Motorino avviamento guasto?

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Motorino avviamento guasto?

Messaggiodi medion02 » 20/12/2013, 18:51

Salve, la mia auto Opel Astra 2°serie 1.7 DTI 75CV del 2002 ha problemi di avviamento.. Avevo già presentato in un vecchio post lo stesso problema, che si presenta ormai da 2 anni e mezzo quando inizia a far freddo.. mentre in primavera/estate tutto ok. Quando vado ad avviare, giro la chiave per l'accensione e si sente un tac provenire (credo) dal motorino d'avviamento e non si sente nessun'altro rumore.. La batteria è stata appena sostituita (ieri), pensando fosse lei il problema ma niente da fare.. Prima di cambiarla nuova, per accenderla facevo il ponte con un altra auto e dopo 4-5 tentativi (sempre col tac) riusciva ad accendersi .. Escludendo la batteria, penserei al motorino di avviamento o qualcosa che riguarda lui tipo le spazzole.. Qualcuno potrebbe indicarmi dove si trova il motorino , se possibile con una foto o qualcosa.. così da vedere se è tutto ok .. Altrimenti cosa pensate possa essere dal sintomo se non la batteria? Tutto questo lo fa solo nelle stagioni fredde.. Perchè facendo ponte comunque alla fine riesce ad accendersi? sforza il motorino in questo modo? ... Altra cosa, so che c'è una candeletta guasta ma non mi è stata mai cambiata in quanto mi è stato detto che non era importante perchè accendeva ugualmente :mmmm
Facendo il test pedali, lampeggia la spia della chiave inglese per 10 volte.. ho letto che vuol dire che non c'è nessun errore..
Spero in un vostro consiglio per capirci qualcosa prima di portarla da qualcuno e magari farlo io.. Grazie
Astra H - 1.9 CDTI 120CV del 2005
Astra G ..SW - 1.7 DTI 75CV del 2002
medion02
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/07/2012, 23:03
Località: CAGLIARI
La tua Astra: Astra G

Re: Motorino avviamento guasto?

Messaggiodi CyberPK » 25/12/2013, 1:17

Il tac che senti è l'elettrocalamita che sposta l'ingranaggio verso il volano per trasferirgli il moto.
Il problema è che il motorino non gira e quindi anche girando più volte la chiave senti solo il tac.
Se non ci sono problemi più gravi sono solo le spazzole del motorino. Puoi provare a sbloccare la situazione dando un colpetto sulla carcassa del motorino mentre qualcuno tiene girata la chiave di avviamento. Alcune volte così riparti, ma in ogni caso il problema rimane.
Opel Astra G 1.7 DTI - rottamata
Opel Astra G 2.0 DI
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Motorino avviamento guasto?

Messaggiodi medion02 » 27/12/2013, 15:24

Ti ringrazio per la risposta.. Sai dovè posizionato il motorino più o meno? Volevo provare a dare qualche colpetto ma non riesco ad individuarlo... Probabilmente da sopra non è raggiungibile a quanto pare... è complicato smontarlo senza un ponte? Se riuscissi a smontarlo posso arrangiarmi anche da solo e sostituire le spazzole o direttamente tutto il motorino... eviterei un costo esagerato dal meccanico..
Astra H - 1.9 CDTI 120CV del 2005
Astra G ..SW - 1.7 DTI 75CV del 2002
medion02
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/07/2012, 23:03
Località: CAGLIARI
La tua Astra: Astra G

Re: Motorino avviamento guasto?

Messaggiodi CyberPK » 28/12/2013, 16:56

È un po infognato e non è a vista. comunque, guardando l'auto frantalmente, si trpva tra motore e cabina passeggeri. Sotto il filtro olio se infili il braccio a toccare verso il motore dovresti trovarlo. Magari non lo vedi subito.
comunque io sono riuscito a smontarlo senza ponte alzandola sui cavalletti, ma è stata una faticaccia :D c'è un thread dove ne parlo.
Opel Astra G 1.7 DTI - rottamata
Opel Astra G 2.0 DI
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti

cron