso.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi Utente » 22/07/2016, 14:55

se avevi smontato i cavi bowden che gestiscono i flussi dell'aria controlla che siano stati rimontati bene o che non si siano allentati.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi markodj » 22/07/2016, 17:11

th3n3xu5 ha scritto:Ciao , hai provato a controllare la valvola a depressione per la chiusura del flusso acqua che va al riscaldatore dell'abitacolo? Sta nel vano motore se non funziona hai il riscaldatore perennemente acceso.


non ho controllato ma posso dirti questo, quando seleziono l'aria calda mi arriva aria bollente, quando seleziono aria fredda, sulle bocchette del passeggero mi arrica l'aria esterna, qundi di giorno mi arriva calda ma mi sera mi arriva piu fresca...quindi suppongo che non ho aria canda perennemente.....che ne pensi? :mah
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi markodj » 22/07/2016, 17:12

Utente ha scritto:se avevi smontato i cavi bowden che gestiscono i flussi dell'aria controlla che siano stati rimontati bene o che non si siano allentati.


Non ho smontato nulla.... ma quali sono questi cavi di cui ti riferisci?
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi th3n3xu5 » 23/07/2016, 6:41

Dal sintomo sembra come se il compressore non parta, quando inserisci l'A/C senti il classico clack dell'elettropuleggia nel vano motore? Si dovrebbe sentire bello forte, controlla ,mentre qualcuno preme il pulsante del climatizzatore, se la puleggia si attiva.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi markodj » 23/07/2016, 10:45

th3n3xu5 ha scritto:Dal sintomo sembra come se il compressore non parta, quando inserisci l'A/C senti il classico clack dell'elettropuleggia nel vano motore? Si dovrebbe sentire bello forte, controlla ,mentre qualcuno preme il pulsante del climatizzatore, se la puleggia si attiva.


si...si... il compressore parte, il meccanico ha controllato!

Quando lo accendo io oltre al clack sento anche la perdita di potenza.

Ma comunque se non partisse non dovrebbe raffreddare proprio, il mio problema e che raffrdda solo da due bocchette e le altre due no! :mah
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi th3n3xu5 » 23/07/2016, 10:51

a questo punto sarebbe da controllare: se la ventola del condensatore gira regolarmente, se la valvola d'espansione funziona , oppure mi pare che negli impianti per astra G ci sia un piccolo filtro sulla conduttura di ritorno a bassa pressione mi pare di aver letto che un utente ha risolto pulendo questo microfiltro (non intendo il filtro grande) se il compressore gira e non hai perdite di gas deve esserci un problema su questi componenti. Inoltre non e' necessario smontare tutta la plancia c'e' una procedura apposita per raggiungere l'evaporatore e la valvola di espansione direttamente dal lato passeggero, hai provato ad andare proprio in opel per il controllo ?

la perdita di pontenza e' dovuta al carico ulteriore che il compressore esercita sul motore.

eccoti la procedura opel per accedere all'evaporatore senza smontare la plancia
https://mega.nz/#!XsBC0YpL!QKT4Ih1kgCR9 ... KYKoxnaZXk
Ultima modifica di th3n3xu5 il 23/07/2016, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi markodj » 23/07/2016, 11:05

th3n3xu5 ha scritto:a questo punto sarebbe da controllare: se la ventola del condensatore gira regolarmente, se la valvola d'espansione funziona , oppure mi pare che negli impianti per astra G ci sia un piccolo filtro sulla conduttura di ritorno a bassa pressione mi pare di aver letto che un utente ha risolto pulendo questo microfiltro (non intendo il filtro grande) se il compressore gira e non hai perdite di gas deve esserci un problema su questi componenti. Inoltre non e' necessario smontare tutta la plancia c'e' una procedura apposita per raggiungere l'evaporatore e la valvola di espansione direttamente dal lato passeggero, hai provato ad andare proprio in opel per il controllo ?

la perdita di pontenza e' dovuta al carico ulteriore che il compressore esercita sul motore.


Allora procediamo con ordine:
La ventola del condensatore intendi quella sul radiatore del compressore?
Davanti ho due ventole, una sul radiatore davanti e una subito dietro il radiatore che parte appena accendo il clima.

avresti una immagine o una dritta per capite qual'è e dove si trova sto piccolo filtro sulla conduttura di ritorno?
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi th3n3xu5 » 23/07/2016, 11:14

si la ventola condensatore (il radiatore del climatizzatore), eccoti un immagine per farti capire dove sta il microfiltro ma dipende se hai il modello stagno o quello smontabile:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


il compressore rimane sempre attaccato o si stacca dopo un po'?

se rimane perennemente attaccato molto probabilmente hai la valvola d'espansione rotta o bloccata in questo caso anche se il compressore ed il resto fa il suo lavoro il climatizzatore e' come se fosse spento.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi markodj » 23/07/2016, 11:19

th3n3xu5 ha scritto:si la ventola condensatore (il radiatore del climatizzatore), eccoti un immagine per farti capire dove sta il microfiltro ma dipende se hai il modello stagno o quello smontabile:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


il compressore rimane sempre attaccato o si stacca dopo un po'?

se rimane perennemente attaccato molto probabilmente hai la valvola d'espansione rotta o bloccata.


ah..quindi non è una cosa che posso sostituire io?

Comunque in opel non l'ho ancora portata, vorrei tenerla come ultima opzione, la di solito mi lasciano in mutande!
Comunque non ho fatto caso se la ventola resta attaccata o ogni tanto stacca.
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi th3n3xu5 » 23/07/2016, 11:20

non la ventola il compressore scusami.
si in opel sono molto costosi ma sicuramente di meno che farti smontare tutta la plancia sicuramente hanno gia' tutte le procedure e sanno dove toccare magari ti fai dire cosa e' e il lavoro lo fai fare ad altri, prima di effettuare qualisasi lavoro sull'impianto bisogna assolutamente togliere il gas, oltre che pericoloso per la persona( causa ustioni sulla pelle e anche cecita' se va sugli occhi) e' anche pericoloso per l'ambiente.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi alberto.65 » 18/09/2016, 7:58

th3n3xu5 ha scritto:a questo punto sarebbe da controllare: se la ventola del condensatore gira regolarmente, se la valvola d'espansione funziona , oppure mi pare che negli impianti per astra G ci sia un piccolo filtro sulla conduttura di ritorno a bassa pressione mi pare di aver letto che un utente ha risolto pulendo questo microfiltro (non intendo il filtro grande) se il compressore gira e non hai perdite di gas deve esserci un problema su questi componenti. Inoltre non e' necessario smontare tutta la plancia c'e' una procedura apposita per raggiungere l'evaporatore e la valvola di espansione direttamente dal lato passeggero, hai provato ad andare proprio in opel per il controllo ?

la perdita di pontenza e' dovuta al carico ulteriore che il compressore esercita sul motore.

eccoti la procedura opel per accedere all'evaporatore senza smontare la plancia
https://mega.nz/#!XsBC0YpL!QKT4Ih1kgCR9 ... KYKoxnaZXk


ciao th3n3xu5, ho probabilmente lo stesso problema del ragazzo sopra (astra G a metano,[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], con climatizzatore non funzionante)... ho seguito il tuo link e nella scheda rimanda a un procedimento di smontaggio della valvola ad espansione... può mandarmi il link con la scheda di smontaggio della valvola o spiegarmi come trovarla
alberto.65
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/07/2015, 8:44
Località: ravenna
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: opel astra g vagon metano

Re: Anomalia aria condizionata

Messaggiodi th3n3xu5 » 19/09/2016, 18:19

Ciao e scusa io ritardo sono stato via per un po, allora intanto devi svuotare l'impianto dal gas preferibiente da qualcuno che ha l'apposito macchinario.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti