Problema motore (pompa?)

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Problema motore (pompa?)

Messaggiodi Dean Moriarty » 29/01/2014, 10:52

Ragazzi avrei bisogno di un consiglio che non riguarda la mia macchina bensì quella di un parente.

Astra G 1998, 2.0 diesel 82 cv.

Il problema è nato dall'accensione della spia gialle dell'avaria motore (questa per intenderci: http://www.baldiegovoni.it/site/images/spia_motore.jpg).
La macchina praticamente è strozzata e più di 100 km/h non fa.

Pensando fosse un problema allo scarico ha fatto fare un controllo dal quale sono emerse due anomalie:

P1220 regolazione inizio iniezione scostamento

P0400 ricircolo gas di scarico scostamento


Gli hanno detto che il problema era la pompa, quindi l'ha sostituita, ma magicamente la spia torna ad accendersi e la macchina a dare problemi.

Premesso che la spia si accende e si spegne a piacimento, qualcuno ha già sperimentato questo tipo di problemi? Siamo sicuri che sia un problema di pompa?
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Re: Problema motore (pompa?)

Messaggiodi luctun » 29/01/2014, 11:52

E la EGR non l'hanno guardata? :uhm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Problema motore (pompa?)

Messaggiodi Dean Moriarty » 29/01/2014, 13:19

luctun ha scritto:E la EGR non l'hanno guardata? :uhm



Non saprei...non ci sono andato io...sta di fatto che dicono sia la pompa...ma è stata cambiata e il problema persiste...
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Re: Problema motore (pompa?)

Messaggiodi Sebastian » 29/01/2014, 13:36

Purtroppo in genere p1220 è un errore sull'anticipo o sulla regolazione quantità carburante,in sostanza è con buonissima probabilità un guasto alla pompa di iniezione,facile sia a livello elettronico (la centralina integrata) o un inchiodamento del pistone dell'anticipo. Dovrebbe fare rumore bello marcato in accelerazione, se sbaglia l'anticipo dovrebbe fare cosi.
Il fatto che abbiano cambiato la pompa ed è tutto come prima è strano,o hanno messo una pompa difettosa,o non ci hanno fatto nulla oppure in qualche maniera c'è qualcos'altro che non va,se la centralina rileva problemi all'iniezione potrebbe essere anche un problema di flusso del carburante (filtro gasolio,gasolio sporco,benzina al posto del gasolio,trafilamenti di aria dai condotti e dal filtro ecc) ma per un anomalia rilevata cosi chiaramente il motore farebbe anche qualche fatica a partire o partirebbe con strattoni e scoppiettii vari per poi regolarizzarsi .
Il P0400 è un errore che può voler dire tutto e niente,è tipico di una perdita di depressione dai tubini di EGR ,waste gate,swirl (tubini rotti,elettrovalvole che perdono)oppure un problema al debimetro,più facile che sia la depressione (è un errore creabile anche spingendo 6-7 volte velocemente il pedale del freno esaurendo la depressione insomma perchè è lo stesso circuito del vuoto sia per freni che per attuatori del motore) . Quello è un errore che quando capita ti fa andare in recovery,accende la spia e vai piano,se fosse un problema di depressione in genere l'errore è intermittente a seconda del carico del motore (se acceleri e tiri in genere si spegne e si riaccende in decelerazione) .
A questo punto deve pretendere che con maggior perizia esaminino l'auto e la facciano andare bene,la spesa per la pompa è una spesa molto importante :evil:
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Re: Problema motore (pompa?)

Messaggiodi dunlop » 01/02/2014, 15:02

Io avvertivo sulla mia astra del 99(120000km), sempre perfetta fino a qualche giorno fa accensione spia motore e indurimento sterzo in fase di avviamento
Proprio ieri decisomi a portarla da un meccanico che mi hanno suggerito la batteria mia ha abbandonato dopo 8 anni di onorato servizio(comprata al Carrefour pagata 49,90 ) il dubbio è che si tratti dell' alternatore ma vediamo ora coma va con la nuova e costosa batteria FIAMM 60
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Re: Problema motore (pompa?)

Messaggiodi Federico=) » 24/03/2014, 20:25

Può essere l'egr.
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Re: Problema motore (pompa?)

Messaggiodi Exar » 25/03/2014, 0:16

Avete ragione tutti, ma come prima cosa io cambierei il filtro del gasolio.... semplice ed economico e potrebbe benissimo essere lì il problema!
Da quanto non lo cambi? Occhio, perchè in molti distributori hanno gasolio sporco e scadente. Io consiglio la sostituzione del filtro gasolio ogni 30000 Km.

Se cambiando il filtro gasolio le cose non migliorano, allora approfondirei con EGR e Pompa gasolio (prima di bassa pressione e poi di alta pressione).
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Re: Problema motore (pompa?)

Messaggiodi Federico=) » 25/03/2014, 22:59

Exar ha scritto:Avete ragione tutti, ma come prima cosa io cambierei il filtro del gasolio.... semplice ed economico e potrebbe benissimo essere lì il problema!
Da quanto non lo cambi? Occhio, perchè in molti distributori hanno gasolio sporco e scadente. Io consiglio la sostituzione del filtro gasolio ogni 30000 Km.

Se cambiando il filtro gasolio le cose non migliorano, allora approfondirei con EGR e Pompa gasolio (prima di bassa pressione e poi di alta pressione).


Concordo.
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Re: Problema motore (pompa?)

Messaggiodi bondarenko » 21/03/2018, 17:41

Io ho un astra 20dti dal 2005,la 1 auto.Funziona ancora,perche smontato,saldato,riparato e rimontato.A me piace molto il modello.Se hanno problema della pompa,io scommetto di ficcare la manina nel serbatoi,raccogliere tutto catrame(secchio).Poi si cambiano valvole che pilotano il motore,si cambia sensore giri(sopra il cambio).Se non va bene lo stesso si smonta la pompa,si porta alla rettifica(1000 euro).Io invece la spedita in Corvazia,la hanno tirato fili di alimentazione della pompa,sono rachiusi dentro,sono 2 fili di 10 mi sa.Niente va.Bisogna pero essere sicuri dove il problema.
Io pure,ho usato gasolio piu scadente che esiste.Ho usato gasolio da riscaldamento,di colore nero.Ho usato gasolio trovato in giro,ho fatto cosi per 10 anni minimo.Niente,non e problema di gasolio.Problema e il iniezione diretta comprata alla Alfa.
bondarenko
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