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Domenico85 ha scritto:Ragazzi, ho fatto 3 volte la distribuzione, sostituita la pompa dell acqua, ma quella dell olio mai, puo essere quest ultima a dare questo fastidiosissimo battito?eventualmente che marca mi consigliate? Grazie
Tuono63 ha scritto:Domenico85 ha scritto:Ragazzi, ho fatto 3 volte la distribuzione, sostituita la pompa dell acqua, ma quella dell olio mai, puo essere quest ultima a dare questo fastidiosissimo battito?eventualmente che marca mi consigliate? Grazie
Eh! bel quesito, io ho preferito acquistarla in opel, costa un botto, 270,00 Euro, dal codice originale si evince che è stata cambiata diverse volte, il che mi fa supporre che nel tempo hanno apportato diverse modifiche, almeno si spera, qui entrano in ballo i vari consigli, di Gabriele, e il ferratissimo utente th3n3xu5...
Domenico85 ha scritto:ragazzi, un altro quesito, ho la scatola dello sterzo che perde, una volta entrata in temperatura, lo sterzo diventa piu duro.
sto cercando di trovarne una usata, eventualmente consigli per la sostituzione, cosa smontare?
Grazie
Domenico85 ha scritto:va smontata la culla?
Grazie
Tuono63 ha scritto:Domenico85 ha scritto:va smontata la culla?
Grazie
Credo di no io non l'ho mai cambiata, bisogna smontare le ruote, e svitare i tiranti, scaricare l'olio, svitare i due raccordi che portano lo stesso, svitare il piantone dello sterzo, e se non sbaglio i 4 bulloni che tengono la stessa.
Tuono63 ha scritto:Gabriele siete due o tre che la sapete lunga sulla meccanica di queste macchine, e questo è molto bello, poi c'è th3..... Di cui mi piacerebbe conoscere il nome, che sui propulsori cela sa' alla grande.
Domenico85 ha scritto:ragazzi, un altro quesito, ho la scatola dello sterzo che perde, una volta entrata in temperatura, lo sterzo diventa piu duro.
sto cercando di trovarne una usata, eventualmente consigli per la sostituzione, cosa smontare?
Grazie
GabrieleOpel ha scritto::inotTuono63 ha scritto:Gabriele siete due o tre che la sapete lunga sulla meccanica di queste macchine, e questo è molto bello, poi c'è th3..... Di cui mi piacerebbe conoscere il nome, che sui propulsori cela sa' alla grande.
Esperienze accumulate negli anni per passione th3 (e altre lettere impronunciabili ) è invece il vero guru.
Io sono un po'piu verso elettronica e vari allestimenti.
Quando sostituii il mio vecchio ZX per un 2 anni mi studiai listini, riviste specializzate, meccanici Opel e osservazioni dei primissimi siti internet del 2003.
Poi decisi di prendere l'Agila e visto la robustezza anche la stupenda Zafira.
Se potessi ne comprerei altre 2 o 3. Però se lo faccio la mia famiglia mi butta fuori da casa....
Poi ultimamente ho accumulato una grande quantità di manuali di officina che mi studio.
E così arrivo oggi in questo stupendo forum, fatto da brave persone e molto esperte.
Così mi prodigo ad aiutare come posso, non si sa mai che un giorno possa aver bisogno pure io....
Per i MOD scusate l'OT
Tuono63 ha scritto:Mi chiedo se fosse realmente una o più bronzine, il rumore dovrebbe farlo sempre fin da freddo, almeno che la tolleranza per difetto non sia minima, e se fosse lo spinotto ancora peggio, o sbaglio?
Utente ha scritto:e se fossero, come avete già ipotizzato, i cuscinetti della pompa dell'olio usurata e il rumore si manifestasse dove c'è il punto di giunzione della cinghia sotto certe condizioni come tensione e temperatura? analogamente al cuscinetto dei pedali delle biciclette usurato che scricchiola e fa quel tac in pedalata, con la differenza che qui siamo a un ritmo più rapido e ci sono altri rumori di fondo che lo fanno sembrare di altra natura...
th3n3xu5 ha scritto:Prima di tutto bisogna considerare che a freddo le tolleranze sono molto minori, il metallo a bassa temperatura si restringe e si dilata quando il motore arriva a regime di temperatura, quindi eventuali giochi tra componenti si accentuano soprattutto se ,come in questo caso, abbiamo due componenti di materiale diverso ( il rotore e il corpo pompa) oltretutto a regime anche l'olio diventa meno viscoso in ogni caso bisogna controllare per accertare da dove provenga il rumore, meglio fare cento controlli ed un solo lavoro secondo me. Certo potrebbe essere altro ma il solo modo per accertarlo è quello di controllare a questo punto.
Tuono63 ha scritto:th3n3xu5 ha scritto:Prima di tutto bisogna considerare che a freddo le tolleranze sono molto minori, il metallo a bassa temperatura si restringe e si dilata quando il motore arriva a regime di temperatura, quindi eventuali giochi tra componenti si accentuano soprattutto se ,come in questo caso, abbiamo due componenti di materiale diverso ( il rotore e il corpo pompa) oltretutto a regime anche l'olio diventa meno viscoso in ogni caso bisogna controllare per accertare da dove provenga il rumore, meglio fare cento controlli ed un solo lavoro secondo me. Certo potrebbe essere altro ma il solo modo per accertarlo è quello di controllare a questo punto.
Si sono perfettamente d'accordo, nei post precedenti quando hai citato il plastigauge, mi hai fatto ricordare quando ho rifatto il motore della mia Honda cbr 1,100 xx, e in quell'occasione la potenziai, e l'altro episodio riguarda un meccanico che andavo a trovare qualche volta, correvamo nella stessa categoria, gli vidi chiudere un motore, e gli chiesi come mai non aveva usato il citato prototto, prima di montare le bronzine, mi ricordo che restò sbalordito, e mi rispose con tono curioso, cos'è? io per non imbarazzarlo gli dissi che scherzavo...
Certo se lui avesse dimestichezza a smontare tutto sempre nel caso si trattasse veramente di bronzine di banco, la cosa non sarebbe tanto dolorosa, e gli verrebbe anche un bel lavoro, sempre escludendo che non ci siano rigature, o squilibri nell'albero, ma questo dovrebbe avvertirlo con le vibrazioni, correggimi se sbaglio...
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