partenza opel astra

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partenza opel astra

Messaggiodi maurs24 » 23/03/2016, 6:28

salve ho un problema con la mia opel astra g 1.6 16v del 2001,
il difetto è che non parte subito parte dopo aver insistito tanto e poi la macchina va benissimo fino a quando la spengo, a strappo parte, diversi meccanici ci anno cambiato un po di pezzi (sensore di giri, sensore albero a camme , pompa benzina, bobina candele, candele, distribuzione completa, non so piu come fare ho bisogno di aiuto.
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Re: partenza opel astra

Messaggiodi maurs24 » 25/03/2016, 8:20

se qualcuno mi può aiutare le sono grato, con questo motore, grazie mille in anticipo
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Re: partenza opel astra

Messaggiodi Utente » 26/03/2016, 22:50

ciao, stavo giusto consultando un manuale officina e mi sono ricordato che c'era un thread... allora qui dice che
se non parte può essere pompa carburante relè difettoso o fusibile (sono nel vano motore, il relè mi pare sia viola e l'altro credo da 30A).
se non parte a freddo (e gira male) può essere il sensore di temperatura aria aspirata posta dopo il filtro aria.
se non parte a caldo o hai troppa pressione nel circuito carburante (parla di un regolatore di pressione difettoso ma io oggi ho pulito gli iniettori e non l'ho visto) o qualcosa di tappato nel circuito di ritorno.

dimenticavo: sul rail iniettori c'è una valvola per attaccare un manometro per controllare la pressione che dovrebbe essere, a memoria, a 3 bar. io non ho capito che tipo di attacco c'è e nel manuale non è specificato, ma esiste.
e non so se hai già controllato col pc ma una lettura merita, anche per capire se i sensori vanno come devono e questo problema non è una causa di che so, lambda egr o altro.

chiudo con un nota bene: se metti mano sul circuito di alimentazione assicurati di ridurre la pressione della mandata (togli o relè o fusibile della pompa a motore acceso), motore quanto più freddo possibile perchè ci sarà comunque della benzina in circolo e anche quel poco schizza che è un piacere. e spazi ventilati.
Ultima modifica di Utente il 27/03/2016, 17:21, modificato 1 volta in totale.
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Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: partenza opel astra

Messaggiodi Old Funk » 26/03/2016, 22:56

Non ci sono più i meccanici di una volta con le mani nere e chiavi sempre in mano.
Ora se non attaccano quel portatile non capiscono più niente :mrgreen:
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Re: partenza opel astra

Messaggiodi pastek » 26/03/2016, 23:08

Boh, che dire... Presumendo che la batteria sia buona, anche perchè altrimenti non ce la farebbe a sostenere prolungati tentativi di avviamento, e immaginando che tu abbia già verificato che non ci siano codici di errore, prova a misurare la tensione mentre il motorino di avviamento gira, non sulla batteria, ma nell'impianto elettrico della vettura, dovresti leggere almeno 10, 10.5 V. Può darsi che l'elettronica di bordo non digerisca tensioni troppo basse...
Domanda: e a motore caldo? stessa cosa? Ciao
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Re: partenza opel astra

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/03/2016, 19:21

ciao il filtro della benzina vicino al serbatoio e' stato cambiato?
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Re: partenza opel astra

Messaggiodi Estrom » 24/07/2021, 10:00

pastek ha scritto:Boh, che dire... Presumendo che la batteria sia buona, anche perchè altrimenti non ce la farebbe a sostenere prolungati tentativi di avviamento, e immaginando che tu abbia già verificato che non ci siano codici di errore, prova a misurare la tensione mentre il motorino di avviamento gira, non sulla batteria, ma nell'impianto elettrico della vettura, dovresti leggere almeno 10, 10.5 V. Può darsi che l'elettronica di bordo non digerisca tensioni troppo basse...
Domanda: e a motore caldo? stessa cosa? Ciao


Ciao Pastek, dove dovresti misurare i 10.5 V , in che parte dell impianto elettrico?
Dove metti i puntali del multimetro?
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Re: partenza opel astra

Messaggiodi Robiz87 » 25/07/2021, 10:13

Io proverei a misurare con il tester la tensione che arriva al motorino d'avviamento, il problema potrebbe provenire anche da lì. Le spazzole del motorino d'avviamento in che stato sono? Più che da meccanico il problema da te citato sembra più da elettrauto
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Re: partenza opel astra

Messaggiodi Estrom » 26/07/2021, 11:52

Robiz87 ha scritto:Io proverei a misurare con il tester la tensione che arriva al motorino d'avviamento, il problema potrebbe provenire anche da lì. Le spazzole del motorino d'avviamento in che stato sono? Più che da meccanico il problema da te citato sembra più da elettrauto


Ciao, credo anche io che sia un problema elettrico.
Il motorino è ok.
Praticamente non i arriva corrente alla pompa benzina con chiave girata al primo scatto ( quadro acceso).
Neanche al rele pompa benzina (esterno nel vano motore).

Il consenso elettrico per il rele pompa benzina (esterno nel vano motore) passa nel blocco fusibili interno? o da altre centraline? , o dalla centralina motore principale?
Boh???
Gira la chiave in avviamento, dopo 9 secondi l auto parte e poi va bene, ( tempo dei vari consensi?
Credo che la pompa Benz. Per mettere in pressione la benzina sarà 2 3 secondi max, )
Prima che sentivo il ronzio pompa a quadro acceso, partiva subito 1-2 secondi.
Estrom
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Re: partenza opel astra

Messaggiodi Robiz87 » 26/07/2021, 14:31

Estrom ha scritto:
Robiz87 ha scritto:Io proverei a misurare con il tester la tensione che arriva al motorino d'avviamento, il problema potrebbe provenire anche da lì. Le spazzole del motorino d'avviamento in che stato sono? Più che da meccanico il problema da te citato sembra più da elettrauto


Ciao, credo anche io che sia un problema elettrico.
Il motorino è ok.
Praticamente non i arriva corrente alla pompa benzina con chiave girata al primo scatto ( quadro acceso).
Neanche al rele pompa benzina (esterno nel vano motore).

Il consenso elettrico per il rele pompa benzina (esterno nel vano motore) passa nel blocco fusibili interno? o da altre centraline? , o dalla centralina motore principale?
Boh???
Gira la chiave in avviamento, dopo 9 secondi l auto parte e poi va bene, ( tempo dei vari consensi?
Credo che la pompa Benz. Per mettere in pressione la benzina sarà 2 3 secondi max, )
Prima che sentivo il ronzio pompa a quadro acceso, partiva subito 1-2 secondi.


Il problema da come lo descrivi sembra identico a quello che avevo sull'audi ma era il motorino d'avviamento in quel caso e infatti sostituito e la macchina a tutt'oggi alla soglia dei 500.000 km parte al primo colpo. Se dici che il motorino d'avviamento è ok io farei una prova empirica, scollegherei il tubo che porta benzina al motore e al posto suo ci monterei un tubo e dall'altro capo del tubo una bottiglia piena di benzina messa a caduta. In quel caso se la macchina va bene allora il problema proviene dalla pompa benzina altrimenti è da ricercare altrove
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