Motore DIESEL 2.0 DTH 101cv e DTL 82cv PREGI E DIFETTI......

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Motore DIESEL 2.0 DTH 101cv e DTL 82cv PREGI E DIFETTI......

Messaggiodi Alpinpar » 26/02/2014, 15:03

Qua possiamo mettere i pregi e i difetti dei nostri motori....
Indichiamo anche il kilometraggio raggiunto!
:ok
Ultima modifica di Alpinpar il 28/02/2014, 21:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Motore DIESEL 2.0 DTI/DTH PREGI E DIFETTI......

Messaggiodi Alpinpar » 26/02/2014, 22:51

Motore: y20dth
Anno:2000
Km: 253.000

Pregi:
- bassi consumi
- silenziosità
- spinta ai medi regimi
- potenza non elevata ma sufficiente ( 101 cv)
- turbina che dura se trattata bene
- frizione longeva

Difetti:
- consumo olio eccessivo
- valvole elettropneumatiche che si rompono spesso
- o-ring di plastica
- valvola egr

Insomma sono soddisfatto! Se la Opel la producesse ancora la ricomprerei se risolvessero il problema del consumo olio

:ciaoz :ciaoz
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Re: Motore DIESEL 2.0 DTI/DTH PREGI E DIFETTI......

Messaggiodi Sebastian » 27/02/2014, 11:34

Ti rispondo da utilizzatore del precursore x20dtl e da conoscitore del dth di amici . PREGI : motore robusto quasi indistruttibile meccanicamente parlando,a parte eventuali pompe di iniezione guaste ha una manutenzione pari a 0 avendo la distribuzione a catene (una doppia e una singola),non si fa mai fino a kilometraggi elevatissimi.Coppia disponibile da 1500-1800 giri,la potenza è poca (82 o 101cv) ma con la coppia cosi bassa sembra di avere un motore molto più potente.Bassi consumi(faccio 20km/litro in autostrada,17 di media),bassa fumosità,molto silenzioso in piena accelerazione per essere un motore concepito nel 97.Tutto quello che ci sta attorno è robusto,turbina robusta,alternatore non si frigge ogni 20000km come su 1.7(anche attuali) motorino avviamento idem.Tagliandi facili ed economici (in media 10 euro a filtro per roba BOSCH,nessun problema di accessibilità alle parti tranne magari per il tappo dell'olio che ha una torx girata verso il retro).Cambio morbido,frizione molto robusta e il volano bimassa non sappiamo nemmeno cosa sia e ne siamo felici :D anche perchè comunque in generale il motore e la trasmissione sono ben bilanciati e non vibra più di tanto.

DIFETTI : frequenti noie alla pompa di iniezione,centralina integrata nella pompa,difficoltà oggettiva alla messa in fase nel rimontaggio se non si ha il kit di dime specifico,pochi che sono in grado di revisionarle bene = tanti $$$ da spendere per una revisione pompa fatta bene. L'affidabilità in se di questo tipo di motore è portata a livelli più bassi solo da questo aspetto,che non è però trascurabile.Nelle versioni euro 3 (Y20DTH) l'EGR è molto costosa e a volte si guasta,comunque nè più ne meno di una qualsiasi egr di auto ben più attuali.Consumo di olio mi dicono (io non ne ho mai sofferto,dicono che alcuni invece avessero da nuovi consumi intollerabili ma poi col tempo calano)-gommini iniettori che dopo una certa età trafilano aria.Se avesse avuto un sistema di iniezione più robusto (come è il sistema del 1.7 a mio modesto parere,essendo diviso la meccanica dall'elettronica) sarebbe stato iper affidabile.

km 350000,2 pompe di iniezione fatte,frizione a 250000 per rottura attuatore idraulico nella campana del cambio(la frizione andava bene),mai fatti gommini iniettori va in moto alla mattina con mezzo giro anche fino a -10 (con 3-4 cicli di candelette) ,consuma 1 litro di olio ogni 7-8000 km.In vista di molto prossimo pensionamento per passaggio a Astra J con il più prestante e speriamo altrettando valido 1.7 da 125cv :mrgreen: (la prenderei usata,quello mi posso permettere ehehe,sennò andrei sul 2.0cdti che ha la coppia a giri più bassi o nuova con il nuovo 1.6)
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Re: Motore DIESEL 2.0 DTI/DTH PREGI E DIFETTI......

Messaggiodi Sebastian » 27/02/2014, 11:47

dimenticavo che la serie 2.0 ha avuto lo svantaggio di essere nato e concepito in modo da non essere più sviluppabile.Il massimo è stato portarlo a 125cv con il 2.2DTI (che è lo stesso motore con la corsa un pò più lunga) ma con la pompa rotativa seppure ad alta pressione (ricordo che la vp44/psg16 arriva a 1400 bar,cioè come un common rail di prima e seconda generazione) non si è riusciti ad andare più in là dell'EURO3 come normativa antiinquinamento,dopo servivano le multi iniezioni e cose varie,che hanno posto fine alla vita di tutto ciò che era concepito con la pompa Bosch. E poi effettivamente col 1.7 facevano tutto,coppia ad alti giri permettendo. Credo che il 2.0 non si sia evoluto a common rail perchè gli costasse davvero troppo rifare una testata adatta, e c'erano già disponibili i 1.9 multijet fiat che tutto sommato sono ottimi motori. Insomma è un motore che è nato e morto nel giro di 7 anni :D
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Re: Motore DIESEL 2.0 DTI/DTH PREGI E DIFETTI......

Messaggiodi Alpinpar » 28/02/2014, 22:09

Sebastian ha scritto:In vista di molto prossimo pensionamento per passaggio a Astra J con il più prestante e speriamo altrettando valido 1.7 da 125cv :mrgreen: (la prenderei usata,quello mi posso permettere ehehe,sennò andrei sul 2.0cdti che ha la coppia a giri più bassi o nuova con il nuovo 1.6)

:inot A sto punto prendi il 1.7 130cv..... anche se io aspetterei il 1.6 CDTI che sembra un super motore forse troppo tecnologico per i nostri standard :mrgreen:
Sono andato a provare la nuova Insigna 2.0 CDTI 140 cv che dire.... spettacolare...... anche se per il momento è fuori budget :finot
:ok
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Re: Motore DIESEL 2.0 DTH 101cv e DTL 82cv PREGI E DIFETTI......

Messaggiodi dti wagon » 22/01/2018, 20:55

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