rumore ta ta ta lato distribuzione

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Tuono63 » 04/10/2016, 20:54

Si Gabriele anch'io sono convinto che potrebbe essere la pompa, ma come sai sicuramente meglio di me, le cause delle bronzine fuse, sono sempre legate a problemi di scarsa lubrificazione, specie quado si usano oli con scarsa viscosità, che non ha niente a che vedere con la qualità del motore, io sono riuscito a fonderle a causa di olio scadente nella mia ascona cd nel 1983, che montava il lentissimo ma affidabile 1,6 aspirato, gm... :cry:
Quell'auto era infinita... :mrgreen:
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 04/10/2016, 22:21

Tuono63 ha scritto:Si sono perfettamente d'accordo, nei post precedenti quando hai citato il plastigauge, mi hai fatto ricordare quando ho rifatto il motore della mia Honda cbr 1,100 xx, e in quell'occasione la potenziai, e l'altro episodio riguarda un meccanico che andavo a trovare qualche volta, correvamo nella stessa categoria, gli vidi chiudere un motore, e gli chiesi come mai non aveva usato il citato prototto, prima di montare le bronzine, mi ricordo che restò sbalordito, e mi rispose con tono curioso, cos'è? io per non imbarazzarlo gli dissi che scherzavo... :mrgreen:

Certo se lui avesse dimestichezza a smontare tutto sempre nel caso si trattasse veramente di bronzine di banco, la cosa non sarebbe tanto dolorosa, e gli verrebbe anche un bel lavoro, sempre escludendo che non ci siano rigature, o squilibri nell'albero, ma questo dovrebbe avvertirlo con le vibrazioni, correggimi se sbaglio... :mrgreen:


Penso possa evitare di smontare tutto per controllare, al massimo se proprio vuoi essere pignolo basta togliere la coppa e controllare se ci sono giochi sulle bielle o sull'albero, per fare quel rumore si noterebbero a occhio, pero' se sente rumore in quel punto dovrebbe controllare prima sulla distribuzione secondo me e dato che l'ha gia' rifatta rimane la pompa.
Per il plastigauge non tutti lo usano diciamo che e' un metodo piu' sbrigativo se vuoi fare un ottimo lavoro devi serrare i cappelli di banco senza albero e senza bronzine (con delle viti vecchie preferibilmente o solo per questo tipo di lavoro) fare 3 quotature,con opportuno alesametro, su ogni allogiamento delle bronzine ogni 120° e farne la media (anche piu' misure ,meglio ) poi bisogna fare lo stesso lavoro sull'albero con un micrometro adatto, infine calcolare lo spessore giusto per la bronzina , il plastigauge evita tutto questo con buona approssimazione.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi GabrieleOpel » 05/10/2016, 11:30

Tuono63 ha scritto:Si Gabriele anch'io sono convinto che potrebbe essere la pompa, ma come sai sicuramente meglio di me, le cause delle bronzine fuse, sono sempre legate a problemi di scarsa lubrificazione, specie quado si usano oli con scarsa viscosità, che non ha niente a che vedere con la qualità del motore, io sono riuscito a fonderle a causa di olio scadente nella mia ascona cd nel 1983, che montava il lentissimo ma affidabile 1,6 aspirato, gm... :cry:
Quell'auto era infinita... :mrgreen:

Ragionissima, però prima cambierei pompa olio e poi vedrei di aprire il motore....
Comunque può anche essere....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Precedente

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti