Consumo eccessivo d'olio

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 30/09/2016, 15:53

In definitiva ho notato che se non faccio una guida troppo "sportiva" non c'è un consumo eccessivo d'olio. Dopo circa 800 Km dall'ultimo rabbocco il livello è rimasto lo stesso.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/09/2016, 18:43

Vedrai che con il tempo si stabilizzerà.
Usa olio 10w40 totalmente sintetico e vedrai che ne consumerà mooolto meno ;)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 12/10/2016, 13:45

involt ha scritto:Se la valvola rimane aperta, il motore gira per molto tempo ad una temperatura più bassa di quella di esercizio.

Questo da un lato significa una "fisiologica" minor tenuta delle fasce, perchè in fase di progettazione si tiene conto della dilatazione termica dei componenti; quando la dilatazione è inferiore a quanto previsto in fase di progettazione, l'adesione delle fasce alle pareti del cilindro è minore. Il che significa che alle basse temperature il trafilamento d'olio è normalmente superiore rispetto a quanto avviene a temperatura d'esercizio.

D'altra parte, però, l'utilizzo prolungato del motore in queste condizioni ne comporta un'usura maggiore. Pertanto controlla il circuito di raffreddamento ed eventualmente sostituisci la valvola; ma verifica anche se si è prodotto un danno permanente.
Ripeto, puoi controllare la pressione cilindri o quella nel basamento. Quest'ultima operazione, per chi la sa fare, prevede semplicemente l'inserimento di un manometro a tenuta nella sede dell'astina del livello olio. Ma anche la misurazione della pressione cilindri non è una faccenda complessa. Solo un po' più laboriosa


Scusate non sono pratico del forum.
Temo che Involt abbia ragione: il termostato già non lavorava bene da quando l'ho acquistata (circa 15000Km fa), diversi meccanici mi hanno detto di non preoccuparmi di ciò, ma a questo punto credo che la cosa sia stata erroneamente trascurata, mi sorge il dubbio che il motore abbia girato troppo a freddo e che ciò possa aver causato un usura precoce di tutte le parti meccaniche, quindi anche delle fasce, con conseguente consumo eccessivo di olio, a questo punto oltre che cambiare immediatamente il termostato, vorrei valutare l'ipotesi di sbarazzarmi di quest'auto, considerando le condizioni del motore, la capote bloccata, i paraurti da rifare e altri piccoli interventi.
L'ho accquistata un anno e mezzo fa: ho già riparato una volta la capote bloccata spesa 300 euro, sostituzione cinghia distribuzione e tandem tergicristallo 400 euro, pulizia corpo farfallato, motore, cambio olio e pastiglie freni anteriori 300 euro, parabrezza 300 euro, pneumatici anteriori 160 euro, batteria 110 euro.
Come ho scritto in precedenza sono circa 1000Km che non faccio rabbocchi, ma a mio avviso credo che il problema ci sia. Voi cosa fareste?
Ma è possibile che più di un meccanico possa trascurare un problema del genere?
Grazie
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/10/2016, 17:44

Dertycia ha scritto:
involt ha scritto:Se la valvola rimane aperta, il motore gira per molto tempo ad una temperatura più bassa di quella di esercizio.

Questo da un lato significa una "fisiologica" minor tenuta delle fasce, perchè in fase di progettazione si tiene conto della dilatazione termica dei componenti; quando la dilatazione è inferiore a quanto previsto in fase di progettazione, l'adesione delle fasce alle pareti del cilindro è minore. Il che significa che alle basse temperature il trafilamento d'olio è normalmente superiore rispetto a quanto avviene a temperatura d'esercizio.

D'altra parte, però, l'utilizzo prolungato del motore in queste condizioni ne comporta un'usura maggiore. Pertanto controlla il circuito di raffreddamento ed eventualmente sostituisci la valvola; ma verifica anche se si è prodotto un danno permanente.
Ripeto, puoi controllare la pressione cilindri o quella nel basamento. Quest'ultima operazione, per chi la sa fare, prevede semplicemente l'inserimento di un manometro a tenuta nella sede dell'astina del livello olio. Ma anche la misurazione della pressione cilindri non è una faccenda complessa. Solo un po' più laboriosa


Scusate non sono pratico del forum.
Temo che Involt abbia ragione: il termostato già non lavorava bene da quando l'ho acquistata (circa 15000Km fa), diversi meccanici mi hanno detto di non preoccuparmi di ciò, ma a questo punto credo che la cosa sia stata erroneamente trascurata, mi sorge il dubbio che il motore abbia girato troppo a freddo e che ciò possa aver causato un usura precoce di tutte le parti meccaniche, quindi anche delle fasce, con conseguente consumo eccessivo di olio, a questo punto oltre che cambiare immediatamente il termostato, vorrei valutare l'ipotesi di sbarazzarmi di quest'auto, considerando le condizioni del motore, la capote bloccata, i paraurti da rifare e altri piccoli interventi.
L'ho accquistata un anno e mezzo fa: ho già riparato una volta la capote bloccata spesa 300 euro, sostituzione cinghia distribuzione e tandem tergicristallo 400 euro, pulizia corpo farfallato, motore, cambio olio e pastiglie freni anteriori 300 euro, parabrezza 300 euro, pneumatici anteriori 160 euro, batteria 110 euro.
Come ho scritto in precedenza sono circa 1000Km che non faccio rabbocchi, ma a mio avviso credo che il problema ci sia. Voi cosa fareste?
Ma è possibile che più di un meccanico possa trascurare un problema del genere?
Grazie

Usura per il guasto del termostato non esiste. Un consumo d'olio come il tuo non è esagerato. Poi considera che non vuol dire niente se l'auto consuma un po'di olio, basta rabboccare. Poi ci hai speso 1500€ e con ancora qualche lavoretto (metti 700) la fai nuova.
Io la terrei. Solo un pazzo venderebbe un'auto per il consumo di un po' di olio.
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 12/10/2016, 19:17

Perdonami ma "basta rabboccare" mi sembra una risoluzione un po' semplicistica del problema.
Grazie comunque per la risposta.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 12/10/2016, 19:21

Il continuo rabocco ti crea morchie in coppa che ti ustruiranno la succhiarola, fai attenzione, noti fumo azzurrino dallo scarico? Hai fatto fare un test di compressione?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 12/10/2016, 19:33

Infatti il meccanico mi ha detto di fare lo svuotamento una volta l'anno, al di là dei rabbocchi.
Sono passato da un altro meccanico ancora poco fa, mi ha detto che non è necessario sostituire il termostato, poi ho tovato una brutta sorpresa: mancano 400 ml di olio, consumato negli ultimi 200 km. Mah...
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 12/10/2016, 20:27

Dimenticavo, fumo azzurrino non mi è sembrato di vederlo, grigio si. Test di compressione mai fatto.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/10/2016, 6:46

Probabilmente hai un trafilamento olio in camera di combustione, per esserne certi devi fare un test di compressione per verificare che siano le fasce elastiche dei pistoni se fossero le fasce hai un bel problema ma puoi passare ad un olio più viscoso per attenuare l'effetto (tipo un 15w40) altrimenti vanno smontati i pistoni e sostituite le fasce ma per fare questo lavoro conviene direttamente fare la rettifica.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 13/10/2016, 7:07

GabrieleOpel ha scritto:Usura per il guasto del termostato non esiste.


Purtroppo mi trovo costretto a contraddirti. C'è chi ritiene di dover ragionare su certi meccanismi, e chi invece preferisce avere dei riferimenti "terzi". Questo, ad esempio, a prescindere dal mio ragionamento di prima, è un riferimento estratto dal "Manuale del meccanico collaudatore", uno degli innumerevoli "riferimenti terzi" disponibili:

Image


Va da sé, in generale, che se viaggi con il termostato guasto le possibilità di "tirate" a freddo sono innumerevoli; poi chiaramente il fatto che le cose stiano effettivamente così nel motore di Dertycia è tutta un'altra faccenda... :)

:ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/10/2016, 17:42

involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Usura per il guasto del termostato non esiste.


