Consumo eccessivo d'olio

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/11/2016, 15:55

th3n3xu5 ha scritto:Se vuoi sapere con certezza se i tuoi segmenti sono partiti l'unico modo è fare un test di compressione e ti togli il pensiero.

Esatto! C'è comunque da considerare che possa avere un pochettino d'usura 8)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 23/12/2016, 17:06

Ciao a tutti
Volevo elencarvi due fatti successi poco fa:
Stavo guidando in autostrada da circa 20 minuti, con tratti effettuati tra 110/140 Kmh, fermandomi dal distributore per mettere benzina, notavo del fumo che usciva dal vano motore, apro il cofano e trovo una fumata che proveniva da sotto il carter, non sapevo cosa potesse essere, il benzinaio ha tolto il carter, lui ha sostenuto che potrebbe essere qualche guarnizione del termostato appena sostituito, il problema non si è più presentato anche perchè ho cercato di non sforzare troppo il motore, ma quando sale a 3500/4000 giri sento puzza di bruciato, come di qualcosa che si surriscalda. Il meccanico sostiene che ciò potrebbe essere stato causato da una busta.
Secondo fatto: oggi dopo l'ennesima verifica del livello dell'olio ho notato che era ok, ho notato anche sul cofano una targhetta di istruzioni sul metodo di verifica dell'olio: se il mio inglese non mi inganna, pare che si debba verificare il livello dopo aver tenuto acceso il motore per 5 minuti, così ho fatto ed il livello si è alzato ben oltre il limite massimo, ho fatto la verifica a motore acceso e dopo aver tolto l'asticella ho notato un rumore di olio dal tubicino dove va inserita la stessa, come quando si frigge qualcosa in padella. Altro fatto a mio avviso stranissimo 5 minuti dopo aver spento il motore ho controllato di nuovo il livello ed era sotto di due tacche, come se mancassero 400 ml! :shock:
Secondo voi è normale?
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/12/2016, 21:02

Dertycia ha scritto:Ciao a tutti
Volevo elencarvi due fatti successi poco fa:
Stavo guidando in autostrada da circa 20 minuti, con tratti effettuati tra 110/140 Kmh, fermandomi dal distributore per mettere benzina, notavo del fumo che usciva dal vano motore, apro il cofano e trovo una fumata che proveniva da sotto il carter, non sapevo cosa potesse essere, il benzinaio ha tolto il carter, lui ha sostenuto che potrebbe essere qualche guarnizione del termostato appena sostituito, il problema non si è più presentato anche perchè ho cercato di non sforzare troppo il motore, ma quando sale a 3500/4000 giri sento puzza di bruciato, come di qualcosa che si surriscalda. Il meccanico sostiene che ciò potrebbe essere stato causato da una busta.
Secondo fatto: oggi dopo l'ennesima verifica del livello dell'olio ho notato che era ok, ho notato anche sul cofano una targhetta di istruzioni sul metodo di verifica dell'olio: se il mio inglese non mi inganna, pare che si debba verificare il livello dopo aver tenuto acceso il motore per 5 minuti, così ho fatto ed il livello si è alzato ben oltre il limite massimo, ho fatto la verifica a motore acceso e dopo aver tolto l'asticella ho notato un rumore di olio dal tubicino dove va inserita la stessa, come quando si frigge qualcosa in padella. Altro fatto a mio avviso stranissimo 5 minuti dopo aver spento il motore ho controllato di nuovo il livello ed era sotto di due tacche, come se mancassero 400 ml! :shock:
Secondo voi è normale?

Hai dentro troppo olio.
L'olio va controllato come da targhetta. Ecco perché dici sempre che lo consuma:probabilmente tenta di bruciarlo o buttarlo fuori. Ecco spiegata la puzza di bruciato.


Fanne togliere un po' che è meglio ;)

Certo che il tuo meccanico è proprio un :impreca
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 19/01/2017, 19:23

E dopo altri 1100 Km altri 180 ml di olio rabboccati, quel fumo probabilmente è stato causato dalla fuoriuscita di acqua da qualche parte, ho notato che dopo aver cambiato il termostato l'auto consuma molta acqua, cosa che prima della sostituzione non avveniva. Che l'abbiano montato male? In ogni modo presto andrò in officina.
A presto.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/01/2017, 20:30

Dertycia ha scritto:E dopo altri 1100 Km altri 180 ml di olio rabboccati, quel fumo probabilmente è stato causato dalla fuoriuscita di acqua da qualche parte, ho notato che dopo aver cambiato il termostato l'auto consuma molta acqua, cosa che prima della sostituzione non avveniva. Che l'abbiano montato male? In ogni modo presto andrò in officina.
A presto.

Sicuro che lo hanno montato male. Oramai è pieno di incompetenti :evil:


Per il consumo d'olio per quel motore è più che buono!!!!
Se si mantiene così va benone. Considera che tutti gli Ecotec 1.6 e 1.8 hanno quel consumo di olio anche da nuovi :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 20/01/2017, 20:01

Oggi ho provato a portare il motore su di giri, non ho potuto verificare se ci fosse fumo, perché non mi sono potuto fermare, ma dopo qualche minuto ho aperto il cofano e ho notato una piccola perdita di liquido antigelo dal termostato.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/01/2017, 21:14

Dertycia ha scritto:Oggi ho provato a portare il motore su di giri, non ho potuto verificare se ci fosse fumo, perché non mi sono potuto fermare, ma dopo qualche minuto ho aperto il cofano e ho notato una piccola perdita di liquido antigelo dal termostato.

Come non detto. Vai e protesta dal meccanico :martello

Per il consumo olio, tutto nella normissima :oook
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 20/01/2017, 21:42

Scusa ho sbagliato, ho rabboccato 380ml non 180 come scritto sopra, mediamente con un litro ci faccio 2500 Km
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Utente » 20/01/2017, 21:48

un pò altino. non ricordo se ti è stato chiesto, ma fai brevi tragitti? il corpo farfallato (facente funzione del vecchio carburatore) lo trovi imbrattato di olio?
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/01/2017, 22:38

Dertycia ha scritto:Scusa ho sbagliato, ho rabboccato 380ml non 180 come scritto sopra, mediamente con un litro ci faccio 2500 Km

Più della media, ma non troppo eccessivo.
Magari puoi provare il trattamento Sintoflon che dovrebbe pressoché azzerarti il consumo :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 21/01/2017, 13:08

Ultime notizie: termostato difettoso, verrà sostituito a costo zero poiché è in garanzia.
Rispondo all'utente che mi chiedeva del corpo farfallato: sì, l'estate scorsa era totalmente imbrattato di grasso, a tal punto che quando camminavo in folle in una leggera discesa di circa un Km, l'auto si spegneva. Oltre ad aver pulito il corpo farfallato, è stato anche effettuato un trattamento "ceramica" non so se è lo stesso di cui parla Gabriele, dopo tale trattamento non consumava olio, ma poi è tornato tutto come prima.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/01/2017, 22:12

Dertycia ha scritto:Ultime notizie: termostato difettoso, verrà sostituito a costo zero poiché è in garanzia.
Rispondo all'utente che mi chiedeva del corpo farfallato: sì, l'estate scorsa era totalmente imbrattato di grasso, a tal punto che quando camminavo in folle in una leggera discesa di circa un Km, l'auto si spegneva. Oltre ad aver pulito il corpo farfallato, è stato anche effettuato un trattamento "ceramica" non so se è lo stesso di cui parla Gabriele, dopo tale trattamento non consumava olio, ma poi è tornato tutto come prima.

I trattamenti ceramici non di marca durano poco o niente.
Se fai il trattamento sitoflon vai avanti 5 anni con consumo olio pari a 0.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Utente » 22/01/2017, 15:05

non me ne intendo molto ma potrebbero essere le fasce incollate, si potrebbe spiegare perchè il trattamento ha attutito il consumo per un pò. al prossimo cambio d'olio potresti provare la pulizia del motore con qualcosa da mettere nell'olio e tenerla al minimo per una mezz'oretta, dopodichè cambiare filtro e olio. esistono anche prodotti da mettere nell'olio qualche centinaio di km prima, ma siccome i detersivi sono ad elevata volatilità potrebbero avere meno efficacia.
io siccome voglio farlo almeno sulla bidonkart ho preso da norauto il pulitore m&d m19 a 8.15 e l'olio agip 10w40 a 22.95.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/01/2017, 20:13

Utente ha scritto:non me ne intendo molto ma potrebbero essere le fasce incollate, si potrebbe spiegare perchè il trattamento ha attutito il consumo per un pò. al prossimo cambio d'olio potresti provare la pulizia del motore con qualcosa da mettere nell'olio e tenerla al minimo per una mezz'oretta, dopodichè cambiare filtro e olio. esistono anche prodotti da mettere nell'olio qualche centinaio di km prima, ma siccome i detersivi sono ad elevata volatilità potrebbero avere meno efficacia.
io siccome voglio farlo almeno sulla bidonkart ho preso da norauto il pulitore m&d m19 a 8.15 e l'olio agip 10w40 a 22.95.

Fasce incollate per poco utilizzo. Visti i pochi km.
Con il Sintoflon si risolve. Magari mettilo anche nella Bidonkart :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 20/04/2017, 16:12

Fatta finalmente la prova compressione, è risultata regolare, pertanto il meccanico ha consigliato per il momento di sostituire l'olio 5/30 con un HPX, ha anche aggiunto un additivo per punterie idrauliche, mi ha spiegato cosa potrebbe essere parlandomi di gommini ecc ecc, ma è andato troppo sul tecnico. In definitiva secondo lui è stato meglio cambiare olio, piuttosto che aprire la testatata per fare una verifica accurata considerando l'esito della prova compressione. In più avevo anche una perdita dal radiatore, tamponata con un "tura falle". Purtroppo non mi ha garantito di aver risolto i problemi a lungo termine, ma ciò è servito a rimandare per un po' interventi ben più costosi.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 20/04/2017, 16:48

I gommini di cui ti ha parlato il meccanico sarebbero i paraoli delle valvole. E' una possibilità, ma anche lì dovresti avere cielo pistone e candela imbrattati. I paraoli danneggiati sono coerenti con il consumo d'olio ed il corpo farfallato sporco (perchè a freddo l'olio va afinire comunque nel circuito di blowby, e considerto che hai girato a lungo con il termostato guasto questo fenomeno è stato più marcato).

Come ti dicevo prima, il cielo pistone è visibile dal foro della candela (anche senza fibre ottiche) e sarebbe valsa la pena verificare sia i pistoni sia le candele per avere una conferma.

Se sono i paraoli, è certo che non conviene sostituirli
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 20/04/2017, 17:12

Perdonami, quindi cosa potrebbe succedere?
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 20/04/2017, 17:24

Dertycia ha scritto:Perdonami, quindi cosa potrebbe succedere?


Se sono i paraoli, solo un progressivo imbrattamento di scarico e aspirazione a valle del reinserimento dei vapori. A lungo andare, si potrebbe creare qualche incrostazione nei segmenti con una riduzione di compressione (che comunque risolveresti con un flush), e potresti dover cambiare le candele più spesso. Oltre al consumo d'olio, evidentemente.

Insomma nulla di irreparabile o di troppo oneroso; forse il problema maggiore sarebbe, potenzialmente, il catalizzatore. Ma non avresti comunque decremento delle prestazioni; dal punto di vista economico è meglio far fronte a questi piccoli inconvenienti anzichè smontare la testata. Anche se dovesse esserci uno stelo di qualche valvola di scarico leggermente piegato la situazione sarebbe questa. Poichè sia in questo caso, sia nel caso del danneggiamento dei paraoli delle sedivalvole sarebbe improbabile un danno uguale a livello di tutti i cilindri, il trovare il cielo di un pistone e/o la relativa candela sporchi ti direbbe qual è il cilindro interessato. E dovessero essere tutti pulitissimi, rimarebbe la possibilità della perdita occulta (anche se il corpo farfallato sporco dimostrerebbe che in realtà l'olio ricircola)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 20/04/2017, 17:32

Grazie, se non erro il motore è stato anche pulito con questi trattamenti tipo ceramica, prima di mettere l'HPX
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 20/04/2017, 17:57

Esiste una procedura per sostituire i paroli valvole senza smontare la testata ma servono apposite attrezzature, il lavoro consiste nello smontare came , candele e togliere le punterie. Successivamente va inserito al posto della candela un apposito raccordo per compressore e va mandata in pressione la camera di combustione( con pistone in fase di compressione in modo che tutte le valvole del cilindro interessato siano ben chiuse attenzione non in totale compressione) si inserisce l'apposito attrezzo a rotaia per smontare le molle valvole , si sotituisce il paraolio e si rimonta la molla valvola , si ripete il procedimento per ogni valvola e si rimonta tutto alle coppie prescritte.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

PrecedenteProssimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti