Chiave che si blocca nel quadro

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi amos1980 » 16/05/2014, 7:17

Buon giorno ragazzi..
E' da un po di tempo, che quando spengo la macchina e faccio per togliere la chiave, resta incastrata nella serratura e non riesco a toglierla.
Per toglierla devo spingerla dentro fortee tirare ancora forte, tante volte mi si apre pure la chiave (si stacca il telecomando).
Secondo voi cosa può essere?
OPEL ASTRA 1.4 benzina 16 V 2^serie "G" 3 porte club

Nella vita tutto è possibile... basta volerlo!
Avatar utente
amos1980
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2013, 8:48
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3 porte club

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi artax78 » 22/05/2014, 12:08

amos1980 ha scritto:Buon giorno ragazzi..
E' da un po di tempo, che quando spengo la macchina e faccio per togliere la chiave, resta incastrata nella serratura e non riesco a toglierla.
Per toglierla devo spingerla dentro fortee tirare ancora forte, tante volte mi si apre pure la chiave (si stacca il telecomando).
Secondo voi cosa può essere?


Sarà secca asserpentata, basta che gli spruzzi un po' di vaselina tecnica oppure dai abbondante cera di una candela sulla chiave.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi Falco » 30/05/2014, 13:43

Attento a non forzare troppo quando la sfili,potrebbe rompersi il blocchetto di accensione,come successe a me.
Lo cambiai con uno preso dallo sfasciacarrozze a circa 20€,l'unico inconveniente era la doppia chiave,una per aprire l'auto ed una per avviarla
Astra J 1.7 CDTI 110CV Cosmo,Black Sapphire,Cosmo Pack 18",Sensori di Parcheggio Posteriori Metasystem Active Park 4,Bulloni Antifurto,Ruota di Scorta 16",Antifurto Elettronico.
ORDINATA il 18/07/2011 - CONSEGNA PREVISTA X IL 25/07/2011 - CONSEGNA SLITTATA AL 28/07/2011 Giorno del mio Compleanno!!!

6279 KM - Sosti. Dischi e Pasticche Posteriori in Garanzia
10450 KM - 1° Tagliando
23916 Km - Modifica Tubo Gasolio e Sostituzione Filtro Diesel (Cura Anti - Tacchino)
25047 Km - Sost. Pinze Freni Post e Avvisatore Acustico
31000 Km - Sost. Pinze Freni Anteriori
85200 Km - Sost. Bracci e Boccole Anteriori
ALBUM -----> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H 1.7 CDTi 110CV Enjoy,Silver Lightning,Cerchi in lega da 16",Bulloni Antifurto, Ruota di scorta in dimensioni normali,Block Shaft e Blocca Cambio,Computer di Bordo già attivato.
Immatricolata il 28/07/2008 - Acquistata 08/09/2015 a 75500 KM

82000 Km - Sost. Puleggia Alternatore
97200 Km - Sost. Sensore Pressione Rail


IERI: Astra G Sw 1.7 TD 68Cv (07/1999) Club,[220000KM]
Avatar utente
Falco
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 04/10/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J 5P COSMO 1.7 CDTI 110CV
Altra Opel: EX G 1.7 68 CV SW
Astra H 1.7 110CV Enjoy 07/2008
Umore: Iperattivo

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi Mark42 » 11/07/2014, 23:09

Le lamine del blocco accensione sono andate, e' un difettuccio che talvolta accade se hai montato un comando accensione prodotto in un certo periodo; e' bene che pensi di sostituirlo quanto prima perchè rischi l'incastro totale della chiave e se succede non riesci più neppure a ruotarlo per metterla in moto. Niente spray, sono avvisaglie che si avvicina il cedimento definitivo del blocco accensione, quindi dai retta a uno stupido e fallo sotituire quanto prima o resti a piedi.
Astra G sw 1.7 dti Elegance 75cv 2002 Km 187000
Mark42
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/07/2014, 20:45
Località: Brescia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G sw 1.7 dti Elegance 75cv

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi Giemme » 27/07/2014, 22:04

amos1980 ha scritto:Buon giorno ragazzi..
E' da un po di tempo, che quando spengo la macchina e faccio per togliere la chiave, resta incastrata nella serratura e non riesco a toglierla.
Per toglierla devo spingerla dentro fortee tirare ancora forte, tante volte mi si apre pure la chiave (si stacca il telecomando).
Secondo voi cosa può essere?



Ciao,
anche la mia lo faceva. Ho risolto copiando quello che ha fatto il fabbro quando ha sostituito la serratura del portoncino di casa in occasione dell'acquisto: ha preso della grafite grattandola da una matita, ci ha impregnato la punta punta della chiave e l'ha infilata nel blocchetto, suggerendomi di ripetere la cosa ogni sei mesi se volevo che la serratura durasse a lungo. La grafite viene impiegata come lubrificante secco. Sulla Astra ha funzionato, prima si incastrava e rimaneva addirittura l'alimentazione a qualche servizio; ora non lo fa piu'.
L'unico inconveniente e' che per un po' di tempo dovrai tenere la chiave in un fazzoletto, in quanto ti sporcherai un pochino; specie se prima di mettere la grafite hai spruzzato lubrificanti vari nel blocchetto.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

GM
Astra J 1.6 CDTI ST Cosmo Silver Lake con CD600 che e' una cagata pazzesca (cit.)
Avatar utente
Giemme
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2014, 18:38
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI ST
Altra Opel: Ex Astra G 1.2 Benzina 5P Elegance 245k km, ancora in circolazione chissà dove.

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi CyberPK » 28/07/2014, 22:55

La mia astra sta andando in demolizione.
Se ti interessa ed è compatibile ti posso dare il blocchetto della mia con la sua chiave
Opel Astra G 1.7 DTI - Y17DT - 150.000km in rottamazione per albero motore spaccato
Motore rifatto a 120.000 (pistoni, testata, turbina, etc... in garanzia da officina Opel per riparare loro errore)
Albero motore cambiato a 60.000km
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi angelo. gueli-1965 » 03/07/2015, 9:46

io avevo un problema simile,nel senso che la chiave entrava e girava,ma ogni tanto non faceva contatto e non dava corrente al motorino di avviamento. ho risolto facendo installare dal mio elettrauto di fiducia un pulsante di accensione nascosto nel vano fusibile a sinistra dello sterzo e adesso quando la chiave gira ma non avvia il motore, io lo avvio on il pulsante. una vera figata.
angelo. gueli-1965
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2015, 9:14
Località: pontecurone
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 14 cdx 16v

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi Zafirablaze » 26/04/2018, 20:39

Nella mia Zafira ogni tanto si blocca la chiave nel quadro, gira mette in moto, spegne ma non esce la chiave lasciando i servizi attivi. Pensate che sia un problema di cilindretto? Proverò il metodo della grafite (quando riuscirò a farla uscire!) :piange
Volendo sostituire il cilindretto devo per forza prenderne uno di Zafira o Astra?
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/04/2018, 11:34

Zafirablaze ha scritto:Nella mia Zafira ogni tanto si blocca la chiave nel quadro, gira mette in moto, spegne ma non esce la chiave lasciando i servizi attivi. Pensate che sia un problema di cilindretto? Proverò il metodo della grafite (quando riuscirò a farla uscire!) :piange
Volendo sostituire il cilindretto devo per forza prenderne uno di Zafira o Astra?

Prova a lubrificarlo...ma credo si sarà consumato.
Purtroppo devi andare in Opel con il Car Pass e ordinarne uno per 120€, altrimenti dovresti accendere l'auto con una chiave diversa.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi paolo.tnt » 27/04/2018, 12:00

Io ho comprato un cilindretto nuovo di concorrenza (che non è il massimo)a pochi euro, ho sfilato da quello vecchio il cilindro con la mappa e l ho messo nell altro nuovo, essendo non identici non si accoppiavano perfettamente ma andava bene, poi in un secondo tempo ho rimesso tutte le parti del cilindro nuovo insieme e ho cercato di rifare la mappa spostando gli affari che cisono dentro, c'è ne sono dieci, volendo se ne può mettere anche qualcuno meno , diventa anche più morbido
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi Zafirablaze » 27/04/2018, 15:23

paolo.tnt ha scritto:Io ho comprato un cilindretto nuovo di concorrenza (che non è il massimo)a pochi euro, ho sfilato da quello vecchio il cilindro con la mappa e l ho messo nell altro nuovo, essendo non identici non si accoppiavano perfettamente ma andava bene, poi in un secondo tempo ho rimesso tutte le parti del cilindro nuovo insieme e ho cercato di rifare la mappa spostando gli affari che cisono dentro, c'è ne sono dieci, volendo se ne può mettere anche qualcuno meno , diventa anche più morbido


In pratica hai preso da quello nuovo l'alloggio esterno e ci hai inserito il cilindretto tuo originale ed hai usato sempre la tua chiave? Per quale motivo non mi esce la chiave? La parte usurata sarebbe la carcassa dove entra il cilindretto con la mappa? :mmmm
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi paolo.tnt » 27/04/2018, 20:09

si , ho fatto cosi , comunque generalmente quando inserisci la chiave, spingi e poi gira.Per toglierla prova a fare lo stesso al contrario, tieni spinto verso l interno e poi gira indietro
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi Zafirablaze » 27/04/2018, 21:34

Oggi ho provato sia a spruzzare wd40 che a fare diverse volte accendi e spegni piano ruotando spingendo o tirando nulla non ne vuole sapere di uscire! Nelle ultime prove che ho fatto addirittura sentivo rumore di molla...
Domani provo a smontare il blocchetto per capire cosa la blocca, sperando di non rimanere a piedi senza poter inserire nuovamente il blocchetto!
Potresti mandarmi una foto del cilindretto che hai comprato così lo cerco uguale? :thx
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi paolo.tnt » 28/04/2018, 20:52

Per comprarlo basta andare su ebay, per toglierlo bisogno girare fino al primo scatto senza che si accenda il quadro, poi infilare una punta in un buchi no sul cilindretto , quindi si sfila il cilindretto assieme alla chiave. Per rimetterlo bisogna fare il contrario, girare la chiave fino al primo scatto (vi è una tacca sul cilindretto che deve stare in corrispondenza della chiave). Fai molta attenzione , prima di rinfilare il blocchetto con un cacciavite vai verso il centro del mozzo e devi riarmare il blocca sterzo, spingi un po' a caso finché senti un tak , così il cilindretto rimarrà inserito altrimenti non sta su
opel astra g 1.7 sw elegance del 2003
rimappata, vapori olio all esterno, olio vegetale dal 30 al 60%, scambiatore per riscaldare l olio vegetale, impianto freni meriva 280 mm forati baffati, pulizia condotti, decat, cerchi 16 meriva, guarnizione testa cambiata personalmente luglio 2015 a 198.000km, esperimenti con impianto hho (cella autocostruita 316 taglio laser)
paolo.tnt
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 17/02/2009, 12:38
Località: MILANO
La tua Astra: Astra G

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi Zafirablaze » 30/04/2018, 21:09

Oggi ho smontato il blocchetto.. era rimasto incastrato il "piolino" che lo blocca dentro il suo alloggio. Non appena l'ho sbloccato ha ripreso a funzionare perfettamente, ho fatto decina di volte entra gira ed esci la chiave e non si è più bloccata dentro! Spero di aver risolto con nulla altrimenti mi tocca sostituire il cilindretto ed avere 2 serrature diverse.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi GabrieleOpel » 30/04/2018, 22:00

Zafirablaze ha scritto:Oggi ho smontato il blocchetto.. era rimasto incastrato il "piolino" che lo blocca dentro il suo alloggio. Non appena l'ho sbloccato ha ripreso a funzionare perfettamente, ho fatto decina di volte entra gira ed esci la chiave e non si è più bloccata dentro! Spero di aver risolto con nulla altrimenti mi tocca sostituire il cilindretto ed avere 2 serrature diverse.

Dai, speriamo in bene!!
Magari era solo un po'di sporco :)
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi Tuono63 » 09/06/2018, 19:53

Il mio invece a volte non si spegne, dovrò smontarlo per vedere di recuperarlo.
Astra SW 1,7 cdti 16V elegance immatricolata 2005, motore Z17DTL 535,000 km modulo aggiuntivo, cruise control, ruote in lega originali, fari fumè abs, clima digitale, radica, comandi al volante e display integrati con autoradio kenwood, un po di led da per tutto... e va ancora benissimo!
Astra J sport tourer 1,7 CDTI, 131 cv. 168,000 Km.
Avatar utente
Tuono63
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/09/2016, 12:20
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G SW 1,7 CDTI 16v
Umore: Sereno

Re: Chiave che si blocca nel quadro

Messaggiodi Estrom » 25/07/2021, 22:01

paolo.tnt ha scritto:Per comprarlo basta andare su ebay, per toglierlo bisogno girare fino al primo scatto senza che si accenda il quadro, poi infilare una punta in un buchi no sul cilindretto , quindi si sfila il cilindretto assieme alla chiave. Per rimetterlo bisogna fare il contrario, girare la chiave fino al primo scatto (vi è una tacca sul cilindretto che deve stare in corrispondenza della chiave). Fai molta attenzione , prima di rinfilare il blocchetto con un cacciavite vai verso il centro del mozzo e devi riarmare il blocca sterzo, spingi un po' a caso finché senti un tak , così il cilindretto rimarrà inserito altrimenti non sta su


Ciao Paolo tnt , il buchino che diametro ha?
Non riesco a trovarlo, in che posizione si trova guardando l impariglio: in al to basso sx dx?
Prima bisogna togliere il pezzo nero " riconoscimento chiave" , sai come si toglie?
Estrom
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/07/2021, 9:17
Località: Milano
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 1.6 X16XEL 5 porte berlina


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti