motore 2000 dti 16v va in emergenza

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi Micmar » 11/10/2014, 17:35

Ciao a tutti, la mia Astra 2.0 DTI 16V SW anno 2000 da un mese circa presenta il seguente inconveniente: la spia "problemi motore" si accende mettendo il motore in emergenza poi si spegne si riaccende e così via con intervalli non regolari (di solito per qualche minuto). Il mio meccanico ha detto che per tentare di risolvere il problema dovrebbe smontare l'intero motore (costo per me proibitivo) e visto il chilometraggio di 282.000 mi ha consigliato di tenermela così finché dura. Ha anche cercato di spiegarmi che probabilmente è un problema di alimentazione, valvole, incrostazioni, depositi e così via dovuti alla strada percorsa. C'è qualcuno che mi può dare un buon consiglio in merito ?
Micmar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2014, 7:39
Località: Piazzola sul Brenta (PD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: ECOTEC 2.0 DTI 16V SW

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi Sebastian » 11/10/2014, 20:32

Prova a cambiare meccanico ahaha,in genere problemi del genere sono dovuti o a EGR difettosa o incrostata o molto più frequentemente a crepe nei tubini di depressione o elettrovalvole di comando EGR,turbina o farfalle del collettore. Fai fare diagnosi da officina attrezzata e se compare P0400 è un errore dovuto all'EGR il quale è dato spesso dalle cause che ho già elencato. Il tutto fa andare in recovery il motore,probabilmente la situazione si sblocca accelerando un pò,per poi ripresentarsi in rilascio o a velocità costante,tipicamente.....considera che quel motore li se trattato bene arriva tranquillo sui 400.000km (la mia ne ha 367000 e va benissimo,ho fatto un paio di volte la pompa iniezione,ma quella quando ha dei problemi dà altri sintomi e altri errori tipici)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi Micmar » 13/10/2014, 19:03

Grazie Sebastian, sei stato "illuminante"
Micmar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2014, 7:39
Località: Piazzola sul Brenta (PD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: ECOTEC 2.0 DTI 16V SW

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi markodj » 12/04/2017, 9:06

Capita anche a me ogni tanto che va in emergenza, non mi fa ne accellerare ne decellerare, mantiene lui un minimo predefinito. La centralina non memorizza nessun errore al riguardo, una volta mi e capitato e sono riuscito a fermarmi, telendola accesa con l emergenza attiva, ho inserito nella presa obd il lettore elm327 che funziona benissimo e....non dava nessun errore. Tengo conto che, egr messa nuova, tubbicini di depressione sostituiti in Opel. Ho notato però che la maggiorparte delle volte succede quando nei giri bassi del motore schiaccio a tavoletta l accelleratore, come se la turbina non entra in coppia minima.
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi GabrieleOpel » 12/04/2017, 20:41

markodj ha scritto:Capita anche a me ogni tanto che va in emergenza, non mi fa ne accellerare ne decellerare, mantiene lui un minimo predefinito. La centralina non memorizza nessun errore al riguardo, una volta mi e capitato e sono riuscito a fermarmi, telendola accesa con l emergenza attiva, ho inserito nella presa obd il lettore elm327 che funziona benissimo e....non dava nessun errore. Tengo conto che, egr messa nuova, tubbicini di depressione sostituiti in Opel. Ho notato però che la maggiorparte delle volte succede quando nei giri bassi del motore schiaccio a tavoletta l accelleratore, come se la turbina non entra in coppia minima.

Capita anche a me...causa gasolio sporco!

Da quando uso l'Excellium Diesel della Total Erg l'auto va da Dio :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi porceddafranz » 17/11/2017, 10:39

salve a tutti ho preso da poco un astra g sw 2000 82cv . ho cambiato le lampadine frecce anteriori per comodita ho smontato il filtro aria e dopo aver rimontato il tutto si è accesa la spia motore . la macchina non va più va pianissimo è come se non apre la turbina . parte subito e non fa fumo . ho fatto la diagnosi codice errore ( p 0100 misuratore massa aria segnale troppo basso ) mi anno detto che è il debimetro ma è strano perche ho fatto la prova staccando lo spinotto e non è cambiato nulla ho provato tutti i tubicini che arrivano alle elettrovalvole egr e turbina e sono apposto. cosa potrebbe essere ? ci sono fusibili o relè ? grazie in anticipo della risposta
porceddafranz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2013, 12:08
Località: CIVITA CASTELLANA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi zool86 » 17/11/2017, 10:41

fai il reset degli errori ogni volta?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Opel Astra H GTC 1.7 101cv BLACK SAPPHIRE, cerchi 17 antracite, fari angel eyes xenon. versione REC
zool86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/09/2017, 11:18
Località: Ginosa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 gtc 101cv cosmo 3P

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi porceddafranz » 19/11/2017, 9:04

grazie della risposta zool 86 azzeramento spia gia' fatto più volte ma si riaccende subito, sono andato in 3 officine una mi ha detto debimetro la seconda egr e la terza i tubicini ho addirittura elettrovalvole. ma nessuna delle tre è sicura del problema . non vorrei fare la fine della punto mtj di mia moglie che in un 'anno non ho speso più di 1000 euro e non 'ho risolto niente. poi sono andato a trovare mio fratello a milano ma io vivo vicino roma e abbiamo provato una pompa gasolio e la macchina e perfetta. è difficile trovare un'officina onesta. ciao e grazie di nuovo
porceddafranz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2013, 12:08
Località: CIVITA CASTELLANA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi markodj » 19/11/2017, 9:41

GabrieleOpel ha scritto:
markodj ha scritto:Capita anche a me ogni tanto che va in emergenza, non mi fa ne accellerare ne decellerare, mantiene lui un minimo predefinito. La centralina non memorizza nessun errore al riguardo, una volta mi e capitato e sono riuscito a fermarmi, telendola accesa con l emergenza attiva, ho inserito nella presa obd il lettore elm327 che funziona benissimo e....non dava nessun errore. Tengo conto che, egr messa nuova, tubbicini di depressione sostituiti in Opel. Ho notato però che la maggiorparte delle volte succede quando nei giri bassi del motore schiaccio a tavoletta l accelleratore, come se la turbina non entra in coppia minima.

Capita anche a me...causa gasolio sporco!

Da quando uso l'Excellium Diesel della Total Erg l'auto va da Dio :mrgreen:

Ho sostituito il fitro gasolio e cambiato distributore di benzina ma niente....cos'altro posso fare?
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi involt » 19/11/2017, 9:56

Sei certo di non aver danneggiato il connettore o il cablaggio smontando la scatola filtro? Il MAF è all'uscita della scatola filtro.

Se l'ECU funziona in limp mode con un DTC P0100 è perchè non tiene conto delle informazioni che vengono dal MAF sensor; cosa mai potrebbe cambiare staccando il connettore, se l'ECU ha già deciso di escludere il sensore?

Sei certo di non aver fatto finire qualcosa sul MAF quando hai smontato la scatola filtro?

Dalla tua (non) firma non si capisce che autovettura possegga esattamente. Dovrebbe avere un motore X20DTL, ma non è dato di sapere l'anno. Gli X20DTL installati su Astra G e prodotti prima di fine aprile del 2001 montavano dei sensori MAF soggetti a danneggiarsi per infiltrazioni in corrispondenza della scatola filtro. I sensori vennero sostituiti; è possibile che tu possegga uno di questi motori e che il MAF si sia danneggiato per questo durante lo smontaggio della scatola filtro.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/11/2017, 13:55

markodj ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
markodj ha scritto:Capita anche a me ogni tanto che va in emergenza, non mi fa ne accellerare ne decellerare, mantiene lui un minimo predefinito. La centralina non memorizza nessun errore al riguardo, una volta mi e capitato e sono riuscito a fermarmi, telendola accesa con l emergenza attiva, ho inserito nella presa obd il lettore elm327 che funziona benissimo e....non dava nessun errore. Tengo conto che, egr messa nuova, tubbicini di depressione sostituiti in Opel. Ho notato però che la maggiorparte delle volte succede quando nei giri bassi del motore schiaccio a tavoletta l accelleratore, come se la turbina non entra in coppia minima.

Capita anche a me...causa gasolio sporco!

Da quando uso l'Excellium Diesel della Total Erg l'auto va da Dio :mrgreen:

Ho sostituito il fitro gasolio e cambiato distributore di benzina ma niente....cos'altro posso fare?

Condivido tutto quello che ha scritto Involt.
Procederei a controllare minuziosamente il sensore MAF comunemente chiamato debimetro.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi markodj » 20/11/2017, 8:45

GabrieleOpel ha scritto:
markodj ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
markodj ha scritto:Capita anche a me ogni tanto che va in emergenza, non mi fa ne accellerare ne decellerare, mantiene lui un minimo predefinito. La centralina non memorizza nessun errore al riguardo, una volta mi e capitato e sono riuscito a fermarmi, telendola accesa con l emergenza attiva, ho inserito nella presa obd il lettore elm327 che funziona benissimo e....non dava nessun errore. Tengo conto che, egr messa nuova, tubbicini di depressione sostituiti in Opel. Ho notato però che la maggiorparte delle volte succede quando nei giri bassi del motore schiaccio a tavoletta l accelleratore, come se la turbina non entra in coppia minima.

Capita anche a me...causa gasolio sporco!

Da quando uso l'Excellium Diesel della Total Erg l'auto va da Dio :mrgreen:

Ho sostituito il fitro gasolio e cambiato distributore di benzina ma niente....cos'altro posso fare?

Condivido tutto quello che ha scritto Involt.
Procederei a controllare minuziosamente il sensore MAF comunemente chiamato debimetro.

Debimetro? Quello che alla opel chiamano flussomentro? Il sensore con una resistenza che controlla il flusso d'aria che entra nel motore, messo tra la scatola del filtro daria e il tubo? Intendi quello?
Opel Astra G SW 2.0 CDX 16v DTI '00
markodj
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 18/01/2013, 21:26
Località: Macerata
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 2.0 101Cv 2000 Diesel

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/11/2017, 15:49

Esatto. Chiamato Flussometro \ Debimetro \ MAF :D
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi porceddafranz » 21/11/2017, 17:45

salve sono andato in demolizione mi anno fatto provare un debimetro con lo stesso codice bosch ma non 'è cambiato niente . mi anno detto che se il debimetro era rotto staccando lo spinotto dove cambiare in meglio probabilmente è l'egr.

prima diagnosi codice p0100 misuratore massa aria. segnale troppo basso
-----------------------------------------------
dopo una settimana
seconda diagnosi 4 errori
p1125 regolazione pressione sovralimentazione nessun segnale
p0400 ricircolo gas di scarico portata troppo bassa
p0110 sensore temperatura. aria troppo alta
p0100 misuratore massa aria. segnale troppo basso.

mi anno detto che potrebbe essere anche l'egr.
ho visto un video su youtube che a valvola smontata e con il tubicino attaccato accelerando e decelerando si muoveva . io ho fatto questa prova ma non si muove
sapete dirmi qual cosa ? grazie
porceddafranz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2013, 12:08
Località: CIVITA CASTELLANA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi involt » 21/11/2017, 18:05

porceddafranz ha scritto: . mi anno detto che se il debimetro era rotto staccando lo spinotto dove cambiare in meglio probabilmente è l'egr.

prima diagnosi codice p0100 misuratore massa aria. segnale troppo basso
-----------------------------------------------
dopo una settimana
seconda diagnosi 4 errori
p1125 regolazione pressione sovralimentazione nessun segnale
p0400 ricircolo gas di scarico portata troppo bassa
p0110 sensore temperatura. aria troppo alta
p0100 misuratore massa aria. segnale troppo basso.


Andare per sentito dire è una pessima idea. Il manuale d'officina descrive la procedura precisa per la diagnosi. Quello che ti hanno detto può valere per il P0101. DTC P0100 significa che è il circuito ad essere guasto, non il MAF sensor; quindi l'ECU lo esclude e non ne tiene più conto. O stacchi il connettore, o lo lasci dov'è per l'ECU non cambia assolutamente nulla. Il P0101 vine generato quando fallisce il controllo di coerenza; allora l'ECU si rende conto che il MAF funziona male e te lo segnala, ma continua, bene o male, ad usarlo. In quel caso se stacchi il connettore va con le tabelle di default, e cioè si pone nella condizione nella quale sei tu adesso. Non so se mi sono spiegato.

Se hai tutti questi errori è plausibile che sia il cablaggio o l'ECU stessa
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi porceddafranz » 25/11/2017, 9:06

ho potato la macchina nella prima officina e mi a confermato il debimetro. la ordinato 200 euro il giorno dopo aver lasciato la macchina vado a vedere se era pronta e sorpresa , la macchina no va. mi a detto che probabilmente e l'egr,e io riferisco che non'ho intenzione di pagare il debimetro perchè mi hanno fatto la diagnosi e anno detto che è quello. dopo una lunga discussione mi anno detto che controllavano meglio ma io non mi sono fidato ho preso la macchina e sono andato via
porceddafranz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2013, 12:08
Località: CIVITA CASTELLANA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/11/2017, 12:54

porceddafranz ha scritto:ho potato la macchina nella prima officina e mi a confermato il debimetro. la ordinato 200 euro il giorno dopo aver lasciato la macchina vado a vedere se era pronta e sorpresa , la macchina no va. mi a detto che probabilmente e l'egr,e io riferisco che non'ho intenzione di pagare il debimetro perchè mi hanno fatto la diagnosi e anno detto che è quello. dopo una lunga discussione mi anno detto che controllavano meglio ma io non mi sono fidato ho preso la macchina e sono andato via

Speriamo in bene...ma l'auto ora va o proprio non si accende??
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi porceddafranz » 25/11/2017, 14:12

:D :D :D finalmente . oggi mi sono li e ho controllato lo spinotto che va al debimetro e c'era il filo della massa rotto, adesso ho fatto un ponticello provvisorio ,lunedi cambio lo spinotto ,mi volevano fregare 200 euro . grazie a tutti per le risposte. :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :D
porceddafranz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2013, 12:08
Località: CIVITA CASTELLANA
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: sw

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/11/2017, 23:22

porceddafranz ha scritto::D :D :D finalmente . oggi mi sono li e ho controllato lo spinotto che va al debimetro e c'era il filo della massa rotto, adesso ho fatto un ponticello provvisorio ,lunedi cambio lo spinotto ,mi volevano fregare 200 euro . grazie a tutti per le risposte. :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :D

Perfetto! Alla fine te la cavi con pochissimo. Ottimo!
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: motore 2000 dti 16v va in emergenza

Messaggiodi involt » 26/11/2017, 9:05

porceddafranz ha scritto:...oggi mi sono li e ho controllato lo spinotto che va al debimetro e c'era il filo della massa rotto...


involt ha scritto:Quello che ti hanno detto può valere per il P0101. DTC P0100 significa che è il circuito ad essere guasto, non il MAF sensor; quindi l'ECU lo esclude e non ne tiene più conto. O stacchi il connettore, o lo lasci dov'è per l'ECU non cambia assolutamente nulla
Se hai tutti questi errori è plausibile che sia il cablaggio o l'ECU stessa


:mahh

porceddafranz ha scritto:...mi volevano fregare 200 euro...


involt ha scritto:Andare per sentito dire è una pessima idea. Il manuale d'officina descrive la procedura precisa per la diagnosi.


Non credo che volessero fregarti. Credo solo che non siano in grado di ragionare su queste faccende, ma nonostante questo non si degnano di leggere il manuale di officina (che potrebbe ragionare per loro).
Non sono in malafede; sono solo dei praticoni. Il che, se hai un problema serio, è molto peggio.
Devi comunque cambiare officina... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti