Esclusione EGR

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Esclusione EGR

Messaggiodi CyberPK » 06/01/2014, 3:24

Ho una astra 1.7DTI con motore Y17DT.
Volevo sapere se flangiando l'egr la mia auto andrà in recovery con il famoso errore P0400
Su quali modelli non esce mai questo errore?
Eventualmente si può eliminare il problema da mappa?
Se si, sapete a quale indirizzo fare la modifica?
Opel Astra G 1.7 DTI - Y17DT - 150.000km in rottamazione per albero motore spaccato
Motore rifatto a 120.000 (pistoni, testata, turbina, etc... in garanzia da officina Opel per riparare loro errore)
Albero motore cambiato a 60.000km
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi roby69 » 06/01/2014, 13:20

si è gia parlato di questa valvola,comunque io l'ho appena fatto,nella mia del 2000 non essendo collegata elettricamente,e sufficente
(almeno io cosi ho fatto) staccare il tubicino di depressione dalla valvola e tapparlo e non c'è nessun errore da correggere
oltretutto cosi facendo, quando la si deve portare per la revisione, bastano due secondi per togliere il tappo al tubicino e ricollegarlo alla valvola
:ciaoz
Panterona nera 125cv cosmo- Navi dvd 800- cerchi da 18- fari xeno autoadattativi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
roby69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 26/05/2011, 20:11
Località: Brescia ma Sardo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 17 cdti cosmo 125cv
Altra Opel: Ex Astra G 17 dti sw club
Umore: Sereno

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi CyberPK » 06/01/2014, 17:22

Facendo una ricerca avevo trovato questo escamotage, ma non avevo ben capito se funzionava su tutti i 1.7 dti, visto che qualcuno lamentava la comparsa della spia.
Oggi ho fatto come suggerito e va tutto bene :)
Quasi quasi un bel tubo dritto non farebbe male :D
Opel Astra G 1.7 DTI - Y17DT - 150.000km in rottamazione per albero motore spaccato
Motore rifatto a 120.000 (pistoni, testata, turbina, etc... in garanzia da officina Opel per riparare loro errore)
Albero motore cambiato a 60.000km
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi roby69 » 06/01/2014, 18:29

si, non avendo contatto elettrico non può essere rilevata dalla centralina,e quindi la sua esclusione non viene appunto rilevata
se hai molti km ti consiglio di dare una pulita al gruppo aspirazione se non l'hai gia fatto
ne vale la pena
:ciaoz
Panterona nera 125cv cosmo- Navi dvd 800- cerchi da 18- fari xeno autoadattativi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
roby69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 26/05/2011, 20:11
Località: Brescia ma Sardo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 17 cdti cosmo 125cv
Altra Opel: Ex Astra G 17 dti sw club
Umore: Sereno

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi Sebastian » 07/01/2014, 10:11

C'è caso però che la centralina rilevi valori anomali in quanto la regolazione EGR avviene da parte della centralina leggendo i parametri di aria aspirata dal debimetro,più gas di scarico passa meno aria fresca legge,quindi potrebbe accendere il recovery per parametri fuori range,questo per spiegare che l'egr non è una valvola che apre e chiude,ma è modulata insomma "vibra e ha un movimento" proporzionale al valore che la centralina vuole leggere. Non so sul 1.7 quanto "stretta" sia la regolazione EGR e quindi se accenderà la spia o meno in certi frangenti,di certo un buon inizio può essere non flangiarla ma tappare il tubino in modo che figuri comunque presente essendo connessa al connettore. Quel che è certo è che sul 2.0 senza rimappa ,se la tappi o escludi alla prima accelerata sei in recovey :)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi roby69 » 07/01/2014, 18:49

Sebastian ha scritto:C'è caso però che la centralina rilevi valori anomali in quanto la regolazione EGR avviene da parte della centralina leggendo i parametri di aria aspirata dal debimetro,più gas di scarico passa meno aria fresca legge,quindi potrebbe accendere il recovery per parametri fuori range,questo per spiegare che l'egr non è una valvola che apre e chiude,ma è modulata insomma "vibra e ha un movimento" proporzionale al valore che la centralina vuole leggere. Non so sul 1.7 quanto "stretta" sia la regolazione EGR e quindi se accenderà la spia o meno in certi frangenti,di certo un buon inizio può essere non flangiarla ma tappare il tubino in modo che figuri comunque presente essendo connessa al connettore. Quel che è certo è che sul 2.0 senza rimappa ,se la tappi o escludi alla prima accelerata sei in recovey :)


Ma infatti qui si parla del 1.7 non del 2.0 sicuramente ci sono differenze............io oltre ad eliminare l'egr ho sostituito il filtro dell'aria con uno sportivo e non ho avuto nessun problema o segnalazione e la macchina va da dio, in oltre anche facendo il check coi pedali, non non appare nessuna anomalia
e ribadisco il 2.0 non so come sia l'egr,ma sul 1.7 funziona tramite la depressione e non ha collegamenti elettrici che fornirebbero l'esclusione alla centralina
io ho solo staccato il tubino che fa aprire la valvola e l'ho tappato, in questo modo la stessa non si apre ed equivale a tappare il tubo che manda i gas al'egr
questo e quanto
:ciaoz :ciaoz
Panterona nera 125cv cosmo- Navi dvd 800- cerchi da 18- fari xeno autoadattativi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
roby69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 26/05/2011, 20:11
Località: Brescia ma Sardo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 17 cdti cosmo 125cv
Altra Opel: Ex Astra G 17 dti sw club
Umore: Sereno

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi mikiale79 » 07/01/2014, 22:28

scusa roby,come hai detto chesi esclude l'egr sul1.7dti?vorrei provare e vedere se mi dà meno problemi...
mikiale79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2014, 19:14
Località: varese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 dti 5p

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi roby69 » 08/01/2014, 12:49

ciao devi staccare il tubicino che sta nella valvola egr e lo tappi, però questo non credo ti risolva qualcosa ma ti escluderlo mischiare olio con gas di scarico che non fanno altro che sporcare sia la valvola che il collettore di aspirazione.
Se hai tanti km ti consiglio di pulire almeno la valvola io già da li ho visto un notevole cambiamento,dopo vabbe ho smontato pure il collettore e il risultato è stato grandioso
se hai bisogno per ulteriori chiarimenti sono qua
:ciaoz
Panterona nera 125cv cosmo- Navi dvd 800- cerchi da 18- fari xeno autoadattativi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
roby69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 26/05/2011, 20:11
Località: Brescia ma Sardo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 17 cdti cosmo 125cv
Altra Opel: Ex Astra G 17 dti sw club
Umore: Sereno

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi CyberPK » 08/01/2014, 20:15

Sebastian ha scritto:C'è caso però che la centralina rilevi valori anomali in quanto la regolazione EGR avviene da parte della centralina leggendo i parametri di aria aspirata dal debimetro,più gas di scarico passa meno aria fresca legge,quindi potrebbe accendere il recovery per parametri fuori range,questo per spiegare che l'egr non è una valvola che apre e chiude,ma è modulata insomma "vibra e ha un movimento" proporzionale al valore che la centralina vuole leggere. Non so sul 1.7 quanto "stretta" sia la regolazione EGR e quindi se accenderà la spia o meno in certi frangenti,di certo un buon inizio può essere non flangiarla ma tappare il tubino in modo che figuri comunque presente essendo connessa al connettore. Quel che è certo è che sul 2.0 senza rimappa ,se la tappi o escludi alla prima accelerata sei in recovey :)


Fatto sta che ho cercato in lungo ed in largo e non ho trovato nessuna indicazione su come eventualmente modificare la centralina tramite mappa per escludere l'egr.
Solo una guida, peraltro in questo forum, per il 1.7 della astra H che non è DTI.

Quel che hai scritto mi suggerisce, che forse, l'unica operazione da fare è rimappare la centralina adeguandola alla minore quantità di aria+aria riciclata che entra nel motore adeguando i rapporti stechiometrici con un maggiore quantità di carburante :mrgreen:
Opel Astra G 1.7 DTI - Y17DT - 150.000km in rottamazione per albero motore spaccato
Motore rifatto a 120.000 (pistoni, testata, turbina, etc... in garanzia da officina Opel per riparare loro errore)
Albero motore cambiato a 60.000km
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi andrea1982 » 08/01/2014, 21:14

La ecu controlla il corretto funzionamento dell'egr usando i valori del debimetro,quindi se la escludete (lamierino oppure scollegando tubetto depressione) prima o poi la segnalazione di anomalia arriva.

la soluzione è escludere il controllo egr sul file gestione motore
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi mikiale79 » 08/01/2014, 21:32

roby69 ha scritto:ciao devi staccare il tubicino che sta nella valvola egr e lo tappi, però questo non credo ti risolva qualcosa ma ti escluderlo mischiare olio con gas di scarico che non fanno altro che sporcare sia la valvola che il collettore di aspirazione.
Se hai tanti km ti consiglio di pulire almeno la valvola io già da li ho visto un notevole cambiamento,dopo vabbe ho smontato pure il collettore e il risultato è stato grandioso
se hai bisogno per ulteriori chiarimenti sono qua
:ciaoz

grazie!!!la mia astra ha solo 95000km,sarebbe bello sapere dov'è la valvola egr però!!e come fare a smontare anche il collettore..nn riesco a trovare nessun sito o video che mi faccia vedere come montare e pulire il tutto!!!...
mikiale79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2014, 19:14
Località: varese
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7 dti 5p

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi roby69 » 08/01/2014, 22:13

se vuoi provo a fare qualche foto per farti individuare dove si trova esattamente la valvola egr e relativo tubicino,
per il collettore la cosa è un po piu angusta pero con pazienza e un po di manualità si puo fare, per ora potresti solo pulire la valvola ed escluderla la mia ha un po piu di km all'attivo
comunque,con delle foto panoramiche e mirate posso fare in modo di spiegarti meglio come fare
:ciaoz
Panterona nera 125cv cosmo- Navi dvd 800- cerchi da 18- fari xeno autoadattativi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
roby69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 26/05/2011, 20:11
Località: Brescia ma Sardo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 17 cdti cosmo 125cv
Altra Opel: Ex Astra G 17 dti sw club
Umore: Sereno

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi Sebastian » 09/01/2014, 10:52

andrea1982 ha scritto:La ecu controlla il corretto funzionamento dell'egr usando i valori del debimetro,quindi se la escludete (lamierino oppure scollegando tubetto depressione) prima o poi la segnalazione di anomalia arriva.

la soluzione è escludere il controllo egr sul file gestione motore


Come pensavo :D
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi roby69 » 09/01/2014, 18:55

andrea1982 ha scritto:La ecu controlla il corretto funzionamento dell'egr usando i valori del debimetro,quindi se la escludete (lamierino oppure scollegando tubetto depressione) prima o poi la segnalazione di anomalia arriva.

la soluzione è escludere il controllo egr sul file gestione motore


vedremo se hai ragione, la mia è cosi dal 15 dicembre ho fatto autostrada per piu di 600 km e non ho avuto nessuna segnalazione
al check pedali tutto :ook
:ciaoz
Panterona nera 125cv cosmo- Navi dvd 800- cerchi da 18- fari xeno autoadattativi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
roby69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 26/05/2011, 20:11
Località: Brescia ma Sardo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 17 cdti cosmo 125cv
Altra Opel: Ex Astra G 17 dti sw club
Umore: Sereno

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi andrea1982 » 09/01/2014, 21:13

quando il clima sarà più mite la segnalazione di anomalia arriverà, dipende anche dal tipo di sw che hai in centralina,alcuni sono più permissivi,altri meno.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi furgone » 10/01/2014, 21:42

Io nella mia furgonata l'ho tappata da più di un anno senza problemi e senza anomalie
astra van astra elegance 17 dti y17dt
furgone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/01/2011, 9:38
Località: messina
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: il primo ad avere 2 astra
Altra Opel: Astra elegance td del 2002
Astra van td del 2001

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi CyberPK » 11/01/2014, 19:18

andrea1982 ha scritto:La ecu controlla il corretto funzionamento dell'egr usando i valori del debimetro,quindi se la escludete (lamierino oppure scollegando tubetto depressione) prima o poi la segnalazione di anomalia arriva.

la soluzione è escludere il controllo egr sul file gestione motore


Quale porzione della mappa devo toccare?
ECM Titanium non ha un driver per gestire l'egr :(
Opel Astra G 1.7 DTI - Y17DT - 150.000km in rottamazione per albero motore spaccato
Motore rifatto a 120.000 (pistoni, testata, turbina, etc... in garanzia da officina Opel per riparare loro errore)
Albero motore cambiato a 60.000km
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi andrea1982 » 12/01/2014, 0:32

su questa ecu ci sono poche informazioni,forse ho trovato una mappa gestione egr ma devo fare dei test
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi CyberPK » 12/01/2014, 20:59

Probabilmente dipende dal debimetro. Se troppo nuovo va subito in recovery.
Se mezzo cotto magari non a spuntare la recovery :)
Oggi ho fatto un po di autostrada. Devo dire che mi è sembrata un pelo più pronta agli alti regimi. In passato era già stata pulita egr ed aspirazione ed in basso non ho notato differenze.

Per la EGR via centralina, io ho trovato questo indirizzo tramite forum: 35CAA
A te dice qualcosa?
Sto cercando altre informazioni, ma sono molto frammentarie.
Opel Astra G 1.7 DTI - Y17DT - 150.000km in rottamazione per albero motore spaccato
Motore rifatto a 120.000 (pistoni, testata, turbina, etc... in garanzia da officina Opel per riparare loro errore)
Albero motore cambiato a 60.000km
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Esclusione EGR

Messaggiodi andrea1982 » 15/01/2014, 21:56

quella dovrebbe essere una mappa gestione egr,ma non ho ancora fatto test
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Prossimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti