Purtroppo in genere p1220 è un errore sull'anticipo o sulla regolazione quantità carburante,in sostanza è con buonissima probabilità un guasto alla pompa di iniezione,facile sia a livello elettronico (la centralina integrata) o un inchiodamento del pistone dell'anticipo. Dovrebbe fare rumore bello marcato in accelerazione, se sbaglia l'anticipo dovrebbe fare cosi.
Il fatto che abbiano cambiato la pompa ed è tutto come prima è strano,o hanno messo una pompa difettosa,o non ci hanno fatto nulla oppure in qualche maniera c'è qualcos'altro che non va,se la centralina rileva problemi all'iniezione potrebbe essere anche un problema di flusso del carburante (filtro gasolio,gasolio sporco,benzina al posto del gasolio,trafilamenti di aria dai condotti e dal filtro ecc) ma per un anomalia rilevata cosi chiaramente il motore farebbe anche qualche fatica a partire o partirebbe con strattoni e scoppiettii vari per poi regolarizzarsi .
Il P0400 è un errore che può voler dire tutto e niente,è tipico di una perdita di depressione dai tubini di EGR ,waste gate,swirl (tubini rotti,elettrovalvole che perdono)oppure un problema al debimetro,più facile che sia la depressione (è un errore creabile anche spingendo 6-7 volte velocemente il pedale del freno esaurendo la depressione insomma perchè è lo stesso circuito del vuoto sia per freni che per attuatori del motore) . Quello è un errore che quando capita ti fa andare in recovery,accende la spia e vai piano,se fosse un problema di depressione in genere l'errore è intermittente a seconda del carico del motore (se acceleri e tiri in genere si spegne e si riaccende in decelerazione) .
A questo punto deve pretendere che con maggior perizia esaminino l'auto e la facciano andare bene,la spesa per la pompa è una spesa molto importante