Astra G Z16XE - collettori e precatalizzatore

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Astra G Z16XE - collettori e precatalizzatore

Messaggiodi poker333 » 26/08/2013, 18:49

>> Colto da i miei soliti deliri volti al miglioramento, ho deciso di sostituire il gruppo colletore/pre-catalizzatore della mia astra G - codice motore Z16XE, e dato che il pezzo originale costa molto, ho girato la palla sui ricambi di concorrenza, Ricambi 24H, che acquisisce da altri, come ATP.

Avevo deciso di acquisire un nuovo gruppo collettore /pre-catalizzatore per riprisitinare l'efficienza del pre sui collettori..visto il kilomentraggio: 156.000km.
Ho acquistato il pezzo sul portale R24 a poco più di Euor 200, poi l'ho trovato da un ricambista tedesco, ATP, famoso per le auto tedesche a meno di 200 euro.
Ho reperito anche un kit di viti ramate nuove poichè quelle previste nel kit erano dati e rondelle da 8mmx1,25, poi ho preso anche un kit di guarnizioni originali Opel.

Un bel giorno mi sono messo di impegno, ho smontato il vecchio collettore e ho applicato il nuovo, ma quest'ultimo, era difforme in una parte teminaele della flangia di appoggio sulla testata, ma non me ne ero accorto, in fase di seraggio con tante difficoltà in atto, sento un bel "crik", era la punta della flangia lato sinostro che avevaq ceduto in trazione sul prigioniero, pioiché batteva sul termostato dell'acqua.

Morale della favola, il ricambio non si adattava correttamente al motore, inoltre, la fusione di ghisa non era fatta bene aveva molte imperfezioni...con questo, vi raccomando di non acquisire questi ricambi dall'aftermerket, ma bensì di adottare due possibili soluzioni: ricambio originale Opel o sostituzione del monolito in versione metallica ad opera delle officine specializzate...

Un amico ha preso un colelttore per altra auto, la sezione filettata della lambda era minore e l'installatore ha dovuto forare e rifare il filetto...

Ci sono dei ricambi che devono essere originali, il prezzo supersontato nasocnde la magagna.
poker333
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/08/2013, 19:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G Sport 1.6 16V Sport

Re: Astra G Z16XE - colelttori e precatalizzatore

Messaggiodi Sebastian » 27/08/2013, 11:00

Ciao io ho acquistato tempo fa da rivenditori del genere,ATP autoteile e altri,qualche cuscinetto ruota che si sono rivelati infatti poi di dubbia qualità,uno si è messo a ronzare dopo pochi mila kilometri,e un altro aveva qualcosa di strano nell interasse dei fori in quanto mi ha ovalizzato i fori sui cerchi!!
Io in generale invece la penso invece in un modo un pò diverso,cioè soprattuto per certi ricambi o prendo l'originale oppure prendo l'equivalente non marchiato opel/gm ma sempre orginale,come avviene per molte cose della Bosch,TRW,Pierburg,SKF ecc ecc.
Per certi ricambi invece prendo sempre e comunque prodotti di marchi noti o marchi leader dell'aftermarket,marchi che in genere forniscano materiali anche da primo impianto sullo stesso marchio automobilistico o su altri marchi,come appunto può essere la roba della TRW ,Delphi o altro per quanto riguarda parti di chassis,sospensioni,sistemi frenanti ecc ecc. In parole povere non compro più nulla su ebay.de praticamente,ma preferisco da siti come mister auto o autoparti (che è comunque in germania) in quanto hai vasta scelta di ricambi di marca.
Per altre cose invece siamo più o meno obbligati al ricambio originale..... ;)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Astra G Z16XE - colelttori e precatalizzatore

Messaggiodi poker333 » 30/08/2013, 12:26

>> Quoto,...mi son fidato di ATP ..ma anche i tedeschi hanno le loro pecche, vale il detto "Tutto il mondo è paese"....
Ora, procedo solo per marche conosciute e riucambi originali...
poker333
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/08/2013, 19:07
Località: Italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G Sport 1.6 16V Sport


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti