Consumo eccessivo d'olio

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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 11/08/2016, 19:33

[rimg][/rimg]
involt ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Per fasce usurate non si dovrebbe anche avere una mega fumata azzurrina allo scarico oltre che auto in perenne recovery??


L'olio che ricircola nel blowby, o torna in coppa, e non contribuisce all'abbassamento di livello, o viene bruciato ed espulso, ed quello che manca.

In assenza di perdito d'olio visibili, se manca deve per forza trafilare e venire bruciato.

Quando premi sull'acceleratore, la pressione nei cilindri aumenta, e questo dovrebbe favorire una tenuta delle fasce. Se le fasce sono incollate o usurate, all'aumento di pressione corrisponde invece un aumento del trafilamento, ed un aumento della pressione nel basamento. Di fatto quello che viene riferito è proprio un incremento del consumo se si "tira". E' possibile che del fumo azzurrino venga emesso maggiormente in quelle condizioni, ma da dentro l'auto è più difficile accorgersene. Una possibilità è quella di guardare, mentre si accelera, nel retrovisore di sera, quando le auto che seguono, ad una certa distanza, hanno i fari accesi. Il fumo si vede con molta più facilità.

Riguardo al recovery... no, se le fasce sono usurate o incollate non viene generato alcun errore; la centralina non ha modo di saperlo. L'unico modo di accorgersene è o na verifica della compressione dei cilindri, o la misurazione della pressione nel basamento.

Su un sito di autoriparatori che si chiama, mi pare, "Ammirati", un tale postava tempo fa una metodica che si avvaleva di un sensore di pressione turbo; ma, devo dire, onestamente, che non ci ho capito granchè sul principio su cui è basata la metodica.

Tutto chiarissimo, ma per questi danni 79000km sono troppi pochi. Semmai in un benzina avviene a 150000km.....se trattato malissimo.
Mi viene da pensare a una perdita che va ad accumularsi sotto qualche protezione di plastica che la nasconde....
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 11/08/2016, 19:41

GabrieleOpel ha scritto:Tutto chiarissimo, ma per questi danni 79000km sono troppi pochi. Semmai in un benzina avviene a 150000km....


Infatti, è per questo che gli avevo chiesto se l'avesse acquistata nuova; avevo pensato alla possibilità che avessero scaricato il contachilometri.

Oppure al fatto che fosse stata "spremuta" a freddo, condizione nella quale l'usura fasce diviene molto più grande. Nelle auto sprovviste di termometro acqua, il malfunzionamento della valvola del circuito di raffreddamento, se rimane aperta, può accelerare l'usura, perchè il motore gira per molto tempo al di sotto della temperatura ottimale di esercizio
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 12/08/2016, 16:18

Salve
Grazie per le risposte, l'auto l'ho acquistata un anno fa circa, da un privato. Credo che i chilometri siano reali. Ho fatto un piccolo rabbocco, vediamo cosa succede, ora l'auto ha 82000 Km.
Sulla temperatura ora mi hai fatto venire un dubbio: in effetti nel termostato l'asticella non arriva quasi mai al centro, sta sempre verso il freddo, solo se guido in città dopo una ventina di minuti o più arriva al centro, ma mettiamo il caso mettessi in moto prendendo l'autostrada da subito, la lancetta al centro non ci arriva mai, al massimo arriva a poco più di un quarto tra il freddo ed il centro, finchè non arrivo in città, anche dopo due ore di guida.
Grazie.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Utente » 12/08/2016, 16:56

allora forse è meglio controllare il termostato. io che dovrei avere il tuo stesso motore arrivo ai 60°C facendo una strada di circa 5km di extraurbano con 3 incroci e vel. di punta di 60km/h. temp. esterna sui 25°C senza stare a riscaldarla se non il tempo di sistemarmi.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 12/08/2016, 17:43

Se la valvola rimane aperta, il motore gira per molto tempo ad una temperatura più bassa di quella di esercizio.

Questo da un lato significa una "fisiologica" minor tenuta delle fasce, perchè in fase di progettazione si tiene conto della dilatazione termica dei componenti; quando la dilatazione è inferiore a quanto previsto in fase di progettazione, l'adesione delle fasce alle pareti del cilindro è minore. Il che significa che alle basse temperature il trafilamento d'olio è normalmente superiore rispetto a quanto avviene a temperatura d'esercizio.

D'altra parte, però, l'utilizzo prolungato del motore in queste condizioni ne comporta un'usura maggiore. Pertanto controlla il circuito di raffreddamento ed eventualmente sostituisci la valvola; ma verifica anche se si è prodotto un danno permanente.
Ripeto, puoi controllare la pressione cilindri o quella nel basamento. Quest'ultima operazione, per chi la sa fare, prevede semplicemente l'inserimento di un manometro a tenuta nella sede dell'astina del livello olio. Ma anche la misurazione della pressione cilindri non è una faccenda complessa. Solo un po' più laboriosa
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 12/08/2016, 18:25

Interessante teoria, tutti i meccanici mi hanno detto che il motore gira benissimo e non sembra per nulla "sfruttato". Viste tutte le noie credo che quest'auto sarà presto messa in vendita, anche la capote si è bloccata di nuovo.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi involt » 13/08/2016, 11:02

Te lo hanno detto in base a cosa? A quanto ne sappia io, gli unici modi per verificare lo stato di usura di pistoni, cilindri e fasce sono quelli menzionati sopra. Tieni presente che non venderebbero i kit appositi per la misurazione della compressione, né sui manuali d'officina ci sarebbe la procedura esatta, se bastasse una stima "a sensazione"
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/08/2016, 12:24

NON CAMBIARLA!!!!
Il motore SICURAMENTE non è sfruttato. Va bene no? Un pochino d'olio è nornale che lo consumi, il motore avendo pochi km deve ancora assestarsi. L'unica cosa fai che cambiare la valvola termostatica, costa poco e risolvi il problema del non raggiungumento della temperatura ottimale.
Per la capote ti rimando a un topic di Astra H, che presentano un problema di cablaggio risolvibile con poco
viewtopic.php?f=156&t=36974
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 13/08/2016, 17:25

Grazie ma credimi sono un po'sconsolato, secondo te i bip li tolgono solo alle officine Opel o anche un elettrauto normale? Il post dell'Astra H l'ho visto, purtroppo non ci capisco nulla.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Utente » 13/08/2016, 19:11

per togliere i beep devi(ono) capire a che cosa corrispondono, magari un problema di fine corsa, cablaggio interrotto*, magari pressione bassa o che è tutto regolare. non so se con la diagnostica tipo opcom o tech2 esiste una centralina da diagnosticare, personalmente non ricordo di essermene imbattuto ma magari non essendo prevista per la zafira non l'hanno nemmeno creata. nel manuale dovrebbe quanto meno consigliare un minimo.


*queste versioni di astra g/zafira a purtroppo hanno dei difetti congeniti col cablaggio.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/08/2016, 22:35

I bip bip anche un'elettrauto può toglierli, ma spesso non ci capiscono una mazza. Io andrei in Opel.
Fidati , la tua Astra tienila e vedrai che ti darà ancora moltissime soddisfazioni ;) !
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 14/08/2016, 0:25

Grazie per il sostegno morale, ma sono un po' demoralizzato, in particolare per la cappotta. :(
Probabilmente andrò in Opel.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 14/08/2016, 11:05

Dertycia ha scritto:Grazie per il sostegno morale, ma sono un po' demoralizzato, in particolare per la cappotta. :(
Probabilmente andrò in Opel.

Facci sapere! :ciaoz
E non demoralizzarti, vedrai che con poco risolvi ;)
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 21/08/2016, 15:28

Oggi ho controllato l'olio, dopo 300 km era di nuovo al di sotto di ben 400 ml (2 tacche), non è normale, ciò accade quando sforzo molto il motore: ho percorso una strada di montagna abbastanza ripida con 4 persone a bordo compreso me.
Oltre a questo cappotta bloccata e cigolii all'avantreno.
Sono stufo.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi paolo.tnt » 21/08/2016, 19:51

oltre a olio "100% sintetico" e non "olio sintetico" che in realta è base sintetico , ti consiglio un additivo ceramico da mettere nell olio, oppure il nitruro di boro esagonale, meglio granulometria un po alta, 1,5 micron, mettine 8 grammi al litro, dovrebbe dimezzare il consumo di olio, oltre ad altri benefici
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 22/08/2016, 7:44

Ho fatto la pulizia del motore e a detta del meccanico è stata fatta con il trattamento ceramica, non so se è la stessa cosa che dici tu, come olio uso il 5/30.
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/08/2016, 13:57

Dertycia ha scritto:Oggi ho controllato l'olio, dopo 300 km era di nuovo al di sotto di ben 400 ml (2 tacche), non è normale, ciò accade quando sforzo molto il motore: ho percorso una strada di montagna abbastanza ripida con 4 persone a bordo compreso me.
Oltre a questo cappotta bloccata e cigolii all'avantreno.
Sono stufo.

Per l olio usa un 10w40 della GM. Vedrai che i consumi si abbassano.
Per la capote vai in Opel e vedrai che è una stupidata.
Per i cigolii monta nuovi gommini barra stabilizzatrice e nuovi silent block. Con poco risolvi.

Il 5w30 è sbagliato per il Z16XE e Z18XE, meglio il 10w40.
Però ricorda che è ovvio che tirando le marce l auto consumi un po' di olio, soprattutto quel motore.
Dai che risolvi e con poco! :ciaoz
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 22/08/2016, 15:30

Sei molto ottimista, purtroppo mi sono stufato. Grazie per il conforto :D
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi paolo.tnt » 22/08/2016, 18:33

l additivo ceramico si mette con l olio nuovo, forse ha fatto la pulizia con un prodotto della sintoflon che fa anche un pretrattamento con il teflon
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Re: Consumo eccessivo d'olio

Messaggiodi Dertycia » 23/08/2016, 13:27

Probabilmente è come dici tu :good
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