Liquido radiatore: quale e quanto?

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Liquido radiatore: quale e quanto?

Messaggiodi CyberPK » 08/06/2013, 20:20

Salve a tutti,

qualche giorno fa ho smontato il radiatore e l'ho fatto riparare.
Ho rimontato il tutto ed ho messo acqua di rubinetto per verificare che effettivamente non perdesse più prima di sprecare liquido inutilmente.
1) Adesso, che liquido rimetto? ROSSO come prima? O il BLU va pure bene? o quale colore?
2) Concentrato? Già diluito?
3) Quanti litri?
4) Aprendo il rubinetto del radiatore si svuota tutto il circuito o eventualmente devo fare altro per eliminare completamente l'acqua che ho messo prima?
5) Che marca mi consigliate?

Grazie :)
Opel Astra G 1.7 DTI - rottamata
Opel Astra G 2.0 DI
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Liquido radiatore: quale e quanto?

Messaggiodi CyberPK » 10/06/2013, 20:50

Trovate da solo le risponde e mi rispondo da solo nel caso qualcuno abbia gli stessi quesiti!

1) Ci va il liquido rosso che è indicato per le parti in alluminio
2) Si trova concentrato. A seconda della diluizione cambia il range di temperatura entro il quale rimane liquido (non congela, non evapora)
3) Ho visto che ci vanno circa 5 litri di acqua. Quindi (esagerando) ho messo 3 litri di liquido puro ed il restante di acqua fino ad arrivare alla tacca della vaschetta.
4) Teoricamente non esce l'acqua dentro il motore se non c'è la valvola motore aperta o se non si smonta. Me ne son fregato. Quello che butta butta ho messo il puro e poi ho diluito fino ad arrivare alla tacca.
5) Ho preso la prima che ho trovato. Alla fine il liquido è sempre lo stesso come base...

Alla fine ho esagerato con una diluizione a circa il 50% ma viste le nostre temperature anche al 30% va benissimo! Al 30% protegge dai -18 ai +120 gradi circa! Al 50% si passa a -50 ai +127
Ergo anche 2 bastavano ed avanzavano
Opel Astra G 1.7 DTI - rottamata
Opel Astra G 2.0 DI
CyberPK
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 22/08/2011, 11:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra G

Re: Liquido radiatore: quale e quanto?

Messaggiodi robin » 13/08/2013, 20:45

salve sicuramente hai fatto la cosa giusta in quanto ho fatto alcuni giorni fa' il tagliando completo e il meccanico appunto ha cambiato il liquido radiatore e ha inserito circa lt 3. Quindi e' tutto regolare, hai fatto da solo un buon lavoro-
robin , opel astra berlina 1400 16v (usata) colore VERDE SVIZZERO km 187000
robin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/07/2013, 13:25
Località: italia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: berlina 1400 16v cdx 90 cv


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti