rumore ta ta ta lato distribuzione

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 29/09/2016, 8:56

Ragazzi, ho fatto 3 volte la distribuzione, sostituita la pompa dell acqua, ma quella dell olio mai, puo essere quest ultima a dare questo fastidiosissimo battito?eventualmente che marca mi consigliate? Grazie
Opel astra g sw 1.7 cdti 80 cv- 206.450 km motore z17dtl
Opel astra g sw 1.7 tdi 75 cv - 138.000 km motore y17dt
Domenico85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2014, 22:31
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel astra sw, 1.7, 80 cv

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Tuono63 » 29/09/2016, 9:36

Domenico85 ha scritto:Ragazzi, ho fatto 3 volte la distribuzione, sostituita la pompa dell acqua, ma quella dell olio mai, puo essere quest ultima a dare questo fastidiosissimo battito?eventualmente che marca mi consigliate? Grazie


Eh! bel quesito, io ho preferito acquistarla in opel, costa un botto, 270,00 Euro, dal codice originale si evince che è stata cambiata diverse volte, il che mi fa supporre che nel tempo hanno apportato diverse modifiche, almeno si spera, qui entrano in ballo i vari consigli, di Gabriele, e il ferratissimo utente th3n3xu5... :D
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/09/2016, 19:00

Tuono63 ha scritto:
Domenico85 ha scritto:Ragazzi, ho fatto 3 volte la distribuzione, sostituita la pompa dell acqua, ma quella dell olio mai, puo essere quest ultima a dare questo fastidiosissimo battito?eventualmente che marca mi consigliate? Grazie


Eh! bel quesito, io ho preferito acquistarla in opel, costa un botto, 270,00 Euro, dal codice originale si evince che è stata cambiata diverse volte, il che mi fa supporre che nel tempo hanno apportato diverse modifiche, almeno si spera, qui entrano in ballo i vari consigli, di Gabriele, e il ferratissimo utente th3n3xu5... :D

Visto che mi avete menzionato :mrgreen: .....
So che non costa poco (270 € è da rapina ma è così :evil: ) ti conviene cambiare tutto il kit distribuzione, pompa acqua, pompa olio e rulli tenditori. Se non cambi pompa olio se poi si rompe, oltre a rifare la distribuzione fondi anche il motore.

Il lavoro di cambio pompa olio e distribuzione puoi seguire lo stupendo tutorial del nostro umile Tuono63. Occhio che i vostri motori non sono perfettamente identici....
Ecco il link
viewtopic.php?f=194&t=61387
Buona giornata a tutti, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 29/09/2016, 22:34

ragazzi, un altro quesito, ho la scatola dello sterzo che perde, una volta entrata in temperatura, lo sterzo diventa piu duro.
sto cercando di trovarne una usata, eventualmente consigli per la sostituzione, cosa smontare?
Grazie
Opel astra g sw 1.7 cdti 80 cv- 206.450 km motore z17dtl
Opel astra g sw 1.7 tdi 75 cv - 138.000 km motore y17dt
Domenico85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2014, 22:31
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel astra sw, 1.7, 80 cv

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Tuono63 » 30/09/2016, 12:11

Domenico85 ha scritto:ragazzi, un altro quesito, ho la scatola dello sterzo che perde, una volta entrata in temperatura, lo sterzo diventa piu duro.
sto cercando di trovarne una usata, eventualmente consigli per la sostituzione, cosa smontare?
Grazie

Servirebbe un ponte sollevatore, o una fossa, farlo a terra ti spacchi collo, e schiena... Per il resto non è difficile.
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 30/09/2016, 13:00

va smontata la culla?
Grazie
Opel astra g sw 1.7 cdti 80 cv- 206.450 km motore z17dtl
Opel astra g sw 1.7 tdi 75 cv - 138.000 km motore y17dt
Domenico85
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2014, 22:31
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel astra sw, 1.7, 80 cv

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Tuono63 » 30/09/2016, 14:03

Domenico85 ha scritto:va smontata la culla?
Grazie

Credo di no io non l'ho mai cambiata, bisogna smontare le ruote, e svitare i tiranti, scaricare l'olio, svitare i due raccordi che portano lo stesso, svitare il piantone dello sterzo, e se non sbaglio i 4 bulloni che tengono la stessa.
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/09/2016, 14:13

Tuono63 ha scritto:
Domenico85 ha scritto:va smontata la culla?
Grazie

Credo di no io non l'ho mai cambiata, bisogna smontare le ruote, e svitare i tiranti, scaricare l'olio, svitare i due raccordi che portano lo stesso, svitare il piantone dello sterzo, e se non sbaglio i 4 bulloni che tengono la stessa.

Esatto! Per il liquido metti quello originale opel, altrimenti succede la stessa cosa che è successo a te....ovvero perdite :piange
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Tuono63 » 30/09/2016, 14:20

Gabriele siete due o tre che la sapete lunga sulla meccanica di queste macchine, e questo è molto bello, poi c'è th3..... Di cui mi piacerebbe conoscere il nome, che sui propulsori cela sa' alla grande. :D
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/09/2016, 14:28

:inot
Tuono63 ha scritto:Gabriele siete due o tre che la sapete lunga sulla meccanica di queste macchine, e questo è molto bello, poi c'è th3..... Di cui mi piacerebbe conoscere il nome, che sui propulsori cela sa' alla grande. :D

Esperienze accumulate negli anni per passione th3 (e altre lettere impronunciabili :mrgreen: ) è invece il vero guru.
Io sono un po'piu verso elettronica e vari allestimenti.
Quando sostituii il mio vecchio ZX per un 2 anni mi studiai listini, riviste specializzate, meccanici Opel e osservazioni dei primissimi siti internet del 2003.
Poi decisi di prendere l'Agila e visto la robustezza anche la stupenda Zafira.
Se potessi ne comprerei altre 2 o 3. Però se lo faccio la mia famiglia mi butta fuori da casa.... :piange

Poi ultimamente ho accumulato una grande quantità di manuali di officina che mi studio.

E così arrivo oggi in questo stupendo forum, fatto da brave persone e molto esperte.
Così mi prodigo ad aiutare come posso, non si sa mai che un giorno possa aver bisogno pure io....

Per i MOD scusate l'OT :finot
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 01/10/2016, 20:45

Domenico85 ha scritto:ragazzi, un altro quesito, ho la scatola dello sterzo che perde, una volta entrata in temperatura, lo sterzo diventa piu duro.
sto cercando di trovarne una usata, eventualmente consigli per la sostituzione, cosa smontare?
Grazie


Ciao, per la scatola dello sterzo eccoti la procedura, sappi che dovrai rifare convergenza e smontare la culla(se non vuoi faticare), il motore va sostenuto tramite un paranco, ti consiglio di vedere se puoi sostituire le rondelle di tenuta in bronzo(se il modello di scatola sterzo ne e' provvista)

Procedura sostituzione scatola sterzo Astra G Z17DTL
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per la pompa olio, la puoi prendere all'estero a circa 110-150 euro, i pezzi originali opel sono equivalenti ma hanno un sovraprezzo ingiustificato, spesso i componenti commerciali di qualita' superano quelli opel , certo non scegliere una marca cinese o roba del genere ovviamente.
Prima di cambiarla se ti e' possibile cerca di muovere la puleggia dentata della pompa e vedi se ha gioco, se si allora hai un problema sulla pompa.
puoi anche richiedere in opel solo i seguenti componenti della pompa ma solo se hai smontato e controllato che il corpo pompa sia integro:
rotore pompa dell'olio con guarnizione di tenuta, kit codice opel: 646721
gia' che ci sei sostituisci i paraoli te lo consiglio e ovviamente controlla prima se effettivamente il rotore abbia gioco(radiale e trasversale) tramite la puleggia dentata della pompa altrimenti sostituisci il pezzo inutilmente.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

@GabrieleOpel , @Tuono63 , grazie per i complimeni spero di essere di aiuto come posso,comunque dovrete pronunciare il mio nickname lostesso :mrgreen:
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Tuono63 » 02/10/2016, 22:11

Mi chiedo se fosse realmente una o più bronzine, il rumore dovrebbe farlo sempre fin da freddo, almeno che la tolleranza per difetto non sia minima, e se fosse lo spinotto ancora peggio, o sbaglio?
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi wqz » 03/10/2016, 1:25

GabrieleOpel ha scritto::inot
Tuono63 ha scritto:Gabriele siete due o tre che la sapete lunga sulla meccanica di queste macchine, e questo è molto bello, poi c'è th3..... Di cui mi piacerebbe conoscere il nome, che sui propulsori cela sa' alla grande. :D

Esperienze accumulate negli anni per passione th3 (e altre lettere impronunciabili :mrgreen: ) è invece il vero guru.
Io sono un po'piu verso elettronica e vari allestimenti.
Quando sostituii il mio vecchio ZX per un 2 anni mi studiai listini, riviste specializzate, meccanici Opel e osservazioni dei primissimi siti internet del 2003.
Poi decisi di prendere l'Agila e visto la robustezza anche la stupenda Zafira.
Se potessi ne comprerei altre 2 o 3. Però se lo faccio la mia famiglia mi butta fuori da casa.... :piange

Poi ultimamente ho accumulato una grande quantità di manuali di officina che mi studio.

E così arrivo oggi in questo stupendo forum, fatto da brave persone e molto esperte.
Così mi prodigo ad aiutare come posso, non si sa mai che un giorno possa aver bisogno pure io....

Per i MOD scusate l'OT :finot


opel astra h ha fatto record di vendita in mercato europeo in 2006! su gamma astra di opel ha fatto sempre bene, sopprattuto su versione g, però difetto di cavolata e di fabbrica esistono, sulla carrozzeria niente da lamentare, però su sistema elettronica, per me, non mi sono soddisfatto per niente. resto tutto ok.
astra g sw 1.7 dti di 2003, km attuale quasi 190.000km, fari xenon 4500k, strisce led su paraurti anteriore, luce led interno, sensore di parcheggio posteriore + retrocamera, centralina di pompa garanzia a vita!!! ancora da risolvere aria condizionata, comunque astra g è alla grande!!!
wqz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 12/10/2013, 20:29
Località: abruzzo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: astra g sw enjoy 1.7 dti di 2003

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 03/10/2016, 6:14

Tuono63 ha scritto:Mi chiedo se fosse realmente una o più bronzine, il rumore dovrebbe farlo sempre fin da freddo, almeno che la tolleranza per difetto non sia minima, e se fosse lo spinotto ancora peggio, o sbaglio?

Si se fosse lo spinotto sarebbe un bel problema, le bielle opel sono unite ai pistoni per dilatazione termica, un difetto allo spinotto oltre a dover smontare la testata richiede la sostituzione dell'intero pistone e biella.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Utente » 03/10/2016, 10:16

e se fossero, come avete già ipotizzato, i cuscinetti della pompa dell'olio usurata e il rumore si manifestasse dove c'è il punto di giunzione della cinghia sotto certe condizioni come tensione e temperatura? analogamente al cuscinetto dei pedali delle biciclette usurato che scricchiola e fa quel tac in pedalata, con la differenza che qui siamo a un ritmo più rapido e ci sono altri rumori di fondo che lo fanno sembrare di altra natura...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 03/10/2016, 13:54

Putroppo per vedere bisogna controllare, c'è poco da fare.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Tuono63 » 04/10/2016, 11:55

Utente ha scritto:e se fossero, come avete già ipotizzato, i cuscinetti della pompa dell'olio usurata e il rumore si manifestasse dove c'è il punto di giunzione della cinghia sotto certe condizioni come tensione e temperatura? analogamente al cuscinetto dei pedali delle biciclette usurato che scricchiola e fa quel tac in pedalata, con la differenza che qui siamo a un ritmo più rapido e ci sono altri rumori di fondo che lo fanno sembrare di altra natura...


Come ti ha spiegato th3... :mrgreen: per controllare la pompa dell'olio, non è difficile, basta smontare o allentare la distribuzione, e forzare con le mani la puleggia, in tutti i sensi, e verificare se c'è gioco, certo si perde un po di temo, per che bisogna smontare come quando si fa la distribuzione.... ma se devi toglierti il dubbio, ne vale la pena.
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 04/10/2016, 13:28

Prima di tutto bisogna considerare che a freddo le tolleranze sono molto minori, il metallo a bassa temperatura si restringe e si dilata quando il motore arriva a regime di temperatura, quindi eventuali giochi tra componenti si accentuano soprattutto se ,come in questo caso, abbiamo due componenti di materiale diverso ( il rotore e il corpo pompa) oltretutto a regime anche l'olio diventa meno viscoso in ogni caso bisogna controllare per accertare da dove provenga il rumore, meglio fare cento controlli ed un solo lavoro secondo me. Certo potrebbe essere altro ma il solo modo per accertarlo è quello di controllare a questo punto.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Tuono63 » 04/10/2016, 18:51

th3n3xu5 ha scritto:Prima di tutto bisogna considerare che a freddo le tolleranze sono molto minori, il metallo a bassa temperatura si restringe e si dilata quando il motore arriva a regime di temperatura, quindi eventuali giochi tra componenti si accentuano soprattutto se ,come in questo caso, abbiamo due componenti di materiale diverso ( il rotore e il corpo pompa) oltretutto a regime anche l'olio diventa meno viscoso in ogni caso bisogna controllare per accertare da dove provenga il rumore, meglio fare cento controlli ed un solo lavoro secondo me. Certo potrebbe essere altro ma il solo modo per accertarlo è quello di controllare a questo punto.

Si sono perfettamente d'accordo, nei post precedenti quando hai citato il plastigauge, mi hai fatto ricordare quando ho rifatto il motore della mia Honda cbr 1,100 xx, e in quell'occasione la potenziai, e l'altro episodio riguarda un meccanico che andavo a trovare qualche volta, correvamo nella stessa categoria, gli vidi chiudere un motore, e gli chiesi come mai non aveva usato il citato prototto, prima di montare le bronzine, mi ricordo che restò sbalordito, e mi rispose con tono curioso, cos'è? io per non imbarazzarlo gli dissi che scherzavo... :mrgreen:

Certo se lui avesse dimestichezza a smontare tutto sempre nel caso si trattasse veramente di bronzine di banco, la cosa non sarebbe tanto dolorosa, e gli verrebbe anche un bel lavoro, sempre escludendo che non ci siano rigature, o squilibri nell'albero, ma questo dovrebbe avvertirlo con le vibrazioni, correggimi se sbaglio... :mrgreen:
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi GabrieleOpel » 04/10/2016, 20:04

Tuono63 ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:Prima di tutto bisogna considerare che a freddo le tolleranze sono molto minori, il metallo a bassa temperatura si restringe e si dilata quando il motore arriva a regime di temperatura, quindi eventuali giochi tra componenti si accentuano soprattutto se ,come in questo caso, abbiamo due componenti di materiale diverso ( il rotore e il corpo pompa) oltretutto a regime anche l'olio diventa meno viscoso in ogni caso bisogna controllare per accertare da dove provenga il rumore, meglio fare cento controlli ed un solo lavoro secondo me. Certo potrebbe essere altro ma il solo modo per accertarlo è quello di controllare a questo punto.

Si sono perfettamente d'accordo, nei post precedenti quando hai citato il plastigauge, mi hai fatto ricordare quando ho rifatto il motore della mia Honda cbr 1,100 xx, e in quell'occasione la potenziai, e l'altro episodio riguarda un meccanico che andavo a trovare qualche volta, correvamo nella stessa categoria, gli vidi chiudere un motore, e gli chiesi come mai non aveva usato il citato prototto, prima di montare le bronzine, mi ricordo che restò sbalordito, e mi rispose con tono curioso, cos'è? io per non imbarazzarlo gli dissi che scherzavo... :mrgreen:

Certo se lui avesse dimestichezza a smontare tutto sempre nel caso si trattasse veramente di bronzine di banco, la cosa non sarebbe tanto dolorosa, e gli verrebbe anche un bel lavoro, sempre escludendo che non ci siano rigature, o squilibri nell'albero, ma questo dovrebbe avvertirlo con le vibrazioni, correggimi se sbaglio... :mrgreen:

Non fate i catastrofisti. Di 1.7 non ho mai sentito casi usura bronzine. Vedrete che sarà solo pompa olio! :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

PrecedenteProssimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti