Esclusione EGR

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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi astranomo » 23/04/2014, 21:53

ciao a tutti ,astra g 16v dti 75 cv del 2000:
per quanto riguarda l'EGR, prima pulire la stessa ed il relativo condotto fino ai collettori aspirazione ,poi staccare il tubo in basso vicino alla turbina, tapparlo sulla turbina ,e lasciare il tubo che aspirerebbe dalla turbina i gas di scarico,il quale non piu' collegato alla stessa , aspirerebbe solo ARIA normalissima nel vano motore!!
...sarebbe fattibile secondo i + esperti? ovvio a collaudo ripristinare
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi giramondo » 25/04/2014, 14:08

Anche io devo fare questo lavoro.
Ho intenzione di pulire sia l'egr che il collettore di aspirazione, perchè è sicuramente tutto sporco , trasuda olio nero dai manicotti.
Vorrei pulire anche l'intercooler e fare la revisione alla turbina.
La mia auto adesso ha 160.000 km quindi ritengo giusto fare questi lavori
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi CyberPK » 26/04/2014, 13:17

astranomo ha scritto:poi staccare il tubo in basso vicino alla turbina, tapparlo sulla turbina ,e lasciare il tubo che aspirerebbe dalla turbina i gas di scarico,il quale non piu' collegato alla stessa , aspirerebbe solo ARIA normalissima nel vano motore!!"

Non parli del tubicino di depressione, vero?
Per il tubo del recupero dei gas, se lo lasci a tirare aria dal cofano fai una cavolata... Tiri aria NON filtrata con il rischio di far finire in camera di combustione chissà cosa....
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi parcot » 14/07/2015, 19:41

roby69 ha scritto:se vuoi provo a fare qualche foto per farti individuare dove si trova esattamente la valvola egr e relativo tubicino,
per il collettore la cosa è un po piu angusta pero con pazienza e un po di manualità si puo fare, per ora potresti solo pulire la valvola ed escluderla la mia ha un po piu di km all'attivo
comunque,con delle foto panoramiche e mirate posso fare in modo di spiegarti meglio come fare
:ciaoz


ciao roby69
posso approfittare della tua cortesia anch'io?
potresti farmi avere le foto di dove si trova questa benedetta valvola per escluderla?
grazie in anticipo
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi parcot » 18/08/2016, 11:05

Salve, riprendo una discussione di qualche tempo fa...

qualche settimana fa ho portato la mia astra g 1.6 16v del 2000 dal meccanico per farmi chiudere la valvola che mi dava problemi (anche un controllo in opel mi ha confermato che il problema era la valvola egr da sostituire, preventivo 350 €)...

mi ha montato un foglio di alluminio sottile sottile (meno di mezzo millimetro) e dopo qualche giorno il problema si è ripresentato... un altro meccanico mi ha fatto notare che il foglio di alluminio era molto sottile e, date le alte temperature, probabilmente (ancora non ho aperto la valvola) si era bucato e quindi faceva passare comunque i fumi...

ho quindi tagliato la testa al toro e da un fabbro ho fatto fare, con la flangia originale, una placca in ferro di un paio di millimetri con un foro da lato dell'ingresso dei fumi, il meccanico mi ha consigliato così per non dover modificare la centralina per la lettura dei dati (boh?)... qualcuno mi potrebbe dare informazioni se ho fatto bene a farla bucare o deve essere completamente piena la placca di chiusura della valvola?

grazie
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi Utente » 18/08/2016, 11:28

se è acciaio inox o alluminio va bene, altrimenti i fumi faranno un bel buco e non voglio nemmeno pensare a dove finisca il materiale corroso aspirato.
non ho capito il foro, sarebbe una nicchia in modo che il pistone abbia l'escursione libera? comunque c'è chi semplifica e mette una placca piena e l'egr la attacca a fianco con una sola vite senza forare niente, chi come me ha lasciato un forellino da 2mm in un foglio di alluminio spesso 1mm per preservare un minimo la funzionalità (abbassare la temp del motore).
comunque la centralina controlla solo l'escursione/posizione del pistone, nient'altro. esistono anche "ingannatori" elettronici e nel caso sia irrecuperabile una egr su ebay la si trova anche a 50€. per cambiarla 2 viti torx t40 (credo).
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi parcot » 18/08/2016, 11:39

grazie per la risposta immediata :-)

appena riesco posto la foto della placca che mi hanno fatto dal fabbro per capire se va bene...

intanto ciao e ancora grazie
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi parcot » 19/08/2016, 9:02

ecco la foto della placca che mi ha fatto il fabbro. va bene? se sì in che verso devo montarla? cioè il foro dove va?

grazie

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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi giramondo » 16/12/2016, 15:27

Sempre problemi con la valvola egr.
Ma voi ogni quanti km la pulite?
Io ogni 10.000 ho seri problemi e sono costretto a pulirla.
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/12/2016, 18:50

giramondo ha scritto:Sempre problemi con la valvola egr.
Ma voi ogni quanti km la pulite?
Io ogni 10.000 ho seri problemi e sono costretto a pulirla.

La tua aimè è euro 4 senza fap. È normale faccia così.
Cerca di tirarla di più (fino ai 4200) in salita.
Prova a usare ogni tanto (una volta sì e una no) il gasolio Excellium Diesel della Total-ERG.
Per me è un tocca sana.

Io in 270000 km mai pulita......e va da Dio.
Dipende dal piede (il mio è un po' tanto pesante) e dalla qualità del Gasolio.

Prova a tapparla ma credo che sulla tua dia segnale errore.... ;)
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi giramondo » 17/12/2016, 18:20

Ciao Gabrilele , è vero io la uso poco e in paese.
Solo quando vado in autostrada faccio qualche tiratina
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/12/2016, 13:42

giramondo ha scritto:Ciao Gabrilele , è vero io la uso poco e in paese.
Solo quando vado in autostrada faccio qualche tiratina

Allora basta pulirla e amen :D
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi denald_98@hotmail.it » 09/01/2017, 14:50

salve sono nuovo nel forum. non ho ancora trovato dove si trova la valvola egr sull 1.7 e in più vorrei sapere come pulire i condotti di aspirazione visto che la mia ha 290mila km e non va.. a 120 km/h va in recovery e non tira più se spengo e riacccendo scompare finche non raggiungo i 120 km/h dal test pedali mi da p0100, p1125 p0110 grazie.
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi Marco lai » 19/03/2017, 7:54

salve io ho una astra g 2.0 dti 16v 74 kw sotto i 2000 giri nn va per niente e sembra battere in testa come supera i 2000 giri si riprende e va bene, allora chiedo sarà la egr? in questa astrasi può escludere? se si come?
scusate le tante domande sono nuovo del gruppo se sbaglio ditemelo
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/03/2017, 13:29

Marco lai ha scritto:salve io ho una astra g 2.0 dti 16v 74 kw sotto i 2000 giri nn va per niente e sembra battere in testa come supera i 2000 giri si riprende e va bene, allora chiedo sarà la egr? in questa astrasi può escludere? se si come?
scusate le tante domande sono nuovo del gruppo se sbaglio ditemelo

Quello che hai è il tipico problema di valvola EGR e condotti aspirazione tappati.
Io non ti consiglio di escludere la EGR, piuttosto puliscila e vedi come va.

Ecco come pulire

Questo puoi farlo da solo
https://m.youtube.com/watch?v=Uy6HYTO4fvM

Questo è necessario visto i sintomi (dovrei farlo anche io) ma dovrebbe farlo un meccanico. Occhio che c'è un kit di guarnizioni da mettere li (vedi video)
https://m.youtube.com/watch?v=uZG9qFC1p_o


Vedrai che dopo riprendi cavalli, potenza e avrai poca fumosità :D

I motori 2.0 DTI sono immortali :mrgreen:
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi Marco lai » 19/03/2017, 19:35

chiedo ancora scusa ma sono ancora in rodaggio con il forum
grazie gabriele non vedo l'ora di provare
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/03/2017, 20:28

Marco lai ha scritto:chiedo ancora scusa ma sono ancora in rodaggio con il forum
grazie gabriele non vedo l'ora di provare

Scusa di che? Tutto a posto! :ok

Informaci sul risultato. ;)

Di che anno è e quanti chilometri ha l'auto???
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi Marco lai » 19/03/2017, 20:36

La mia astra e del 2002 e ha 180000 km, è stata regalata a mia moglie dal fratello non ne avevo mai avuto di opel, ci devo dire che in 7 anni che la abbiamo non abbiamo avuto nessun problema, solo manutenzione ordinaria, non fa nessun rumore.
A parte che ha sempre consumato un po di olio ma non particolarmente.
L'unico problema questo, sotto i 2009 giri non commina niente, sopratutto in salita, devo sempre scalare in seconda se no non va, sopra i 2000 giri va bene
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/03/2017, 15:20

Marco lai ha scritto:La mia astra e del 2002 e ha 180000 km, è stata regalata a mia moglie dal fratello non ne avevo mai avuto di opel, ci devo dire che in 7 anni che la abbiamo non abbiamo avuto nessun problema, solo manutenzione ordinaria, non fa nessun rumore.
A parte che ha sempre consumato un po di olio ma non particolarmente.
L'unico problema questo, sotto i 2009 giri non commina niente, sopratutto in salita, devo sempre scalare in seconda se no non va, sopra i 2000 giri va bene

Strano, il mio 2.0 da 101 cv riprende come un treno, dai 1200 giri sbuffa bene. E ho 100000 km in più di te :D

Pulisci li, poi lo step successivo si vedrà (es pulizia o sostituzione debimetro, ecc) ma credo risolverai.
Il consumo d'olio sui motori prima del 2003 c'è sempre stato. Usa olio 10w40 della GM e lo diminuirai ;)
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Re: Esclusione EGR

Messaggiodi denald_98@hotmail.it » 20/05/2017, 9:34

salve ragazzi vorrei sapere se quello che ho fatto e giusto vi metto qui la foto.
vi spiego il primo cerchio e un tubicino che parte dalla valvola egr per arrivare al altro cerchio ho tolto e tappato sia tubicino che l altro dopodichè ho fatto un giro tirandola per un po nn mi da l errore.. la macchina ora ha 270 mila km e nn ho mai pulito niente.
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