involt ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Per fasce usurate non si dovrebbe anche avere una mega fumata azzurrina allo scarico oltre che auto in perenne recovery??
L'olio che ricircola nel blowby, o torna in coppa, e non contribuisce all'abbassamento di livello, o viene bruciato ed espulso, ed quello che manca.
In assenza di perdito d'olio visibili, se manca deve per forza trafilare e venire bruciato.
Quando premi sull'acceleratore, la pressione nei cilindri aumenta, e questo dovrebbe favorire una tenuta delle fasce. Se le fasce sono incollate o usurate, all'aumento di pressione corrisponde invece un aumento del trafilamento, ed un aumento della pressione nel basamento. Di fatto quello che viene riferito è proprio un incremento del consumo se si "tira". E' possibile che del fumo azzurrino venga emesso maggiormente in quelle condizioni, ma da dentro l'auto è più difficile accorgersene. Una possibilità è quella di guardare, mentre si accelera, nel retrovisore di sera, quando le auto che seguono, ad una certa distanza, hanno i fari accesi. Il fumo si vede con molta più facilità.
Riguardo al recovery... no, se le fasce sono usurate o incollate non viene generato alcun errore; la centralina non ha modo di saperlo. L'unico modo di accorgersene è o na verifica della compressione dei cilindri, o la misurazione della pressione nel basamento.
Su un sito di autoriparatori che si chiama, mi pare, "Ammirati", un tale postava tempo fa una metodica che si avvaleva di un sensore di pressione turbo; ma, devo dire, onestamente, che non ci ho capito granchè sul principio su cui è basata la metodica.
Tutto chiarissimo, ma per questi danni 79000km sono troppi pochi. Semmai in un benzina avviene a 150000km.....se trattato malissimo.
Mi viene da pensare a una perdita che va ad accumularsi sotto qualche protezione di plastica che la nasconde....