Purtroppo mi trovo costretto a contraddirti. C'è chi ritiene di dover ragionare su certi meccanismi, e chi invece preferisce avere dei riferimenti "terzi". Questo, ad esempio, a prescindere dal mio ragionamento di prima, è un riferimento estratto dal "Manuale del meccanico collaudatore", uno degli innumerevoli "riferimenti terzi" disponibili:

Image


Va da sé, in generale, che se viaggi con il termostato guasto le possibilità di "tirate" a freddo sono innumerevoli; poi chiaramente il fatto che le cose stiano effettivamente così nel motore di Dertycia è tutta un'altra faccenda... :)

:ciaoz

Certo, hai ragione, ma intendevo che necessitano migliaia di km fatti a quelle condizioni.....oppure una guida sempre e costante mente Racing.
Cosa che in 80000km mi pare molto strano....

Per i rabbocchi si possono fare anche trattamenti con Sintoflon ET per vedere di ridurre il consumo.....
Anche se puo darsi si tratti di qualche perdita. Dertycia, metti dei cartoni sotto l auto. Falla girare un po poi parcheggiala sopra i cartoni. Noti qualcosa???
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 13/10/2016, 20:41

Questo difetto l'ho notato già a 70000 Km. La prova l'ho fatta tenendo dei giornali per circa 8/9 ore sotto l'auto parcheggiata, dopo aver guidato per 40 min circa, non ho trovato nemmeno una goccia.
A questo punto temo anche che i chilometri siano stati scaricati, però dopo averla acquistata, per caso un ragazzo che montava i satellitari, mi disse che il vecchio proprietario lo conosceva e che l'auto non la usava mai. Quindi boh?
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/10/2016, 20:55

Dertycia ha scritto:Questo difetto l'ho notato già a 70000 Km. La prova l'ho fatta tenendo dei giornali per circa 8/9 ore sotto l'auto parcheggiata, dopo aver guidato per 40 min circa, non ho trovato nemmeno una goccia.
A questo punto temo anche che i chilometri siano stati scaricati, però dopo averla acquistata, per caso un ragazzo che montava i satellitari, mi disse che il vecchio proprietario lo conosceva e che l'auto non la usava mai. Quindi boh?

Se te lo ha detto, il problema va ricercato altrove. Quindi se non fa puzza di bruciato allo scarico e niente fumo azzurro, escluderei usura del motore.
Hai controllato tutti i tubi recircolo olio motore della Egr? Magari si è crepato e fa bruciare l olio che esce da li su una parte rovente del motore....è solo un ipotesi.
Oppure puoi avere fasce un po ristrette per fermo prolungato. Allora potresti usare trattamenti ceramici o usare il validissimo nitruro di boro esagonale che ricostruisce le parti metalliche e riduce gli attriti. Con quello avrai (se colpa fasce elastiche) una drastica diminuzione di consumo olio.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 13/10/2016, 22:09

Grazie per il momento, francamente non so proprio dove andare a parare.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 14/10/2016, 8:32

Dertycia ha scritto:Grazie per il momento, francamente non so proprio dove andare a parare.

Guarda... il tuo motore ha un catalizzatore, e le fumate azzurrine potrebbero essere poco visibili.

Hai trovato il corpo farfallato sporco, dove è riportato dal circuito di blowby, ma mi pare di avere capito che non hai guardato candele e cielo pistoni. E' chiaro che se consumi olio questo ricircola (ti sporca il corpo farfallato) per qualche motivo.

Se i segmenti non tengono, questo è ciò che ci si aspetta. I segmenti possono non tenere per tre motivi:

1) giri sempre a motore freddo, e la dilatazione termica è sempre inferiore alle tolleranze previste.

2) restano parzialmente "incollati" al pistone

3) sono consumati

Per il problema 1) se il termostato è guasto, devi cambiarlo. Sul manuale di officina Opel è indicata quale sia la procedura esatta da seguire per diagnosticare il guasto del termostato, così come è esplicitamente specificato che un termostato sempre aperto deve venire cambiato

I problemi 2) e 3) possono venire rilevati con la prova compressione cilindri. Anche questa è esattamente descritta nel manuale di officina (oltrechè nei manuali che accompagnano l'attrezzatura adatta - manometro e raccordi), ed in maniera così pedissequa che non si può sbagliare: addirittura c'è scritto di iniziare dal cilindro 1, poi farlo sul cilindro 2, e così via.

Se la compressione è ridotta, cadi nei casi 2) o 3). Allora puoi tentare con un flush, usando eventualmente l'additivo Tunap di cui ti avevo parlato prima.

Se questo ripristina la compressione cilindri, i segmenti erano incollati. Se non lo ripristina, sarebbero da cambiare.

Se la compressione cilindri viene ripristinata, ma trovi ancora il cielo pistone imbrattato d'olio, questo può venire da una guidavalvola o un paraolio usurati (specie se avviene su un solo cilindro). In questo caso puoi fregartene, tenendo presente che i residui carboniosi dell'olio combusto potrebbero causare nuovamente l'incollaggio di qualche segmento.

Se, con compressione normale (per il chilometraggio del motore), temperatura di esercizio normale, e candele e pistoni puliti, continui ad avere bisogno dei rabbocchi , c'è una perdita occulta.

Chiaramente, anche se dovessi avere semplicemente un segmento incollato, tutta la procedura di diagnosi e ripristino (prova compressione, flush, etc.) ha un costo. Devi solo stabilire se vuoi affrontarlo o meno. E per fare questo o ti rivolgi ad un'officina autorizzata seria, o ad un'officina privata altrettanto seria che segua le procedure descritte nel manuale di officina.

Tutto qui. Non ci sarebbero cose diverse da queste da fare; il resto, è dimenarsi inutilmente.

IMHO, ovviamente.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 14/10/2016, 16:04

Grazie per le risposte.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 02/11/2016, 15:55

Nonostante il meccanico mi avesse detto che non sarebbe stato necessario, ho deciso di cambiare il termostato: ora il motore si scalda molto prima, solo che in 5A marcia a 2000/2500 giri non raggiunge mai il centro (90°) ma mediamente 86° , solo nel traffico cittadino arriva a 90°, tutto normale secondo il meccanico, ma la nota dolente non era questa: ieri sera in una strada buia, con i fari di un'auto che mi precedeva ho notato del fumo dalla marmitta, (forse azzurrino) ed un eccessivo odore di gas di scarico. Forse i segmenti sono proprio arrivati :(
Saluti.
Dertycia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 04/11/2015, 19:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Cabrio Bertone 1.6

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 02/11/2016, 17:27

Secondo me hai fatto bene a cambiare il termostato.

Per il resto, il consiglio è sempre lo stesso; guarda le candele ed il cielo pistoni, e fai una prova di compressione. Se quest'ultima è "patologica", puoi provare con un flush. C'è chi ne dice mirabilie, chi sostiene che non serve a nulla, ma se funziona è una botta di :sedere a basso costo. :mrgreen:

Se la prova di compressione è normale, decidi cosa fare.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 02/11/2016, 18:12

Dertycia ha scritto:Nonostante il meccanico mi avesse detto che non sarebbe stato necessario, ho deciso di cambiare il termostato: ora il motore si scalda molto prima, solo che in 5A marcia a 2000/2500 giri non raggiunge mai il centro (90°) ma mediamente 86° , solo nel traffico cittadino arriva a 90°, tutto normale secondo il meccanico, ma la nota dolente non era questa: ieri sera in una strada buia, con i fari di un'auto che mi precedeva ho notato del fumo dalla marmitta, (forse azzurrino) ed un eccessivo odore di gas di scarico. Forse i segmenti sono proprio arrivati :(
Saluti.

Magari no. Come dice involt fai quelle prove.
Poi di notte è difficile distinguere il fumo grigio (carburazione troppo grassa) dal fumo azzurro.
Poi se puzzava di gas di scarico significa che hai una carburazione grassa.
Anche perché se avessi fumo azzurrino ci sarebbe una puzza di olio bruciato (simile alla gomma bruciata) incredibile.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 04/11/2016, 7:50

Se vuoi sapere con certezza se i tuoi segmenti sono partiti l'unico modo è fare un test di compressione e ti togli il pensiero.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

PrecedenteProssimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti