spia accesa e potenza motore al minimo...

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi frollodj » 05/04/2013, 14:31

ciao ragazzi dopo un pò di tempo rieccomi con un nuovo problema...
da circa un mesetto ho un problema molto deprimente devo dire.. la mia Astra G del '99 2.0 cdx 80 cv incomincia dopo 300.000 km suonati :lol: ad avere qualche segno di cedimento.
Il problema è un pò strano e riguarda appunto la continua accenzione della spia di avaria motore. in pratica accende in ogni tipo di situazione, sia in movimento, sia da ferma soprattutto quando l'andatura è tranquilla ee costante..la cosa strana però è che si spegne nel momento in cui si accelera bruscamente e ritorna alla normale erogazione di potenza, o quasi. In autostrada invece si accende superati i 100km/h a 2500/3000 giri e in questo caso non si spegne piu, con conseguente dimezzamento della potenza, proseguendo a velocità costante di 100/110 kmh con marce estremamente basse (3 o 4 marcia)...nonostante tutto non ho mai effettuato test per risalire all'errore (o per lo meno ho provato la guida per i codici a pedali ma sul mio modello non vanno ) ma apparentemente sembra che il problema sia dovuto alla sporcizia e conseguente bloccaggio del corpo farfallato. qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie ancora per l'attenzione
Aurelio
Astra G 2.0 DTI 16v 81 cv (rimapp 101) versione cdx.
Led blu pedaliera e strip led sottoscocca.
frollodj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/04/2011, 8:54
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G cdx 2.0 81 cv 5P
Umore: schizzato

Re: spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi Sebastian » 07/04/2013, 22:40

A meno che tu non abbia il collettore di aspirazione totalmente intasato sono problemi tipici al sistema di depressione,cioè i tubicini e elettrovalvole che dal depressore (che è quel corpo in alluminio rotondo a destra del coperchio punterie da cui sopra parte il condotto che va al servofreno,e sotto i tubicini in questione) si diramano e comandano EGR,wastegate turbina e farfalle swirl nel collettore di aspirazione . Il che vuol dire controllare in primis che tutti i tubicini di plastica siano integri e non perdano il vuoto.Poi servirebbe controllare se l'EGR si muove regolarmente (smontala e puliscila,poi la schiacci col fungo sul palmo della mano e con un dito tappi l'ingresso del tubino,se scende un pò ma sta poi ferma salda è ok,se scende del tutto non tenendo il vuoto è danneggiata. Poi dal foro dell EGR puoi verificare se dentro c'è tanta morchia e se le farfalle si muovono (sul fianco destro del collettore c'è un attuatore pneumatico che muove le farfalle parzializzando l'aria in ingresso,se muovi l'astina deve muoversi regolarmente,anche se comunque un problema alle farfalle non causa praticamente mai nessun errore e recovery ma solo poca spinta in ripresa) . Poi guarda la turbina ,e metti gli occhi sull'asta della wastegate,e fai metter in moto da un assistente,se la depressione è ok l'astina immediatamente a macchina accesa verrà tirata del tutto verso sinistra e se proverai a muoverla a motore a minimo sarà praticamente solida e inamovibile.Se tentenna ,oscilla avanti e indietro o con la mano si muove facilmente c'è un problema di depressione a causa o di un tubino o di una elettrovalvola rotta (a me è successo,la macchina se acceleravo andava ok,mentre a velocità costante andava in recovery e si accendeva la spia,sempre cosi'...) . L'astina della turbina si deve muovere a tratti solo nelle accelerazioni ,in modo abbastanza rapido. Anche un problema al debimetro causa tale errore,che comunque tipicamente compare tappando l'EGR ;) infatti se tappi l'egr sul nostro motore e non vengon ritoccati via rimappa tutti gli altri parametri si avrà sempre errore e recovery.
Ho letto che hai rimappato,prima di questo guasto la macchina andava bene anche rimappata ? per capire che non sia un problema di mappa e parametri che non si incrociano... :)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi frollodj » 08/04/2013, 20:22

Inatnto grazie sebastian per la risposta estremamente precisa!:D
La rimappatura è stata fatta anni fa quindi è da escludere che sia lei...le farfalle sono totamente bloccate quindi l'aria non viene regolata a dovere. I tubicini sono stati tutti sostituiti con dei tubici nuovi quindi escludo anche questa...rimane da vedere quindi debimetro, EGR ,turbina, anche se credo sia una delle tre elettrovalvole andate ;)
Astra G 2.0 DTI 16v 81 cv (rimapp 101) versione cdx.
Led blu pedaliera e strip led sottoscocca.
frollodj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/04/2011, 8:54
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G cdx 2.0 81 cv 5P
Umore: schizzato

Re: spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi Sebastian » 09/04/2013, 8:32

A me era una elettrovalvola rotta infatti ;)
comunque se puoi un giorno svuota il collettore di aspirazione dallo sporco :D ,se le farfalle stanno ferme cala la ripresa (niente di trascendentale ma un pò si sente,specie io che non sono rimappato eheh) .L'unica seccatura dell'operazione è togliere i tubini degli iniettori,il che porta poi una volta rimontato tutto a bestemmiare per riuscire ad accendere il motore..... :D
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi frollodj » 10/04/2013, 14:55

diciamo che il mio meccanico di fiducia è mio cognato che ha già preso di punta proprio la pulizia dei collettori e del motore in generale... ;)
appena riesco in questa immane impresa (piu che altro la rottura e il tempo da perdere) vi tengo aggiornati...ma volessi cercarla sul web l'elettrovalvola, come dovrei digitare??
Astra G 2.0 DTI 16v 81 cv (rimapp 101) versione cdx.
Led blu pedaliera e strip led sottoscocca.
frollodj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/04/2011, 8:54
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G cdx 2.0 81 cv 5P
Umore: schizzato

Re: spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi Sebastian » 10/04/2013, 16:12

Magari prima testale banalmente in questo modo : una per una,dal lato dove c'è scritto VAC gli tieni attaccato il tubicino e lo tieni in bocca (dopo averlo pulito un pò ahahah) e aspiri forte,l'altra uscita la tieni tappata con un dito .Se sta tutto sigillato e non passa aria direi che potrebbero essere ancora buone. Se perde il vuoto cioè senti che entra comunque aria è rotta. E' stato l'unico modo per verificarle con i miei pochi e rozzi mezzi ;) ,alla fine acquistarle per nulla non è cosi economico.....
comunque io ci ho messo 3 ore a pulire il collettore di aspirazione,mi raccomando cambiate tutte le guarnizioni del collettore (sono 2,il collettore si divide in 2 parti,un coperchio e la parte dove ci sono le farfalle) con guarnizioni nuove sennò sputerà sempre olio...... Per facilitare la riaccensione dopo il lavoro basta tenere le ghiere dei tubini sugli iniettori mezze svitate (anche solo 2-3 di loro invece che tutte e 4) e fare girare per circa 10 secondi,poi stop e poi ancora 6-7 secondi ,fino a che non inizia ad uscire gasolio dai tubini.Quando esce riavviti i tubini e la macchina partirà abbastanza rapidamente.Se non si spurga l'impianto sei capace di arrivare a scaricare la batteria senza che la macchina si avvii..... ;)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi frollodj » 10/04/2013, 21:14

ok domani proverò il tuo suggerimento sebastian!
graszie tante per la dritta!:D
Astra G 2.0 DTI 16v 81 cv (rimapp 101) versione cdx.
Led blu pedaliera e strip led sottoscocca.
frollodj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/04/2011, 8:54
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G cdx 2.0 81 cv 5P
Umore: schizzato

Re: spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi frollodj » 12/04/2013, 13:20

Eccomi qua..
allora provate tutte e tre le elettrovalvole.. Immettendo aria in Vcc e tappando l'altra uscita tutte sono stagne..non c'è perdita d'aria. Poi ho fatto la prova inversa (non ricordavo se dovevo inspirare o aspirare!:D) "succhiando " l'aria (tappando l'uscita) e in questo caso l'aria entra piano piano ma costantemente.. ma succede in tutte e tre le elettrovalvole, quindi deduco sia normale.
La cosa strana è che in quella che porta all'asta westgate, soffiando da Vcc e lasciando libera l'uscita, è uscito molto liquido nero,come l'olio sostituito dopo la revisione, della consistenza dell'acqua. Non credo sia molto normale... cosi ho cercato di toglierne il piu possibile ma non è cambiato nulla! mi rimane solo la pulizia del collettore ;)
Astra G 2.0 DTI 16v 81 cv (rimapp 101) versione cdx.
Led blu pedaliera e strip led sottoscocca.
frollodj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/04/2011, 8:54
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G cdx 2.0 81 cv 5P
Umore: schizzato

Re: spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi Sebastian » 16/04/2013, 7:55

quello è un pò di olio che perde il depressore a macchina spenta,non mi preoccuperei di ciò anche se a secco funzionano leggerissimamente meglio (a motore acceso comunque viene aspirato via...)
comunque le elettrovalvole sembrano ok,se aspiri e tieni tappato dovresti però sentire tipo uno spernacchiamento tipo brrrrrrrrr,mentre se soffi sono stagne. Controlla i tubini e se a motore acceso la wastegate sulla turbina è tutta tirata e ben salda.Cosi per fare la diagnosi sul sistema del vuoto insomma :D
Poi magari è davvero tutta la morchia nel collettore che non fa funzionare bene il tutto,pulisci bene l'EGR anche. Il sistema da errore quando legge valori di aria per lui inconcepibili con le percentuali di attivazione delle varie valvole in un determinato range,questo se l'errore che dà è un P0400 che vuol dire un sacco di cose.Non so se sei riuscito a fare una diagnosi per vedere se l'errore che ti dà è proprio quello...io l'ho buttata li pensando ai tuoi sintomi e tipicamente a cosa succede al nostro motore. Altro esperimento a volte fattibile quando non ci si cava un ragno,scambiare 2 delle elettrovalvole tra loro e vedere se cambia il momento di errore o meno,io scambiai quella della turbina con quella del controllo delle farfalle e la cosa funzionò.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: spia accesa e potenza motore al minimo...

Messaggiodi frollodj » 14/06/2013, 10:55

Rieccomi con un bella notizia!
problema risolto! l'imputata di tutta questa faccenda era proprio lei...l'EGR andata!
spero che sia utile a tutti (spero di no però! )
ciao e grazie!
Astra G 2.0 DTI 16v 81 cv (rimapp 101) versione cdx.
Led blu pedaliera e strip led sottoscocca.
frollodj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/04/2011, 8:54
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra G cdx 2.0 81 cv 5P
Umore: schizzato


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 10 ospiti