Velocità effettiva e scarto al tachimetro.

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Velocità effettiva e scarto al tachimetro.

Messaggiodi lorotel » 05/11/2013, 14:02

In un epoca in cui ci installano velox, tutor, photored e quant'altro anche sulla rampa del box condominiale, risulta sempre più importante conoscere
la velocità effettiva a cui si sta viaggiando.
Grazie al cruise, ho recentemente confrontato le velocità al tachimetro e da centralina della mia Astra (gomme 205/50-16 di serie), ottenendo quanto segue:

Tachimetro/Centralina

40 / 36
50 / 45
60 / 54
70 / 63
80 / 72
90 / 82
100 / 91
110 / 101
120 / 111
130 / 120

Quindi, 140 al tachimetro in V marcia (a 3.000 gir/min esatti, nel mio caso) corrisponderebbero a 130 reali (V da ca. 43 km/h x 1000 gir/min).
Lo scarto mi sembra un po' elevato, che ne pensate?
Astra G DTI 16V Sport Edition Irmscher 3p Model Year '00 Starsilber - Motore Y20DTH - Mappa via OBD (120 CV, 26 Kgm e 360.000 km piacevolmente vivaci senza il minimo problema) - Assetto Eibach e distanziali - Calotte specchi cromate Irmscher - Anelli cromati comandi clima Irmscher - Profilo cromato baule Astra Coupé - Kit Xenon 6000k - Fari posteriori led - Tempomat (o Cruise Control) AM plug and play (sostituisci la leva e vai! - Thanks to Astra Club Italia) - Autoradio Pioneer DEH-X5600BT conservando la funzionalità dei comandi al volante originali.

Work in progress: Fari anteriori lenticolari originali.
lorotel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/02/2011, 15:19
Località: Dolo (Venezia)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI 16V Sport Edition 3p
Altra Opel: Corsa 1.2 Twinport Silverline 3p

Re: Velocità effettiva e scarto al tachimetro.

Messaggiodi tetteu » 05/11/2013, 15:58

come hai ottenuto i dati della centralina ? sono attendibili ?
lo scarto del tachimetro è variabile : si va dal 10% a bassa velocità sino a quasi un 8% a velocità elevata
dovrebbe essere un valore costante ....... ma in realtà non lo è
potrebbe anche essere un difetto del sensore che rileva la velocità
hai l'Abs nella tua Astra ?
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Velocità effettiva e scarto al tachimetro.

Messaggiodi lorotel » 05/11/2013, 16:58

Sull'Astra G la velocità istantanea si ottiene tenendo premuti contemporaneamente per qualche secondo i due tasti del tid.
Comprendere se questo dato sia attendibile o meno è proprio il motivo che mi ha spinto ad aprire il thread.
L"ABS credo fosse dotazione standard su tutta la gamma G, e comunque sulla mia ovviamente c'è' (assieme ai freni a disco posteriori)
Astra G DTI 16V Sport Edition Irmscher 3p Model Year '00 Starsilber - Motore Y20DTH - Mappa via OBD (120 CV, 26 Kgm e 360.000 km piacevolmente vivaci senza il minimo problema) - Assetto Eibach e distanziali - Calotte specchi cromate Irmscher - Anelli cromati comandi clima Irmscher - Profilo cromato baule Astra Coupé - Kit Xenon 6000k - Fari posteriori led - Tempomat (o Cruise Control) AM plug and play (sostituisci la leva e vai! - Thanks to Astra Club Italia) - Autoradio Pioneer DEH-X5600BT conservando la funzionalità dei comandi al volante originali.

Work in progress: Fari anteriori lenticolari originali.
lorotel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/02/2011, 15:19
Località: Dolo (Venezia)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI 16V Sport Edition 3p
Altra Opel: Corsa 1.2 Twinport Silverline 3p

Re: Velocità effettiva e scarto al tachimetro.

Messaggiodi tetteu » 05/11/2013, 17:28

te l'ho chiesto perchè alcune versioni di Astra-G sono state prodotte senza ABS ..........
comunque
la centralina ABS ha un uscita dedicata ( contenente la velocità del veicolo ) collegata direttamente al quadro strumenti .
lo stesso segnale viene mandato al Display ed al Multitimer
tecnicamente , se la centralina Abs genera un segnale veritiero , la velocità indicata nel TID è esatta !!!
sicuramente il componente che muove l'ago dei Km/H si è starato oppure ha perso la precisione di un tempo ...
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Velocità effettiva e scarto al tachimetro.

Messaggiodi lorotel » 06/11/2013, 9:33

tetteu ha scritto:tecnicamente , se la centralina Abs genera un segnale veritiero , la velocità indicata nel TID è esatta !!!
sicuramente il componente che muove l'ago dei Km/H si è starato oppure ha perso la precisione di un tempo ...


In effetti le mie perplessità nascono dal fatto che il tachimetro della Corsa C 1.2 del 2006, con 185/55-15 di serie appare, a sensazione, molto più preciso.
Mancando l'autoradio CD30 di serie, non sono in grado di visualizzare la velocità da centralina, ma sono quasi sicuro che lo scarto max. è del 3%.
Sul mio vecchio gps Panasonic Strada (con Garmin e mappe Italia e Thailandia AM...) ci dovrebbe essere una funzione per leggere la velocità istantanea.
A breve, in autostrada, metterò a confronto diretto le due auto: viaggiando per esempio per un tratto a 120 di tachimetro su entrambe, secondo me la Corsa mi saluta...

Grazie tetteu per i tuoi interventi.
Astra G DTI 16V Sport Edition Irmscher 3p Model Year '00 Starsilber - Motore Y20DTH - Mappa via OBD (120 CV, 26 Kgm e 360.000 km piacevolmente vivaci senza il minimo problema) - Assetto Eibach e distanziali - Calotte specchi cromate Irmscher - Anelli cromati comandi clima Irmscher - Profilo cromato baule Astra Coupé - Kit Xenon 6000k - Fari posteriori led - Tempomat (o Cruise Control) AM plug and play (sostituisci la leva e vai! - Thanks to Astra Club Italia) - Autoradio Pioneer DEH-X5600BT conservando la funzionalità dei comandi al volante originali.

Work in progress: Fari anteriori lenticolari originali.
lorotel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/02/2011, 15:19
Località: Dolo (Venezia)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: DTI 16V Sport Edition 3p
Altra Opel: Corsa 1.2 Twinport Silverline 3p

Re: Velocità effettiva e scarto al tachimetro.

Messaggiodi FABIOASTRA83 » 25/12/2013, 19:46

Ciao,si effettivamente lo scarto sembrerebbe abbastanza elevato.
Astra 1.8 16v 116cv Silver Edition,modifica mascherina anteriore ed eliminazione logo,fari anteriori angel eyes,alettone posteriore,assetto ribassato,cerchi da 16 originali opel con gomme 205/50/16,autoradio alpine,casse anteriori da 16 ciare,casse posteriori originali,in arrivo centrale,finale di scarico,filtro a cono e modifica centralina...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
FABIOASTRA83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/12/2013, 17:05
Località: SANREMO
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.8 16V 85KW 116CV 3P SE


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti