rumore ta ta ta lato distribuzione

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rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 26/09/2014, 14:09

Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto.
Con la mia astra g 1.7 80 cv cdti con 186.000 km del 2004,ho un problema un fastidioso rumore dal lato distribuzione. Cinghia sistribuzione controllata, esteticamente tutto ok, inserisco il link del problema:
http://www.youtube.com/watch?v=_zD8JYPK1l8.
spero che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio, nessuno riesce a risolvere.
Ultima modifica di Domenico85 il 28/09/2015, 21:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi pastek » 28/09/2014, 22:19

Per niente simpatico, questo rumore...
In altri post relativi allo stesso problema dici che tolta la cinghia servizi e messo in moto il rumore rimane, quindi ri-contollerei bene la distribuzione, togliendo la cinghia e verificando il gioco delle ruote dentate, ci sono due galoppini, la puleggia dell'albero a cammes e la "famosa" ruota della pompa olio che possono dare problemi, anche se , a orecchio, per fare un fracasso simile deve esserci qualcosa di veramente scassato... Certo, la causa del problema potrebbe anche essere da un'altra parte, ma comincia da qui. Se hai un po' di pratica con gli attrezzi puoi fare benissimo da solo, la distribuzione su questo motore non è molto complicata, in caso contrario ti puoi rivolgere a qualsiasi officina, comprese le generiche. Un'altra cosa: nel video si sente un rumore cupo di fondo, una specie di rombo, se lo si sente anche nella realtà ci possono essere perdite nell'impianto di scarico... ciao
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 28/09/2014, 22:44

grazie per la risposta,
ho fatto controllare la distribuzione è mi è stato detto che è regolare fatta comunque 20000 km fa.
la mia auto comunque fa quel ta ta ta che si sente vicino la ruora e da sotto.
non riesco a risolvere
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 29/09/2014, 6:32

Sei assolutamente certo che il rumore provenga dalla puleggia principale ? In questo caso potrebbe essere anche essere la pompa dell'olio che è alloggiata proprio dietro tale puleggia, ti si accende qualche volta la spia dell'olio?
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 29/09/2014, 7:51

avevo pensato anch'io alla pompa dell'olio, comunque a freddo la spia dell'olio, ci mette qualche secondo prima di spegnersi. altre anomalie a livello di spie non ne ho notato, comunque il ticchettia inizia come inizia a riscaldare il motore.
Ho sempre utilizzato olio GM 5w30.
spero di risolvere non vorrei fare ulteriori danni
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 30/09/2014, 7:22

Questi sono i casi piu' difficili da risolvere e' sicuramente un problema meccanico quindi la diagnosi non ti può aiutare , quando cambierai l'olio puoi capire molte cose dello stato del tuo motore se noti limatura di ferro al suo interno allora hai un problema serio sull'albero motore dai sintomi da te descritti potrebbe essere la pompa dell'olio oppure una delle bronzine di banco o di biella addirittura potrebbe essere del gioco tra pistone e spinotto, se ti dice bene potrebbe essere la frizione si sono molte cose ma per un problema simile purtroppo richiede un'attenta ispezione visiva da personale veramente competente se ti dicono che non è niente è chiaro che non sanno cosa sia, perché il problema è evidente .
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi Sebastian » 30/09/2014, 8:57

Mi successe una cosa molto simile su un pickup Mazda qualche anno fa,rumore simile che aumentava con la temperatura,un meccanico sentenziò dopo aver tolto la testata che una bronzina o di banco,o di testa o lo spinotto del pistone aveva gioco e un pistone si vedeva più basso degli altri 3. Non andammo avanti con la ricerca in quanto il motore aveva più di 340000km e abbiam deciso di lasciar perdere. Mi sembra strano che al kilometraggio del tuo motore possano succedere cose del genere,ma prova a chiedere a qualche riparatore più esperto ;)
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi paolo.tnt » 30/09/2014, 21:11

in effetti con l olio caldo , quindi piu liquido, si potrebbero evidenziare maggiormente dei giochi dovuti a bronzine consumate, se non vuoi smontare niente puoi provare con olio piu denso e un bel po di nitruro di boro esagonale o additivo ceramico
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 30/09/2014, 23:40

ragazzi per cambiare le bronzine, cosa bisognerebbe smontare?
se aggiungo nitruro di boro esagonale o additivo ceramico faccio danni? filtro olio?
che olio mi consigliate?
non mi vorrei sbagliare mi sembra che consuma leggermente olio
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 01/10/2014, 7:36

Ciao, cambiare le bronzine non e' un intervento semplice:
intanto le bronzine non sono tutte standard dipende dall'usura dei vari organi come albero motore e testa di biella questi giochi meccanici vanno misurati tramite plastigauge su un motore dove si vuole minimizzare lo smontaggio e ancora meglio con alesimetro e micrometro per lavori a motore smontato, va scelta la bronzina giusta che rispetta le tolleranze prescritte dal progettista per garantire un'ottima lubrificazione e un ottima fluidodinamica sugli organi sollecitati.
Detto questo per eseguire questo intervento vanno smontati : volano (quindi cambio e frizione), distribuzione,coppa olio e pompa olio, tutti i cappellotti di banco e le teste di biella, va' quindi rimosso l'albero motore

(senza sfilare i pistoni altrimenti si deve aprire anche la testa, ricodo che prima di togliere la distribuzione il motore va' messo in fase a -60°(per questo propulsore) per avere tutti i pistoni a meta' cilindro evitando cosi' il danneggiamento delle valvole)


a questo punto si procede con il controllo visivo di parti danneggiate e l'eventuale rettifica dell'albero (doverosa per striature e quant'altro) , dopodiché l'albero deve essere rimontato per misuranre i giochi tramite plastigauge in base hai quali va' scelta la bronzina adatta per ogni sede banco e sede biella, scelte le bronzie opportune si procede con la sostituzione di queste e di tutti i bulloni biella e banco (OBBLIGATORIA ) infatti qesti con la temperatura e lo sforzo dopo essere stati disserrati perdono integrita' e vanno sostituiti nel rimontaggio va' anche applicato hai cappellotti esterni (quelli che sono sui lati distribuzione e volano siggilante nero resistente a gli idrocarburi, vanno sostituiti i paraoli (questo e' consigliato) va' sostituita gia' che ci si e' per fare un lavoro solo frizione , bulloni volano (stesso motivo dei bulloni banco e biella) e distribuzione infine rimontata la coppa , ovviamente tutto questo rispettando sequenza di montaggio bulloni e ,importantissimo, TUTTE le coppie di serraggio altrimenti il lavoro e' inutile.

se il problema non viene riscontrato durante il controllo dell'albero motore si deve anche smontare la testa e controllare uno ad uno i pistoni, si prende il pistone dal mantello e con una mazzetta di gomma si da' un piccolo impulso sul cielo se viene avvertito un rumore metallico di ritorno allora lo spinotto e' danneggiato altrimenti e' a posto, nel caso di motori GM OPEL se lo spinotto e' danneggiato va' sostituito tutto il pistone perche' tale spinotto non ha fermagli e non puo' essere smontato sotto pressa dato che viene montato tramite calore dilatando il piede di biella.

ecco questo e' tutto ecco perche' ti dicevo che devono metterci le mani tecnici qualificati e non meccanici con poca esperienza poi decidi te, in ogni caso se vuoi economizzare al massimo ti conviene un motore usato costa molto molto di meno.

ogni motore consuma olio e' inevitabile , ma se noti un consumo eccessivo allora e' evidente che qualche cosa non va', per i prodotti chimici otre a fare attenzione su come utilizzarli credo che con il tempo si deteriorino ed il problema si ripresenterà.
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi paolo.tnt » 02/10/2014, 20:50

cambiare le bronzine, vuol dire smontare tutto il motore, puoi provare con olio 10/40 pero sintetico 100%, di solito i 10/40 sono semisintetici, e aggiungi un additivo ceramico, il nitruro di boro lo metto dappertutto e va benissimo, al massimo 10 gr/litro
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 02/10/2014, 22:15

si puo' essere un'idea per vedere se sono le bronzine ma se dovesse essere lo spinotto c'e' poco da fare va' aperto il motore. :?
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 02/10/2014, 22:37

Grazie per le infoa tutti comunque farò sapere.
Consigliate olio 5w40 o 10w40?
:thx
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 03/10/2014, 10:14

Ciao, con il 10/w40 a motore caldo avrai un olio piu' viscoso ma se in coppa hai il 5/w40 devi prima scaricarlo tutto tramite tappo di scarico , evita le pompe ad aspirazione perché lasciano tutti i residui in coppa, se hai le bronzine usurate sicuramente trarrai benefici dal 10/w40 come ha cosigliato gia' paolo.tnt :-)
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 06/10/2014, 21:11

ragazzi, il meccanico, mi dice che può essere il volano a causare questo rumore, voi che dite? :mah
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 06/10/2014, 21:22

ciao, si sopra ti ho scritto che se sei fortunato e' la frizione quindi potrebbe essere ma ti consiglio di sentire piu' meccanici per sentire piu' pareri, per quanto mi riguarda se il rumore varia con la temperatura non credo sia il volano ma senza ispezioni visive non so' dirti.
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi Sebastian » 06/10/2014, 23:27

Se fosse il volano credo che potresti sentire a ritmo con il rumore qualche vibrazione spingendo il pedale della frizione.....dico penso perchè non so sinceramente,è un ipotesi....
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Re: rumore cla cla cla lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 07/10/2014, 6:34

E' comunque possibile che sia il volano , se avesse perso l'equilibratura allora potrebbe creare forti vibrazioni a causa del centro di massa non in asse che si verrebbe a creare sull'albero motore, ma continuo a pensare che sia più lo spinotto di un pistone, se fosse il volano certo te la caveresti con diciamo poco in confronto al pistone. Questo problema che riscontri è molto strano quando ne verrai a capo per favore informaci vorrei proprio sapere il responso definitivo.
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Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi Domenico85 » 06/10/2015, 22:01

Vi aggiorno, distribuzione fatta, pompa acqua cambiata, cuscinetto servizi cambiato, tenditore servizi cambiato, iniettori rifatti con ricambi originali bosch, ebbene il rumore persiste
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Re: rumore ta ta ta lato distribuzione

Messaggiodi th3n3xu5 » 07/10/2015, 6:52

hai un qualche modo per registrare questo rumore e farcelo sentire?
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