Salve!
In famiglia abbiamo un Astra G SW Sport 1.6 Twinport SW 105cv del 2003 monta il motore con sigla Z16XEP, detto questo la macchina ha il problema che va a 3 invece che a 4 cilindri, recentemente sembra anche a 2. Adesso ha circa 80'000 km.
Nel 2011/2012 c'è stato un richiamo di aggiornamento centralina per una roba che hai meno potenza quando è acceso il climatizzatore, fino a lì la macchina andava benissimo, dopo questo aggiornamento la macchina ha cominciato a presentare questo problema. Non sto nemmeno a dire che nessuno, nemmeno Opel, sapeva dove mettere le mani... Ho letto di casi simili..
Comunque l'auto tuttora va a 3, non spinge, sul cruscotto si accende la spia con il "tubo", e va così, mio padre nonostante il lavoro ha cercato di pulirla dove poteva smontandola, poi leggendo in giro della valvola EGR, lui non sapeva dove fosse, poi in questi giorni l'abbiamo smontata e pulita, volevamo anche farla aprire elettricamente man non sappiamo i pin giusti da prendere, ieri ha rimontato tutto quello che avevamo smontato (non una volta sola), poi abbiamo fatto un giro e la spia ogni tanto lampeggiava, ma l'auto continua ad andare a 3...