>> Colto da i miei soliti deliri volti al miglioramento, ho deciso di sostituire il gruppo colletore/pre-catalizzatore della mia astra G - codice motore Z16XE, e dato che il pezzo originale costa molto, ho girato la palla sui ricambi di concorrenza, Ricambi 24H, che acquisisce da altri, come ATP.
Avevo deciso di acquisire un nuovo gruppo collettore /pre-catalizzatore per riprisitinare l'efficienza del pre sui collettori..visto il kilomentraggio: 156.000km.
Ho acquistato il pezzo sul portale R24 a poco più di Euor 200, poi l'ho trovato da un ricambista tedesco, ATP, famoso per le auto tedesche a meno di 200 euro.
Ho reperito anche un kit di viti ramate nuove poichè quelle previste nel kit erano dati e rondelle da 8mmx1,25, poi ho preso anche un kit di guarnizioni originali Opel.
Un bel giorno mi sono messo di impegno, ho smontato il vecchio collettore e ho applicato il nuovo, ma quest'ultimo, era difforme in una parte teminaele della flangia di appoggio sulla testata, ma non me ne ero accorto, in fase di seraggio con tante difficoltà in atto, sento un bel "crik", era la punta della flangia lato sinostro che avevaq ceduto in trazione sul prigioniero, pioiché batteva sul termostato dell'acqua.
Morale della favola, il ricambio non si adattava correttamente al motore, inoltre, la fusione di ghisa non era fatta bene aveva molte imperfezioni...con questo, vi raccomando di non acquisire questi ricambi dall'aftermerket, ma bensì di adottare due possibili soluzioni: ricambio originale Opel o sostituzione del monolito in versione metallica ad opera delle officine specializzate...
Un amico ha preso un colelttore per altra auto, la sezione filettata della lambda era minore e l'installatore ha dovuto forare e rifare il filetto...
Ci sono dei ricambi che devono essere originali, il prezzo supersontato nasocnde la magagna.