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GabrieleOpel ha scritto:Gm 10w40 o 5w40 in primis come qualità oppure Bardhal 10w40 o 0w60 (il migliore in assoluto come fluidità a freddo e a caldo, qualità eccelsa, costicchia) o Shell elix 10w40 (ha un grande potere detergente, quindi attento se hai tantissime morchie nel motore che non si stacchino e facciano disastro, se è solo un poco sporco va bene e te lo rende come nuovo, costa il giusto)
Scegli tra questi, sono i migliori... altrimenti c'è il Royal Purple ma 91 euro per 4 litri mi sembrano un po'eccessivi
paolo.tnt ha scritto:Il 10w-40 generalmente un base sintetico. È meglio mettere sempre un sintetico 100% puoi mettere per esempio uno 0w-40 o 5w-30 ,se non l hai mai fatto conviene, quando cambi l olio, fare un lavaggio interno del motore, per spendere poco conviene prenderlo su ebay, specie in Germania, io spesso metto il mobil1 0w-40 in Germania costa meno di 8 euro al litro, spedizioni a parte: per ammortizzare le spese ne compro 20 litri, ma anche se ne compri meno risparmi lo stesso
paolo.tnt ha scritto:Per il lavaggio o flussaggio vendono un prodotto da mettere nel olio a motore caldo , si tiene per 10 minuti al minimo e poi si cambia l olio, così si tolgono le morchie che possono tenente bloccate le fasce elastiche, con perdita di compressione, l olio previsto 100% sintetico per la opel mi sembra che secondo la vecchia normativa doveva essere gm 0025 o qualcosa del genere.Poi ci sono vari sistemi per migliorare il funzionamento del motore, additivi ceramici per l olio ( nitruro di boro esagonale ), additivi per gasolio da quelli in vendita al semplice acetone (migliora nebulizzazione, combustione, consumi , toglie l acqua), olii vegetali per lubrificanti iniettori e pompa ecc ecc si potrebbe parlare per ora, io ho provato un po' di tutto, anche la pulizia del collettore migliora il flusso e la distribuzione omogenea dell aria
paolo.tnt ha scritto:i rumori hanno tante origini, per la silenziosita del motore inteso organi meccanici farei pulizia motore, olio buono e infine additivo ceramico (quest ultimo è costoso, ma se compri direttamente su ebay il nitruro di boro esagonale spendi meno)
la rumorosita da combustione se non vuoi togliere gli iniettori puoi usare tranquillamente gasolio piu performante e /o additivi di qualita da mettere nel gasolio (oppure una miscela fai da te da mettere sempre ad ogni pieno: 50-100cc di acetone puro diluiti in 1-5 litri di olio di semi)
emco1984 ha scritto:grazie a tutti.
Devo dire che ci tengo molto alla mia macchina, vorrei che fosse sempre nuova e cerco di tenerla al meglio.
ogni piccolo rumore di vibrazioni, piccole cose che non vanno, vorrei sempre sistemarle, ma razionalmente mi rendo conto che aggiusti una cosa e si rompe un'altra, non puoi mai avere un'auto al 100% in tutto.
Adesso i problemi sono sostanzialmente:
- vibrazioni al cruscotto che ho cercato di tamponare mettendo gommapiuma qui e là, ma ogni giorno ne esce una nuova... che puntualmente sento ma non riesco a individuare.... ultimamente mi scricchiola qualcosa vicino al vetro posterioire ma non riesco a capire cosa. Idem vicino la cintura.
-vibrazione/saltellamento sterzo
-mi sembra che la mia auto sia un pò troppo seduta nel posteriore. ossia le ruote sono troppo vicine al passaruota secondo me. Ma non so se è un'impressione o possano essere le molle o le sospensioni o altro. Idee?
-motorino ricircolo che non funziona (vorrei sostituirlo ma costa un botto e negli sfasci rischi di prenderne un altro già rotto.
-rumorosità a freddo quando lascio l'auto fuori, con inevitabili vibrazioni aumentato.
-ho la parte terminale della marmitta che si sta bucando. esiste qualche "vernice" o prodotto protettivo che eviti il definitivo buco?
Se avete idee per questi problemini sono ben felice di ascoltarvi.
Ps: la mia astra è arrivata a 195000km e ho sostituito 3, si tre volte la centralina pompa- 1 sensore denso , 1 scambiatore calore - 1 binocolo radiatorino riscaldamento
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